Telaio, gruppo o ruote ?

Su quale elemento risparmieresti ?


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via col vento
16 Aprile 2004
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Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
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Focus Izalco Sram Red
albertop ha scritto:
nessuno mette in dubbio la maggiore qualità delle ksyrium rispetto ad altre ruote più comuni

si voleva solo discutere dell'aspetto "scorrevolezza dei mozzi", che ogni tanto viene sbandierato da qualcuno, a mio avviso insensatamente, perchè non è nella scorrevolezza dei mozzi che stanno i vantaggi delle ruote di pregio

ok. avevo travisato il senso del tuo discorso. scusami.
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
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newbiker ha scritto:
albertop ha scritto:
nessuno mette in dubbio la maggiore qualità delle ksyrium rispetto ad altre ruote più comuni

si voleva solo discutere dell'aspetto "scorrevolezza dei mozzi", che ogni tanto viene sbandierato da qualcuno, a mio avviso insensatamente, perchè non è nella scorrevolezza dei mozzi che stanno i vantaggi delle ruote di pregio

ok. avevo travisato il senso del tuo discorso. scusami.

nessun problema o-o
 

Marky Moon

Novellino
25 Aprile 2004
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albertop ha scritto:
- prendi una ruota anteriore con un "volgare" mozzo shimano 105 e, sollevando la bici da terra, fai girare la ruota lanciandola a 20 km/h (basta guardare il tachimetro) e cronometra quanto tempo ci mette a fermarsi

- poi prendine una "nobile" (ti consiglierei le stiletto spada, mesi fa qualcuno qui sul forum le ha provate ed ha scritto che ha sentito subito una sensazione di scorrevolezza senza pari ......), e fai la stessa prova

- dopo, confronta i tempi

occhio che in questa prova hanno un ruolo importante l'inerzia e l'aerodinamica, ruote con cerchi e coperture più pesanti "frenano più lentamente", inoltre quando la ruota gira ancora veloce la resistenza aerodinamica frena la ruota molto più del mozzo.. il confronto andrebbe fatto tra ruote con anolghi pesi periferici, analoga raggiatura e analogo profilo del cerchio. In ogni caso ringrazio albertop perchè era una vita che avevo per la testa queste considerazioni sulla scorrevolezza dei mozzi ma nun c'avevo voglia di scrivere :mrgreen:

aggiungo: far girare la ruota tra le mani è una prova che ha poco senso anche perchè il comportamento del mozzo da considerare è quello "sotto carico", quando siamo in sella e sul mozzo gravano 40-50 chili o più.. mozzi con del gioco tra sfere e pista dei cuscinetti possono dare l'impressione di girare all'infinito "tra le mani" ma sotto carico si comporteranno peggio rispetto ad altri all'apparenza meno scorrevoli... inoltre sotto carico entra in gioco la deformazione dell'asse del mozzo, che ha un ruolo molto importante.
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
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albertop ha scritto:
- poi prendine una "nobile" (ti consiglierei le stiletto spada, mesi fa qualcuno qui sul forum le ha provate ed ha scritto che ha sentito subito una sensazione di scorrevolezza senza pari ......), e fai la stessa prova
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 'spetta che lo trovo quello lì :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
a parte tutto..oki mi hai incuriosito...credo ceh farò un pò di prove incrociate...diciamo...Ksyrium Elite - Helium - Stiletto (lascerei fuori le spinergy...possibile che la maggior massa periferica influenzi il risultato incermentando l'effetto volano?--le velocità sono infime però--)
ciauz
 

Marky Moon

Novellino
25 Aprile 2004
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Spin ha scritto:
albertop ha scritto:
possibile che la maggior massa periferica influenzi il risultato incermentando l'effetto volano?--le velocità sono infime però--)
ciauz

[sega mentale ON]

in questa prova l'inerzia proviene praticamente tutta da cerchio e gomme , 50 grammi in più o in meno diventano già una bella fetta del totale, secondo me già abbastanza da falsare i risultati.

