temperatura e prestazione

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.235
1.294
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Bisogna capire di cosa stiamo parlando. Il freddo vasocostringe e il muscolo ha bisogno di temperature alte per lavorare bene. In uno sforzo normale quindi la bassa temperatura fa male alla prestazione. Se invece stiamo parlando di uno sforzo limitato nel tempo e massimale, preceduto da una fase di riscaldamento, per cui il muscolo riesca a lavorare alla sua temperatura ottimale nonostante il freddo esterno, possiamo forse sfruttare questa condizione per ritardare il surriscaldamento che si avrebbe a temperature piu’ alte, e far lavorare il muscolo nel range di temperatura ottimale piu’ a lungo.

Chiaro infatti io parlavo di condizioni particolari. Come quelle affrontate da Gaffuri sul Bernina ad esempio, dove si è scaldato sui rulli e poi è salito. In quel caso a mio avviso non saremo ai livelli della corsa a piedi, ma credo ci sia qualche vantaggio in più proprio perché si ritarderà il surriscaldamento del corpo.

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.168
376
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
In teoria il fatto che il corpo renda meglio intorno ai 4 gradi ci può stare, Il corpo umano ha un'efficienza meccanica compresa tra il 20% e il 25% durante attività aerobiche come il ciclismo o la corsa. Questo significa che solo il 20-25% dell'energia chimica proveniente dai substrati energetici (carboidrati e grassi) si trasforma in lavoro utile (potenza sui pedali). Il resto, circa il 75-80%, viene dissipato come calore, quindi se facciamo una salita a 250 watt ne buttiamo fuori altri 1000-1250 in calore. in pratica sarebbe come fare una salita con una stufetta attaccata al sedere e farla con 4° di temperatura ambientale è utile visto che tiene il muscolo caldo e deve dissipare ina minima quantitò di calore, farlo a 30° vuol dire che il corpo deve trovare il modo di dissipare tutto questo calore.
Comunque c'è questo articolo dove spiegano tutto https://www.bicidastrada.it/termore...nti-dallo-staff-ineos/?utm_source=chatgpt.com

Miche8574

Novellino
19 Ottobre 2021
2
2
56
Verona
Visita sito
Bici
Bianchi
Un saluto a tutti quanti,vi scrivo per darvi un idea di come influisce la temperatura. Premesso che nel 2022 a 54 anni 12.000km annui,280watt, ho fatto un infarto e mi sono " ripreso" ora con una temperatura compresa tra i 8-10 gradi e i 25-27 vado bene e i 165bmp li tengo anche per 23 minuti, ma ad una temperatura di 4-5 gradi al massimo arrivo a 148bpm, che diventano 137-138 intorno allo zero o -2. Stessa cosa a 30 gradi 145-148 bpm, a 32 sono 135.

Classifica generale Winter Cup 2024