ciao io ho ricevuto e montato a maggio una Endurance AL 6 la cui unica differenza rispetto alla tua dovrebbe essere che a me monta Tiagra e a te 105.
Per il problema 1, ti confermo che era così anche per me, i rapporti più lunghi non entravano proprio. Portata dal meccanico, me l'ha registrata per bene, rimane una certa rumorosità dei rapporti più lunghi (dovuta, secondo il meccanico, a una non perfetta compatibilità con la guarnitura Rotor rispetto al resto dei componenti
Shimano Tiagra) nonchè il fatto che, almeno, con i due rapporti più corti (34-34 e 34-30) la catena struscia sulla piastra in resina del deragliatore: inutile cercare di regolare il fine corsa superiore più verso l'interno, sembra proprio che la molla non ce la faccia di più a spostare il deragliatore verso l'interno; se invece si sposta proprio la fascetta che lega il deragliatore al telaio, va a finire che struscia in basso sui rapporti più lunghi
Per il problema 2 identico anche a me, ho dovuto mollare il bullone e centrare bene lo sterzo.
Per il problema 3 (che abbiamo chiarito non essere un problema ma una scelta progettuale) non me n'ero nemmeno accorto.
Io inoltre avevo anche entrambi i freni RIM da centrare....