Tentativo di Gravel

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
668
111
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
Buongiorno a tutti,
premetto che sono fuori dal mondo della componenstica da almeno 10anni...
comunque.... quest'aria primaverile mi ha fatto venire voglia di gravel (anche perchè la strada l'ho mollata e il fuoristrada lo faccio abbastanza soft)

La userei quindi su percorsi con fondo abbastanza veloce ma con strappi cattivi su sterrato

Ho provato a cercare bici già assemblate ma non ci capisco nulla, mi sembrano tutte degli accrocchi (a meno di non spendere 8k). Ho quindi pensato di scegliere i singoli componenti

-Partirei da un telaio 3T exploro (di qualche tipo) usato, scelte questo perchè mi piace esteticamente. Probabilmente sarà un 2020/2021, non so a livello di compatibilità se cambia qualcosa rispetto alle versioni più recenti
-Ruote direi qualcosa di paragonabile (come livello) alle vecchie furclum 3 da strada o shimano XT/RS80, devono essere tubeless (anche queste usate)
-non ho ben capito la questione ruote 700 o 650, è solo mper i copertoni più o meno grassi?
-copertoni direi di partire sotto i 40 assolutamente tubeless ready
-Trasmissione monorona da 38 con cassetta 11-44 (o combinazioni compatibili)
-Gruppo assolutamete meccanico, direi qualcosa di paragonabile ai vecchi ultegra 6700 o XT
-I dischi si usano da 140 o meglio160?
-Freni a livello del gruppo
-Piega... non saprei, ho visto che ci sono di tutte le forme

Bdget per ora indefinito, si vedrà in base a cosa esce

Grazie a tutti per il tempo e la pazienza
 
Ultima modifica:

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
163
180
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Se ti piace assemblare allora buon divertimento, ma di gravel in carbonio con 11 o 12 velocità a prezzi molto al di sotto di 8mila ce ne sono a bizzeffe, basta scegliere. Ad esempio la bici che dici tu (3T exploro Rival 11v) c'è a 2300 euro su Probikeshop; o a 4mila la Racemax con Ekar 13v, che non credo sia un accrocchio. Sito Canyon, 8 opzioni meccaniche e carbonio, ecc.
Buona scelta!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.119
21.753
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se ti piace assemblare allora buon divertimento, ma di gravel in carbonio con 11 o 12 velocità a prezzi molto al di sotto di 8mila ce ne sono a bizzeffe, basta scegliere. Ad esempio la bici che dici tu (3T exploro Rival 11v) c'è a 2300 euro su Probikeshop; o a 4mila la Racemax con Ekar 13v, che non credo sia un accrocchio. Sito Canyon, 8 opzioni meccaniche e carbonio, ecc.
Buona scelta!
concordo, soprattutto viste le idee parecchio confuse... mi sembra molto più sensato prender una bici già montata che sui medio gamma difficilmente è economicamente svantaggioso
 

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
668
111
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
Ok, ho visto la Cannondale Topstone Carbon Apex 1 a 2400 tutta montata APEX compresi i freni. Mi pare però che monti delle ruote veramente basiche

Le differenze tra RIval e APEX xplr quali sarebbero? Graize
 
Ultima modifica:

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Ok, ho visto la Cannondale Topstone Carbon Apex 1 a 2400 tutta montata APEX compresi i freni. Mi pare però che monti delle ruote veramente basiche

Le differenze tra RIval e APEX xplr quali sarebbero? Graize
Le differenze che ci sono tra un Tiagra e un 105 tranne nel numero di pignoni (che rimane lo stesso). Occhio solo che per risparmiare quattro spicci spesso l'Apex viene venduto con una cassetta che parte da 11 invece che da 10 pignoni (nonostante il cambio supporti il 10): in un monocorona la differenza é sostanziale.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.505
5.892
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno a tutti,
premetto che sono fuori dal mondo della componenstica da almeno 10anni...
comunque.... quest'aria primaverile mi ha fatto venire voglia di gravel (anche perchè la strada l'ho mollata e il fuoristrada lo faccio abbastanza soft)

