Telaio qr e forca qr.. dubbio upgrade ruote..

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.422
3.408
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Alla fine ho preso questi... Tu hai un idea di come si cambino i tappi degli adattatori? Sono dentro a pressione?

Osti, vado a memoria.

Sulle allroad all'anteriore è stato facile, andavano semplicemente infilati gli adattatori nel perno.

Al posteriore, invece, ricordo un lavoro leggermente più complesso.

Se non sbaglio dietro era simile ma da un lato (non ricordo se drive o disco) andava sfilato un pezzo e sostituito con un altro.
 

stippi88

Novellino
18 Giugno 2023
67
2
36
Como
Visita sito
Bici
Triban540
Osti, vado a memoria.

Sulle allroad all'anteriore è stato facile, andavano semplicemente infilati gli adattatori nel perno.

Al posteriore, invece, ricordo un lavoro leggermente più complesso.

Se non sbaglio dietro era simile ma da un lato (non ricordo se drive o disco) andava sfilato un pezzo e sostituito con un altro.
Non penso si possibile infilarli perche sono piu lunghi attualmente.. penso vadano tolti i tappi ma nn capisco come sono dentro
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.101
23.952
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr


tutto a pressione, almeno a vedere dai manuali...
 

stippi88

Novellino
18 Giugno 2023
67
2
36
Como
Visita sito
Bici
Triban540
Magari metti qualche foto di mozzi e adattatori
Gli adattatori mi devono arrivare perché sono dimenticati di metterli dentro... Ma una domanda ruotando sui tappi esterni in foto si regola il precarico dei cuscinetti o sono solo dei tappi che ruotano liberamente perche li ho girati un po per vedere se si svitassero e nn vorrei aver fatto danni..
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.422
3.408
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Gli adattatori mi devono arrivare perché sono dimenticati di metterli dentro... Ma una domanda ruotando sui tappi esterni in foto si regola il precarico dei cuscinetti o sono solo dei tappi che ruotano liberamente perche li ho girati un po per vedere se si svitassero e nn vorrei aver fatto danni..

Sono mozzi con cuscinetti sigillati industriali, con un sistema automatico di recupero del gioco.

Non penso tu abbia fatto danni anche perché sarebbe la prima volta che sento di un mozzo che può fare questa regolazione a mano libera.

In quelli delle mie Scirocco (sempre industriali), ad esempio, bisogna prima mollare una piccola brugola e poi si può stringere o allargare il piattello.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.422
3.408
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Forse ti potrà tornare utile questo:


Non trovo nulla di specifico sull'anteriore, ma a memoria sulle mie allroad ricordo un'operazione davvero facilissima.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.212
454
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Massì ma saranno dei tappini da cambiare per passare dal 12x100 al 9x100 e dal 12X142 al 9x135
Mi sono sempre chiesto perchè non lo avessero fatto da subito, ma la risposta è la solita: perchè permettere di passare facilmente da uno standard all'altro, quando puoi obbligare la gente a comprare due diversi set di ruote...
 

stippi88

Novellino
18 Giugno 2023
67
2
36
Como
Visita sito
Bici
Triban540
Forse ti potrà tornare utile questo:


Non trovo nulla di specifico sull'anteriore, ma a memoria sulle mie allroad ricordo un'operazione davvero facilissima.
Mi è arrivato ma ce qualcosa che nn va dalla parte pacco pignoni tutto ok ma dall' no..allego video non arrivo a 135 perche da una parte ho guadagnato qualche mm ma di qua non guadagno nulla..
 

Allegati

  • VID-20241003-WA0010.mp4
    17,4 MB · Visite: 0

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.422
3.408
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Mi è arrivato ma ce qualcosa che nn va dalla parte pacco pignoni tutto ok ma dall' no..allego video non arrivo a 135 perche da una parte ho guadagnato qualche mm ma di qua non guadagno nulla..
L'anteriore è a posto?

Nel video, lato disco, mi pare tolga qualcosa prima di mettere l'adattatore.
Tu lo hai fatto?