[sega mentale OFF]
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
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Bici
Giant TCR Advanced
Problema :doh: : il magnete... che negli ultimi giri crea problemi: la ruota andrà un po' avanti e un po' indietro oscillando attorno alla posizione di equilibrio (ruota con sensore "in basso")

Soluzione: stoppare il tempo alla prima inversione del moto :-o
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
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Marky Moon ha scritto:
albertop ha scritto:
- prendi una ruota anteriore con un "volgare" mozzo shimano 105 e, sollevando la bici da terra, fai girare la ruota lanciandola a 20 km/h (basta guardare il tachimetro) e cronometra quanto tempo ci mette a fermarsi

- poi prendine una "nobile" (ti consiglierei le stiletto spada, mesi fa qualcuno qui sul forum le ha provate ed ha scritto che ha sentito subito una sensazione di scorrevolezza senza pari ......), e fai la stessa prova

- dopo, confronta i tempi

occhio che in questa prova hanno un ruolo importante l'inerzia e l'aerodinamica, ruote con cerchi e coperture più pesanti "frenano più lentamente", inoltre quando la ruota gira ancora veloce la resistenza aerodinamica frena la ruota molto più del mozzo.. il confronto andrebbe fatto tra ruote con anolghi pesi periferici, analoga raggiatura e analogo profilo del cerchio. In ogni caso ringrazio albertop perchè era una vita che avevo per la testa queste considerazioni sulla scorrevolezza dei mozzi ma nun c'avevo voglia di scrivere :mrgreen:

aggiungo: far girare la ruota tra le mani è una prova che ha poco senso anche perchè il comportamento del mozzo da considerare è quello "sotto carico", quando siamo in sella e sul mozzo gravano 40-50 chili o più.. mozzi con del gioco tra sfere e pista dei cuscinetti possono dare l'impressione di girare all'infinito "tra le mani" ma sotto carico si comporteranno peggio rispetto ad altri all'apparenza meno scorrevoli... inoltre sotto carico entra in gioco la deformazione dell'asse del mozzo, che ha un ruolo molto importante.

se calcoli il tempo per fermarsi partendo da 20 km/h, l'aerodinamica ha poca influenza

concordo invece con te sul fatto che possano influire l'inerzia delle masse rotanti (maggiore nel caso di cerchi ad alto profilo) e, soprattutto, il comportamento sotto carico, per il quale, però, nn vedo possibilità per eseguire una misurazione

non dimentichiamo però quello che ho già detto: la perdita per attrito delle ruote è in grandissima parte dovuta al rotolamento della gomma sull'asfalto, e peggiora pesantemente con la qualità dell'asfalto
l'infuenza dell'attrito dei mozzi è, come dicono gli americani, un peanut
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
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KEMO KE-R5
:mrgreen: :mrgreen:
Oh ragazzi ma lo sapete che se qualcuno legge questo TOPIC un ricovero alla "neuro" non ce lo leva nessuno :azz
Scherzi a parte vedo che nel voto c'è un buon 28% che risparmierebbe sulle ruote..secondo me è un errore !!.
Pochissimi risparmierebbero sul telaio, ma seguite questa considerazione: Un telaio può pesare 500gr in più rispetto ad una altro ma se è comunque di buona fattura casomai è anche più affidabile; se invece prendo 2 ruote da 2/2.2kg sono pesanti e basta e magari poi non sono neanche affidabili, invece compro 2 Ksyrium SSC SL risparmio minimo 500gr sulle masse ruotanti......
 

Simo*

Passista
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Focus Cayo Evo Team Replica 2014
mateus ha scritto:
:mrgreen: :mrgreen:
Oh ragazzi ma lo sapete che se qualcuno legge questo TOPIC un ricovero alla "neuro" non ce lo leva nessuno :azz
Scherzi a parte vedo che nel voto c'è un buon 28% che risparmierebbe sulle ruote..secondo me è un errore !!.....

...appunto, secondo te!!! :mrgreen: o-o

No, vabbè, a parte gli scherzi...ogni parere è puramente personale...

o-o
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
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KEMO KE-R5
No Simo, ma io mi rifaccio anche a studi fatti dal team di Lance Armstrong. Se non mi ricordo male una volta ho visto un calcolo di quanto influisse in termini di tempo una diminuzione di peso sul telaio e una diminuzione di peso sulle ruote.......vi garantisco che i risultati erano eclatanti.....ora purtroppo non riesco a trovare il link :-( :-( cerco ancora un pò e poi vedo.

Comunque io accetto sempre le opinioni di tutti, altrimenti che ci faccio sui forum ?!. :mrgreen: :mrgreen:
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
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Bici
Giant TCR Advanced
Qua si sta sballando completamente!!!! L'ipotesi di partenza era: posso spendere pochi soldi per l'acquisto della bdc, vediamo di non dimenticare questo....

A questo punto cerco di avere componenti che siano affidabili e che mi comportino anche spese contenute in seguito.

Cercherò quindi di avere un mezzo equilibrato ma che mi garantisca la sicurezza di tornare a casa: quindi via tutte le esasperazioni!!

Una cosa che ritengo una mezza malattia degli ultimi tempi è quella delle ruote complete a tutti i costi (l'ho già detto ma lo voglio ripetere). Sembra quasi che ormai le bici abbiano ribrezzo :azz per le ruote assemblate dal meccanico...