La userei quindi su percorsi con fondo abbastanza veloce ma con strappi cattivi su sterrato

Ho provato a cercare bici già assemblate ma non ci capisco nulla, mi sembrano tutte degli accrocchi (a meno di non spendere 8k). Ho quindi pensato di scegliere i singoli componenti

-Partirei da un telaio 3T exploro (di qualche tipo) usato, scelte questo perchè mi piace esteticamente. Probabilmente sarà un 2020/2021, non so a livello di compatibilità se cambia qualcosa rispetto alle versioni più recenti
-Ruote direi qualcosa di paragonabile (come livello) alle vecchie furclum 3 da strada o shimano XT/RS80, devono essere tubeless (anche queste usate)
-non ho ben capito la questione ruote 700 o 650, è solo mper i copertoni più o meno grassi?
-copertoni direi di partire sotto i 40 assolutamente tubeless ready
-Trasmissione monorona da 38 con cassetta 11-44 (o combinazioni compatibili)
-Gruppo assolutamete meccanico, direi qualcosa di paragonabile ai vecchi ultegra 6700 o XT
-I dischi si usano da 140 o meglio160?
-Freni a livello del gruppo
-Piega... non saprei, ho visto che ci sono di tutte le forme

Bdget per ora indefinito, si vedrà in base a cosa esce

Grazie a tutti per il tempo e la pazienza
Ciao,

se prendi componenti conosciuti (telaio 3T, ruote di marca, trasmissione Shimano/Sram/Campagnolo) è certo che spenderai di più che con una bici già montata con gli stessi componenti.
Per esempio, se guardi Canyon trovi alcuni modelli che costano poco di più della somma dei singoli componenti, come a dire che il telaio incide per 2-300 euro.

Se vuoi praticare l'assemblaggio per risparmiare credo sia necessario rivolgersi al "no brand" cinese. Si trovano ottimi telai e ottime ruote, e ultimamente anche il gruppo con freni idraulici.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

carab

Pignone
28 Settembre 2023
249
164
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Buongiorno a tutti,
premetto che sono fuori dal mondo della componenstica da almeno 10anni...
comunque.... quest'aria primaverile mi ha fatto venire voglia di gravel (anche perchè la strada l'ho mollata e il fuoristrada lo faccio abbastanza soft)

La userei quindi su percorsi con fondo abbastanza veloce ma con strappi cattivi su sterrato

Ho provato a cercare bici già assemblate ma non ci capisco nulla, mi sembrano tutte degli accrocchi (a meno di non spendere 8k). Ho quindi pensato di scegliere i singoli componenti

-Partirei da un telaio 3T exploro (di qualche tipo) usato, scelte questo perchè mi piace esteticamente. Probabilmente sarà un 2020/2021, non so a livello di compatibilità se cambia qualcosa rispetto alle versioni più recenti
-Ruote direi qualcosa di paragonabile (come livello) alle vecchie furclum 3 da strada o shimano XT/RS80, devono essere tubeless (anche queste usate)
-non ho ben capito la questione ruote 700 o 650, è solo mper i copertoni più o meno grassi?
-copertoni direi di partire sotto i 40 assolutamente tubeless ready
-Trasmissione monorona da 38 con cassetta 11-44 (o combinazioni compatibili)
-Gruppo assolutamete meccanico, direi qualcosa di paragonabile ai vecchi ultegra 6700 o XT
-I dischi si usano da 140 o meglio160?
-Freni a livello del gruppo
-Piega... non saprei, ho visto che ci sono di tutte le forme

Bdget per ora indefinito, si vedrà in base a cosa esce

Grazie a tutti per il tempo e la pazienza
ma dove sei stato negli ultimi 10 anni?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.679
1.402
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
non ho ben capito la questione ruote 700 o 650, è solo mper i copertoni più o meno grassi?
700C (ERTRO 622) senza nessun dubbio.


-Ruote direi qualcosa di paragonabile (come livello) alle vecchie furclum 3 da strada o shimano XT/RS80, devono essere tubeless (anche queste usate)
Fulcrum Rapid Red 3: le Racing 3 in versione gravel. Oppure DT Swiss GR 1600.



copertoni direi di partire sotto i 40 assolutamente tubeless ready
Praticamente il 99% del mercato.

