Se ti butti nella "movida" di Playa de Las Americas difficilmente poi penserai alla bici.... una marea di locali e di donne che ti lasceranno a bocca aperta....
Se mi butto nella movida mi sa che mia moglie mi butta dentro il Teide :)
Se ti butti nella "movida" di Playa de Las Americas difficilmente poi penserai alla bici.... una marea di locali e di donne che ti lasceranno a bocca aperta....
non sono mai stato sul teide ma sono stato a pedalare a gran canariaToglietimi una curiosità come indumenti posso utilizzare tranquillamente i pantaloncini corti e maniche corte (divisa estiva), oppure se vado verso il Teide e la temperatura cala è meglio che mi porto manicotti e antivento ? Grazie.
qualcuno mi sa dire se ad agosto è fattibile pedalare a tenerife o fa troppo caldo? dove mi consigliate di stare considerando che
- la moglie vuole un po' di mare e paese con un po' di vita
- però io voglio evitare posti eccessivamente incasinati
- vorrei andare al teide almeno un giorno sì e l'altro...anche :-)
ciao
Peccato che alle Canarie il casco sia obbligatorio. Non so se in tutta la Spagna, ma alle Canarie sicuramente si.
I versanti)
Io dei 4 ne ho fatti 3, mi manca solo quello da Nord. Uno piu' bello dell'altro e tutti differenti. Il mio preferito sinceramente e' quello che parte da Nord Owest (La Orotawa) perche' e' molto piu' boscoso all'inizio e consente di entrare dal cratere dal lato piu' lunare. Bellissimo quello da Playa de Santiago peccato solo che passi per la eruzione vulcanica piu' recente ed essendo il terreno ancora instabile per un buon tratto la strada e' impossibile in salita, immaginatevi in discesa. Quello da Playa de Las Americas diventa molto bello da Vilaflor, prima e' un poco anonimo, lo migliori di molto salendo da Granadilla de Abona e tra l'altro il tratto da Arona a Granadilla e' molto bello. Quindi a meno che tu non voglia fare un giro monstre tipo:
Playa de Las Americas
Santiago Del Teide
Puerto de Erjos
Icod de Los Vinos
La Orotawa
Cima del Tejde
Playa de las Americas
io andrei di
Playa de las Americas
Arona
Granadilla de Abona
Vilaflor
Tejde
Puerto de Santiago
Playa de Las Americas
anche fatto al contrario.
Ma di varianti te ne trovo quante ne vuoi, dimmi quanti km vuoi fare :-).
Sul meteo, puoi trovare di tutto e di piu'. a 2400 metri in mezzo all'oceano puo' veramente arrivare il diluvio universale dal nulla (gia' successo) e quando devi farti 50km di discesa in quelle condizioni le difficolta' sono estreme.
Fatto da tre versanti anni fa, non mi ricordo punti acqua intesi come fontanelle, solo bar nei paesi.Ci riprovo qua...
C'è qualcuno che è salito al teide (da nord e da sud) e può dirmi se ha trovato dei punti acqua e dove?
Grazie
Niente fontane. Ti consiglio di girare con 2 borracce e riempirle ai bar.Ci riprovo qua...
C'è qualcuno che è salito al teide (da nord e da sud) e può dirmi se ha trovato dei punti acqua e dove?
Grazie
Fatto da tre versanti anni fa, non mi ricordo punti acqua intesi come fontanelle, solo bar nei paesi.
Il percorso: partendo da Costa Adeje il tratto peggiore l'ho incontrato all'inizio attraversando Aguilas del Teide con diversi tratti > 15%. Una volta tornati sulla strada principale, le pendenze si fanno abbordabili (6% medio). Per lo meno in questa stagione è abbastanza tipico che si formi uno strato di nuvole fra i 1000m e i 1500m di quota, quindi ho fatto tutta la prima parte di salita senza sole e con la temperatura che è arrivata a 17°C. Arrivato a Vilaflor (1400m) sono uscito dalle nuvole e sopra era completamente sereno. Da qui il paesaggio e la flora diventano tipicamente montani e la salita si fa leggermente più dura (punte fino al 10%). Questo è l'ultimo paese che si incontra (ci sono anche colonnine per riparare le bici). Dopo 34km finisce la salita (2100m) e dopo un paio di km in discesa si entra nella caldera del vulcano e il paesaggio cambia di nuovo improvvisamente (rocce e ancora rocce). Con un po' di sali e scendi si arriva sotto la teleferica che porta in cima al vulcano (2200), la salita prosegue ancora per poco più di 1km, poi si scende al Portillo dove mi sono fermato al bar per fare rifornimento di liquidi visto che il clima asciutto e leggermente ventilato mi stava prosciugando. Dato che la gamba reggeva sono salito ancora fino all'osservatorio di Izana. Per rientrare ho rifatto la stessa strada (a parte una deviazione dopo Vilaflor), dovendo riattraversare lo strato di nuvole è stato utile indossare la giacchetta leggera antivento. In totale ho percorso 140km con 3400m di dislivello.