tendinite

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Ciao ragazzi la domenica scorsa sono uscito in bici perchè convinto che la tendinite che domenica prima mi era venuta, fosse passata non sentendo dolore a riposo, ma dopo un po di km il fastidio è ricomnciato e al ritorno a casa di nuovo dolore... forse una settimana di riposo non è stata sufficiente, qualcuno di voi ha mai avuto una tendinite al tendine d'achille? in quanto tempo l'ha risolta? sto mettendo ghiaccio, pomata ecc ecc e sembra che il fastidio sta andando via ma non vorrei ripetere l'errore di uscire troppo presto..
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
ci vuole calma il tendine d'achille è molto sollecitato durante la pedalata.
riposo ghiaccio e pomata (dipende cosa) vanno bene, purtroppo son ci sono scorciatoie.
non affrettare i tempi.
ciao :scassat:
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Intanto grazie, si sto mettendo pomata e ghiaccio, ma anche se mi astengo dal pedalare ed è già una settimana quasi, ma non mi posso astenermi dal camminare o stare in piedi, perchè purtroppo devo lavorare, il male va via via sparendo ma ancora il fastidio ce l'ho, secondo voi tra quanto potro riprendere a pedalare? e pensare che da aprile ad ora ho fatto 3500 km senza aver mai avuto problemi, non capisco come mai questa tendinite, forse perchè ho esagerato nell'uscire due giorni di seguito? o forse perchè mi sono alzato molto sui pedali, cosa che di solito faccio poco?
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
filll ha scritto:
Intanto grazie, si sto mettendo pomata e ghiaccio, ma anche se mi astengo dal pedalare ed è già una settimana quasi, ma non mi posso astenermi dal camminare o stare in piedi, perchè purtroppo devo lavorare, il male va via via sparendo ma ancora il fastidio ce l'ho, secondo voi tra quanto potro riprendere a pedalare? e pensare che da aprile ad ora ho fatto 3500 km senza aver mai avuto problemi, non capisco come mai questa tendinite, forse perchè ho esagerato nell'uscire due giorni di seguito? o forse perchè mi sono alzato molto sui pedali, cosa che di solito faccio poco?

Anche io dovevo lavorare (in piedi) quindi il recupero sarà piu lento.
A me la tendinite mi è venuta di punto in bianco. Molte volte può essere una pedalata non agile come una posizione sbagliata in bici.

A me era venuta per entrambe le cose. Poi io ho fatto la caxxata ti continuare a pedalare anche se avevo male (:ueh:) peggiroando cosi la situazione.
Mi ricordo che ho dovuto fare pure sedute di fisioterapia per far andar via stò dolore.
Non ricordo quanto, ma sono stato sicuramente per più di due mesi senza toccare bici! :cry:
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
filll ha scritto:
Intanto grazie, si sto mettendo pomata e ghiaccio, ma anche se mi astengo dal pedalare ed è già una settimana quasi, ma non mi posso astenermi dal camminare o stare in piedi, perchè purtroppo devo lavorare, il male va via via sparendo ma ancora il fastidio ce l'ho, secondo voi tra quanto potro riprendere a pedalare? e pensare che da aprile ad ora ho fatto 3500 km senza aver mai avuto problemi, non capisco come mai questa tendinite, forse perchè ho esagerato nell'uscire due giorni di seguito? o forse perchè mi sono alzato molto sui pedali, cosa che di solito faccio poco?
non è detto che sia stata causata dalla bdc, a volte basta cambiare le scarpe specie nel tuo caso che lavori molto in piedi.
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
No le scarpe sono sempre quelle, l'unica cosa credo di aver esagerato facendo lo stesso percorso pesante per due giorni consecutivi... caspita due mesi senza pedale??? è tanto... perderò tutto l'allenamento, uscivo 3 volte a settimana.. però se il riposo è l'unico.. mi sa che non mi resta altra scelta, c'è qualche pomata specifica per queste cose?
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
filll ha scritto:
No le scarpe sono sempre quelle, l'unica cosa credo di aver esagerato facendo lo stesso percorso pesante per due giorni consecutivi... caspita due mesi senza pedale??? è tanto... perderò tutto l'allenamento, uscivo 3 volte a settimana.. però se il riposo è l'unico.. mi sa che non mi resta altra scelta, c'è qualche pomata specifica per queste cose?
parla con il medico che forse è meglio.
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
si forse è meglio, cmq già sto un pochino recuperando, e penso che se non aveissi fatto la c......ta di uscire domenica scorsa a quest'ora forse sarei guarito..
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Anch'io ho sofferto di tendinite e ti dico di andarci piano. La tendinite è lunga e fastidiosa. Sembra che sia passata, invece dopo pochi chilometri, il dolore riappare.

