temperatura e prestazione

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.994
25.238
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Funzione di ricerca...

• Mi piace
Reactions: mlv and 77bebe77

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.843
7.130
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Funzione di ricerca...
Eh ma quella discussione è del 2009, nel frattempo abbiamo avuto il riscaldamento globale, non vale piu’ :-)xxxx

• Haha
Reactions: mlv

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.994
25.238
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Eh ma quella discussione è del 2009, nel frattempo abbiamo avuto il riscaldamento globale, non vale piu’ :-)xxxx
Hai ragione, dimenticavo che nel frattempo la fisiologia umana è completamente cambiata... a me hanno cominciato addirittura a ricrescere i capelli! :mrgreen:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.238
9.263
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mah, io d'inverno faccio meno fatica, forse perché non schiatto di caldo... in discesa invece vado decisamente più piano, sia per non gelarmi che perché mi fido di meno dei copertoni a bassa temperatura.

Invece a volte in pianura vado MOLTO più forte, quando devo raggiungere una zona isolata per far pipì che mi scappa avendo preso freddo.... questo cambia col tempo, cioè con l'età.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.065
2.266
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
A me sembra che l'efficienza alle diverse temperature sia soggettiva. Mio figlio per esempio rende di più quando fa freddo.
Per i motivi gia' citati sopra, la performance in termini assoluti cala a temperature molto basse. Diverso e' per la performance relativa (cioe' quella rispetto alla media dei ciclisti) che migliora per chi soffre meno le temperature rigide rispetto ad altri. Anch'io conosco persone che in gruppo si esaltano col freddo.

Classifica generale Winter Cup 2024