Io risparmierei sulle ruote perchè con un montaggio fatto con un minimo di testa riesci ad avere un prodotto che non ha nulla da invidiare a molti prodotti industriali (ci sono in giro delle vere schifezze) e ha addirittura il vantaggio di una manutenzione banale.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
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KEMO KE-R5
Il problema è che tanti venditori non ne vogliono neppure sentire parlare di ruote da assemblare; io ci ho provato ma o mi hanno scoraggiato con il prezzo oppure mi hanno sconsigliato con le scuse più banali....E' TROPPO FACILE VENDERE RUOTE COMPLETE !! :doh:
 

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via col vento
16 Aprile 2004
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Focus Izalco Sram Red
il problema è che una ruota completa è molto + carina a livello estetico (ovviamente se metti un paio di mozzi da sbavo con dei raggi DT in tinta e dei cerchi accattivanti, fai una bellissima ruota assemblata). Certo che come puoi dire che una ruota con 32 raggi color argento, mozzo argento e cerchio nero è esteticamente bella? Si, non è brutta, ma vogliamo metterla a fianco di una Ksyrium, di una Eurus o di una Dura Ace?
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
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Giant TCR Advanced
newbiker ha scritto:
non è brutta, ma vogliamo metterla a fianco di una Ksyrium, di una Eurus o di una Dura Ace?

Certo che le complete sono esteticamente mooooolto più belle! Però se voglio risparmiare vado da un ciclista che me ne assembli una che sia economica e funzionale. Da qua non mi schiodo :-)
 

Ned Ellis

Pedivella
6 Ottobre 2004
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GiAnFrA ha scritto:
Una cosa che ritengo una mezza malattia degli ultimi tempi è quella delle ruote complete a tutti i costi (l'ho già detto ma lo voglio ripetere). Sembra quasi che ormai le bici abbiano ribrezzo :azz per le ruote assemblate dal meccanico...

La bdc di GiAnFrA
Ruote: FSA RD400 - Mavic Ksyrium SL


ahiahiahiahiai :mrgreen: :mrgreen: o-o :-x :eek:
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
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Repubblica delle Banane
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Ned ha scritto:
GiAnFrA ha scritto:
Una cosa che ritengo una mezza malattia degli ultimi tempi è quella delle ruote complete a tutti i costi (l'ho già detto ma lo voglio ripetere). Sembra quasi che ormai le bici abbiano ribrezzo :azz per le ruote assemblate dal meccanico...

La bdc di GiAnFrA
Ruote: FSA RD400 - Mavic Ksyrium SL


ahiahiahiahiai :mrgreen: :mrgreen: o-o :-x :eek:


Infatti il Gianfra ha detto nel caso si voglia risparmiare di farsi le ruote assemblate dal mecca..... evidentemente lui non vuole risparmiare.... :wacko: :mrgreen: :azz :pc:
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
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Bici
Giant TCR Advanced
Ned ha scritto:
La bdc di GiAnFrA
Ruote: FSA RD400 - Mavic Ksyrium SL

Le Mavic erano le ruote "belle" che avevo preso apposta per i giri impegnativi e per le granfondo spendendo così praticamente tutti i soldi che avevo ricevuto dal servizio civile. Ora che ho cambiato bici me le sono tenute ;-)

La bici che avevo era montata campagnolo centaur con ruote sicuramente meno belle esteticamente ma per niente disprezzabili. Mozzi Record (il sivende me li ha dati al prezzo dei centaur :-o ) con cerchi ambrosio excellence. Alla fine, scegliendo oculatamente i vari componenti sono riuscito a portare via un gran bel prezzo.

Quest'estate ho cambiato bici e non avevo particolari problemi riguardo il contenimento dei costi. Le FSA erano insieme: sinceramente mi sarei tenuto le mia assemblate :cry: costavano almeno 100euro in meno ma erano decisamente un'altra cosa!!
 

Ned Ellis

Pedivella
6 Ottobre 2004
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GiAnFrA ha scritto:
Le Mavic erano le ruote "belle" che avevo preso apposta per i giri impegnativi e per le granfondo spendendo così praticamente tutti i soldi che avevo ricevuto dal servizio civile. Ora che ho cambiato bici me le sono tenute ;-)

Ci mancherebbe altro o-o

Quest'estate ho cambiato bici e non avevo particolari problemi riguardo il contenimento dei costi. Le FSA erano insieme: sinceramente mi sarei tenuto le mia assemblate :cry: costavano almeno 100euro in meno ma erano decisamente un'altra cosa!!

Quindi un altro parere non entusiasta sulle fsa? Eppure le 400 sono di gamma medio-alta :ueh:
 

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