Se persiste ti consiglio una visita dal medico. A me, visto che non passava, ha dato degli antinfiammatori. (È anche vero che eano due mesi che me la tiravo dietro e bici neanche a parlarne).
 

beppe77

Novellino
24 Febbraio 2006
81
0
Visita sito
fai molto stretching per il polpaccio, nel classico modo, e in più stando seduto e portando il ginocchio verso il petto, prendi le dita dei piedi e le tiri verso di tè, sentirai il tendine allungarsi e slegarsi!
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Grazie ragazzi dei vostri consigli, infatti ho ignorato il problema la prima settimana, non sapevo nemmeno cosa era la tendinite, e infatti sono uscito di nuovo perchè non sentivo dolore, ma dopo pochi km e riapparso il dolore, ora è quasi 9 gg che non tocco la bici e sto facendo tutte le cose che mi hanno consigliato, molto ghiaccio e pomata, però stretching non ho fatto ancora, anzi non l'ho fatto mai, è il caso di farlo già o è meglio aspettare ancora un po per dare modo all'infiammazione di placarsi? grazie ancora
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
a me é capitato due anni fa, per un motivo stupidissmo: il motivo scatenante é stato andare in bici da cittá con un paio di scarponcini nuovi e troppo rigidi proprio all'altezza del tendine di Achille.
Morale, in breve si é infiammato il tendine e non riuscivo piú né a pedalare, né a nuotare...e camminare dava pure fastidio.
L'ecografia ha confermato l'infiammazione, e l'unica cosa che ho fatto é stata starmene buonino per una ventina di giorni.
Poi ho ripreso ad andare in bici, con l'accortezza di usare un secondo paio di calzini morbidi e che coprissero la zona incriminata...da allora non mi é piú tornato, e specie quando inizia a fare fresco il secondo paio di calzini continuo a metterlo.
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
beorn ha scritto:
a me é capitato due anni fa, per un motivo stupidissmo: il motivo scatenante é stato andare in bici da cittá con un paio di scarponcini nuovi e troppo rigidi proprio all'altezza del tendine di Achille.
Morale, in breve si é infiammato il tendine e non riuscivo piú né a pedalare, né a nuotare...e camminare dava pure fastidio.
L'ecografia ha confermato l'infiammazione, e l'unica cosa che ho fatto é stata starmene buonino per una ventina di giorni.
Poi ho ripreso ad andare in bici, con l'accortezza di usare un secondo paio di calzini morbidi e che coprissero la zona incriminata...da allora non mi é piú tornato, e specie quando inizia a fare fresco il secondo paio di calzini continuo a metterlo.

Grazie anche per la tua risposta, beh la mia rabbia è che non ho fatto alcun cambiamento, avevo già percorso da aprile ad ora 3500 km circa, questa tendinite è spuntata cosi.. l'unica cosa a cui attribuisco... penso sia stato uscire due giorni di seguito e fare lo stesso percorso un po duro e alzandomi spesso sui pedali, cosa che di solito faccio raramente, però le vostre testimonianze mi aiutano a capire che il riposo è la cosa migliore
 

