temperatura e prestazione

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.000
25.244
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Funzione di ricerca...

• Mi piace
Reactions: mlv and 77bebe77

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.845
7.132
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Funzione di ricerca...
Eh ma quella discussione è del 2009, nel frattempo abbiamo avuto il riscaldamento globale, non vale piu’ :-)xxxx

• Haha
Reactions: mlv

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.000
25.244
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Eh ma quella discussione è del 2009, nel frattempo abbiamo avuto il riscaldamento globale, non vale piu’ :-)xxxx
Hai ragione, dimenticavo che nel frattempo la fisiologia umana è completamente cambiata... a me hanno cominciato addirittura a ricrescere i capelli! :mrgreen:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.239
9.266
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mah, io d'inverno faccio meno fatica, forse perché non schiatto di caldo... in discesa invece vado decisamente più piano, sia per non gelarmi che perché mi fido di meno dei copertoni a bassa temperatura.

Invece a volte in pianura vado MOLTO più forte, quando devo raggiungere una zona isolata per far pipì che mi scappa avendo preso freddo.... questo cambia col tempo, cioè con l'età.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.068
2.271
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
A me sembra che l'efficienza alle diverse temperature sia soggettiva. Mio figlio per esempio rende di più quando fa freddo.
Per i motivi gia' citati sopra, la performance in termini assoluti cala a temperature molto basse. Diverso e' per la performance relativa (cioe' quella rispetto alla media dei ciclisti) che migliora per chi soffre meno le temperature rigide rispetto ad altri. Anch'io conosco persone che in gruppo si esaltano col freddo.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.235
1.291
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
In realtà ci pensavo in occasioni dei Kom fatti da Gaffuri e Burcke (?) e non sono così convinto che ad esempio su una salita con temperature sopra lo zero di poco la prestazione sia inferiore.

Nel complesso non c’è alcun dubbio che con il freddo vero rallenta, ma a velocità ridotta su una salita e con temperature accettabili a mio avviso si va anche meglio.

Anni fa leggevo che tra le ipotesi teoriche per battere il record assoluto della maratona e portarlo sotto le due ore, una delle condizioni più favorevoli era una temperatura attorno ai 4 gradi, unita ad un percorso veloce e altre cose che non ricordo ma che difficilmente si trovavano nelle gare in calendario.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.577
22.495
.
Visita sito
Bici
mia
In realtà ci pensavo in occasioni dei Kom fatti da Gaffuri e Burcke (?) e non sono così convinto che ad esempio su una salita con temperature sopra lo zero di poco la prestazione sia inferiore.

Nel complesso non c’è alcun dubbio che con il freddo vero rallenta, ma a velocità ridotta su una salita e con temperature accettabili a mio avviso si va anche meglio.

Anni fa leggevo che tra le ipotesi teoriche per battere il record assoluto della maratona e portarlo sotto le due ore, una delle condizioni più favorevoli era una temperatura attorno ai 4 gradi, unita ad un percorso veloce e altre cose che non ricordo ma che difficilmente si trovavano nelle gare in calendario.
Non credo proprio.. il fisico dà il meglio di sè quando la termoregolazione è al minimo e a 4 gradi la vedo dura lo sia.

Strummer

Pedivella
22 Dicembre 2023
350
945
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
A proposito del Gaffu , proprio lui nel video sottolineava il discorso della densità dell’aria a basse temperature . Poi va da sé che su una salita ,in assoluto , varrà come tutto ciò che rientra nei cosiddetti marginali gains.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.235
1.291
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Non credo proprio.. il fisico dà il meglio di sè quando la termoregolazione è al minimo e a 4 gradi la vedo dura lo sia.

Parliamo di corsa eh, però su una salita secca potrebbe non essere molto diverso viste le velocità ridotte.

Ovviamente non parlo di gara nel suo complesso (perché a 40km/h a 5 gradi congeli) e ovviamente va considerata la temperatura anche in cima alla salita.

Questo quello che ho trovato su https://www.elika.it/en/blog/qual-temperatura-ideale-correre.466.html

I risultati si possono sintetizzare come segue:

» La temperatura ottimale è intorno ai 5 °C (4 °C per i corridori di livello mondiale, 7 °C per i corridori normali).

» Al freddo (-5 °C) la velocità si riduce del 3% (2% per i corridori di livello mondiale, 4% per i corridori normali).

» Al caldo (25 °C) la velocità è ridotta dal 6% (corridori di livello mondiale) fino al 18% (corridori normali).

Onestamente a mio avviso anche nel ciclismo rendi di più se fai una salita al fresco rispetto che una salita 25 gradi o più.

• Mi piace
Reactions: gabbia

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.845
7.132
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Parliamo di corsa eh, però su una salita secca potrebbe non essere molto diverso viste le velocità ridotte.

Ovviamente non parlo di gara nel suo complesso (perché a 40km/h a 5 gradi congeli) e ovviamente va considerata la temperatura anche in cima alla salita.

Questo quello che ho trovato su https://www.elika.it/en/blog/qual-temperatura-ideale-correre.466.html

I risultati si possono sintetizzare come segue:

» La temperatura ottimale è intorno ai 5 °C (4 °C per i corridori di livello mondiale, 7 °C per i corridori normali).

» Al freddo (-5 °C) la velocità si riduce del 3% (2% per i corridori di livello mondiale, 4% per i corridori normali).

» Al caldo (25 °C) la velocità è ridotta dal 6% (corridori di livello mondiale) fino al 18% (corridori normali).

Onestamente a mio avviso anche nel ciclismo rendi di più se fai una salita al fresco rispetto che una salita 25 gradi o più.
Bisogna capire di cosa stiamo parlando. Il freddo vasocostringe e il muscolo ha bisogno di temperature alte per lavorare bene. In uno sforzo normale quindi la bassa temperatura fa male alla prestazione. Se invece stiamo parlando di uno sforzo limitato nel tempo e massimale, preceduto da una fase di riscaldamento, per cui il muscolo riesca a lavorare alla sua temperatura ottimale nonostante il freddo esterno, possiamo forse sfruttare questa condizione per ritardare il surriscaldamento che si avrebbe a temperature piu’ alte, e far lavorare il muscolo nel range di temperatura ottimale piu’ a lungo.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.577
22.495
.
Visita sito
Bici
mia
Bisogna capire di cosa stiamo parlando. Il freddo vasocostringe e il muscolo ha bisogno di temperature alte per lavorare bene. In uno sforzo normale quindi la bassa temperatura fa male alla prestazione. Se invece stiamo parlando di uno sforzo limitato nel tempo e massimale, preceduto da una fase di riscaldamento, per cui il muscolo riesca a lavorare alla sua temperatura ottimale nonostante il freddo esterno, possiamo forse sfruttare questa condizione per ritardare il surriscaldamento che si avrebbe a temperature piu’ alte, e far lavorare il muscolo nel range di temperatura ottimale piu’ a lungo.
Ma resta cmq un dispendio energetico maggiore.

Classifica generale Winter Cup 2024