Gruppo assolutamete meccanico, direi qualcosa di paragonabile ai vecchi ultegra 6700 o XT
Shimano GRX 800 11v, o 12v, oppure Campagnolo Ekar 13v (l'unico 13 v sul mercato). Non conosco a sufficienza i gruppi SRAM da gravel per citarli qui.

I dischi si usano da 140 o meglio160?
In gravel, entrambi da 160 mm.

-Piega... non saprei, ho visto che ci sono di tutte le forme
Dipende dai tuoi gusti e preferenze. Le pieghe gravel hanno tutte un flare piuttosto accentuato. In genere hanno reach, e, soprattuto drop, più ridotti rispetti alle pieghe da corsa.
Una piega gravel molto estrema per quanto riguarda reach e drop ridotti, è la Ritchey Corralitos:
1712847674587.png
 

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
668
111
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
700C (ERTRO 622) senza nessun dubbio.



Fulcrum Rapid Red 3: le Racing 3 in versione gravel. Oppure DT Swiss GR 1600.




Praticamente il 99% del mercato.


Shimano GRX 800 11v, o 12v, oppure Campagnolo Ekar 13v (l'unico 13 v sul mercato). Non conosco a sufficienza i gruppi SRAM da gravel per citarli qui.


In gravel, entrambi da 160 mm.


Dipende dai tuoi gusti e preferenze. Le pieghe gravel hanno tutte un flare piuttosto accentuato. In genere hanno reach, e, soprattuto drop, più ridotti rispetti alle pieghe da corsa.
Una piega gravel molto estrema per quanto riguarda reach e drop ridotti, è la Ritchey Corralitos:
Vedi l'allegato 443211
Grazie per risposte precise. Ho visto anche la Canyon grail 8 CF SL con gruppo GRX 820 12v e ruote dt-swiss 1800. Peso 8.74kg per 3050euro. A me non sembra male, che dite come rapporto peso/prestazioni/prezzo? (Con un upgrade ruote in futuro)

Grazie ancora a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.679
1.402
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Grazie per risposte precise. Ho visto anche la Canyon grail 8 CF SL con gruppo GRX 820 12v e ruote dt-swiss 1800. Peso 8.74kg per 3050euro. A me non sembra male, che dite come rapporto peso/prestazioni/prezzo? (Con un upgrade ruote in futuro)

Grazie ancora a tutti
Le DT Swiss G1800 le ho anch'io, montate oggi e non ancora provate (l'ultima versione, quella con il ratchet 18, non il 3 pawl) e non sono affatto male, come caratteristiche. Pesano un po' di più delle GR1600, o delle Fulcrum Rapid Red 3, ma sono robuste.
La Canyon citata, come caratteristiche non è affatto male. Anche i copertoni che monta sono ottimi. Piega in carbonio. Tutto molto buono. A me personalmente non piace il monocorona, ma dicevi che a te aggrada, quindi questa Canyon è una buona scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
231
208
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Grazie per risposte precise. Ho visto anche la Canyon grail 8 CF SL con gruppo GRX 820 12v e ruote dt-swiss 1800. Peso 8.74kg per 3050euro. A me non sembra male, che dite come rapporto peso/prestazioni/prezzo? (Con un upgrade ruote in futuro)

Grazie ancora a tutti
Difficile trovarle difetti. Montaggio molto equilibrato, giustamente con un po' di risparmio sulle ruote che sono uno degli upgrade più facili da fare nel futuro (magari mantenendo mozzi dt swiss per avere doppio set velocemente intercambiabile). Sempre in casa canyon c'è la grizl, più adatta se vuoi fare un gravel un po' più fuoristradistico che con allestimento equivalente (CF SL 8 1by) ti mette a disposizione un reggisella con maggiori capacità di smorzamento e un passaggio ruota più ampio. Insomma entrambe ottime bici, la scelta dipende dall'utilizzo che ne faresti.