beppe77

Novellino
24 Febbraio 2006
81
0
Visita sito
filll ha scritto:
Grazie ragazzi dei vostri consigli, infatti ho ignorato il problema la prima settimana, non sapevo nemmeno cosa era la tendinite, e infatti sono uscito di nuovo perchè non sentivo dolore, ma dopo pochi km e riapparso il dolore, ora è quasi 9 gg che non tocco la bici e sto facendo tutte le cose che mi hanno consigliato, molto ghiaccio e pomata, però stretching non ho fatto ancora, anzi non l'ho fatto mai, è il caso di farlo già o è meglio aspettare ancora un po per dare modo all'infiammazione di placarsi? grazie ancora


aspetta ancora 3/4 giorni poi prova a fare stretching leggero e il giorno seguente valuta se come va la cosa!
 

Maurizio69

Pedivella
9 Marzo 2006
340
2
Lazio
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
io ti consiglierei anche di far verificare attentamente la posizione in sella prima di iniziare di nuovo a pedalare ;
inoltre come ti ho scritto in un altro post verificherei anche i pedali e le scarpe; io dopo una bruttissima tendinite achillea ho buttato scarpe e pedali vecchi per passare a scarpe nuove (cannondale) e pedali look con tacchette rosse
;le scarpe che avevo erano,secondo me,troppo alte dietro il tallone ed i pedali mi davano poca libertà di movimento;
saluti
 

Maurizio69

Pedivella
9 Marzo 2006
340
2
Lazio
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
io sosno stato 1 mese e mezzo senza toccare la bici;poi ho ripreso piano piano;
ora prima di uscire molto stretching e molta attenzione a pedalare senza abbassare il troppo il tallone
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Ciao, mi stai facendo venire dei dubbi, in effetti ho rivisto la posizione delle tacchette e regolato l'apertura verso l'esterno, ma ripeto ho percorso molti km con stesse scarpe e stessa regolazione, è possibile che a lungo andare il piede ha assunto una pedalata diversa? adesso ho scarpe e tacchette di mtb, vorrei comprare i keo classic tu pensi che con i pedali da corsa il piede è più libero a muoversi? che intendi a non abbassare molto il tallone? grazie
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Ciao filll, sicuramente se hai avuto questa tendinite c'è un problema di postura, se e come dici tu non hai fatto nulla di particolarmente gravoso, però vorrei sapere da quanti anni vai in bici o se hai mai praticato altri sport contusivi...magari è in vecchio versamento...io ne ho uno nel tendine rotuleo ed ogni tanto si fa sentire!
Cmq gli allungamenti ed il ghiaccio sono la cosa migliore insieme ad una terapia laser. (lascia perdere le infiltrazioni)
Ti saluto e ti auguro di guarire al più presto :-)
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
carini70 ha scritto:
Ciao filll, sicuramente se hai avuto questa tendinite c'è un problema di postura, se e come dici tu non hai fatto nulla di particolarmente gravoso, però vorrei sapere da quanti anni vai in bici o se hai mai praticato altri sport contusivi...magari è in vecchio versamento...io ne ho uno nel tendine rotuleo ed ogni tanto si fa sentire!
Cmq gli allungamenti ed il ghiaccio sono la cosa migliore insieme ad una terapia laser. (lascia perdere le infiltrazioni)
Ti saluto e ti auguro di guarire al più presto :-)

Ciao allora grazie moltissimo anche a te, mi state aiutando molto a capire e nello stesso tempo mi tranquillizzo un po, è proprio come ti ho detto io, in bici da corsa vado da fine marzo e ho percorso fino ad oggi 3500 km, però già da tre anni andavo in mtb, ho avuto una caduta nel mese di giugno ma ho solo avuto un'abrasione alla caviglia nulla di più, altri sport mai fatti, il ghiaccio lo sto mettendo tutti i giorni, però allungamenti non ne ho fatti, paura di sentire dolore e provocare danni, ma per essere sincero da due giorni a questa parte il dolore è scomparso, sono sicuro che se riprendessi la bici in questo momento il dolore ricompare quindi voglio recuperare a pieno prima.. grazie tanto