Telaio per persona alta 184

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Come si fa a dire?
Più dell'altezza servono le misure di gambe, braccia....
Se è normolineo un 57-58 c/c, però se è brevilineo o longilineo le misure del telaio sono del tutto particolari, cioè anche molto diverse da quelle standard
 

voyager

Gregario
6 Giugno 2007
646
0
Varazze(SV)
Visita sito
Non è complicato prendere la misura del cavallo!!! Basta appoggiarsi a un muro dritti, prendere un libro rigido, metterlo in mezzo alle gambe fin che non preme sotto il cavallo.. (senza scoppiarsi le palle possibilmente). Con um metro poi si misura da terra fino al punto dove il libro appoggiava al cavallo, ovvero la parte superiore. Per amore del discorso naturalmente quando uno si scosta per misurare il libro non lo deve muovere.. ma credo che sia sottointeso!!! In questo modo hai una misura di riferimento precisa! L'altezza.. non serve a molto..
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Ho un amico che mi chiede quale misura telaio va bene per lui che è alto 184 cm. sia per bdc che mtb.

grazie
Io sono 1.84 e pedalo su un 58 57,5 c/c orizzontale.La mia perfetta è un 57 tradizionale con un 56,5 c/c.quindi se pedalo su un 58 metto pipa da 110 se pedalo su un 56 da 130.
Ciao
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
suddai, vuole sapere una misura teorica..
lasciamo perdere la visita biomeccanica..
57,5-58 quindi..
e per la mtb ?

La mtb ha misure esoteriche che io non capisco :mrgreen: dovrebbe essere una 22 comunque la lunghezza virtuale del tubo orizzontale dovrebbe essere di 4cm in più.
Cosicche io che ho una bdc misura 58 di orizzontale ho una mtb che misura 62 di orizzontale (virtuale)
 

frargiolas

Pedivella
4 Agosto 2007
320
0
58
Monserrato (CA)
Visita sito
Io sono alto 180 cm, il cavallo situato ad 85 cm da terra e per la BDC ho un telaio 58 con pipetta da 110.
Come MTB ho un telaio Marin da 17" con pipetta da 120, secondo le misure canoniche forse è leggermente "corto", ma sono comunque riuscito a sistemarmi in sella più o meno come sulla BDC (quasi la stessa altezza - 51 contro 52,33 - e lo stesso arretramento della sella, stessa distanza punta sella manubrio - ho girato la pipetta in senso parallelo al terreno - e così via): ne ho provato uno più "lungo" (18") e mi sembrava di non riuscire a dirigere la bici dove volevo io.
Risultato:
Sulla BDC ho una posizione "comoda" visto che devo farci Km in quantità;
Sulla MTB ho una posizione "nervosa" (e tutto sommato adeguata) visto che la stessa mi serve più che altro per filare in mezzo al traffico come commuter casa - ufficio e non vado quasi mai oltre i 15 km.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
La mtb ha misure esoteriche che io non capisco :mrgreen: dovrebbe essere una 22 comunque la lunghezza virtuale del tubo orizzontale dovrebbe essere di 4cm in più.
Cosicche io che ho una bdc misura 58 di orizzontale ho una mtb che misura 62 di orizzontale (virtuale)

Fors esbaglio, ma se per 22 intendi la misura in pollici, poi tradotta in cm diventa una 55.
Mi sembrano davvero tantini....sarebbe una XL, se non addirittura XXL
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Relata refero, cosi mi hanno detto, comunque stasera quando torno a casa misuro la mtb ma mi sembra di ricordare che fosse, appunto 4cm piu lunga della bdc.

Di certo la mia mtb è ben più lunga della bdc pur essendo una L, cioè con circa 48 di piantone (mi pare abbia addirittura un 60-61 cm di orizzontale, mentre la bdc è 57.5). Ciò è sicuramente dovuto alle diverse geometrie delle mtb che necessitano di un passo maggiore per assicurare stabilità nelle impegnative discese su sterrato.
 

scarso81

Novellino
25 Aprile 2007
70
0
bologna
Visita sito
io sono arrivato al punto che faro' una visita biomeccanica e poi mi faro' fare un telaio low cost su misura.sono 1.82 ma ho un cavallo di 91con un busto di 61 con un telaio da 57 vado troppo su con la sella,il 60 mi sta lungo e devo usare una pipa corta...che barba.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
io sono arrivato al punto che faro' una visita biomeccanica e poi mi faro' fare un telaio low cost su misura.sono 1.82 ma ho un cavallo di 91con un busto di 61 con un telaio da 57 vado troppo su con la sella,il 60 mi sta lungo e devo usare una pipa corta...che barba.


Cavoli, che equino che c'hai anche tu.
Io sono 1.81 ed ho 89 di cavallo.
Telaio da 58, ma fuorisella esagerato con dislivello sella/attacco di circa 13 cm. che fa la bici molto racing!
In precedenza avevo un telaio 62 c/f (su misura) che mi andava benissimo, poi ho preferito seguire la moda attuale: telaio più piccolo e fuorisella bello tosto.