• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

[Test] Bianchi Oltre XR

CONTERALLY

Pignone
5 Febbraio 2012
201
4
Castenedolo BS
blog.libero.it
Bici
Bianchi - citybike
Un ora in galleria del vento costa 5000eu minimo. Forse qui si sopravvaluta un tantinello il "giro d'affari" del forum
Per quanto riguarda il secondo suggerimento: secondo te l'interasse aumenta se ci si siede sopra uno di 70kg o di 80kg?
Debbo qualche delucidazione in più. Sulla galleria del vento appunto non ci sono dubbi, mentre sulle caratteristiche di rigidezza del telaio, qualche indizio aiuta. Supponiamo che l'interasse si allunghi in condizioni statiche di 3 decimi a 70 chili e di 4 a 80. Se effettuiamo una misurazione a step di un chilo a partire da 60 chili fino a 120 chili - non perché li possa pesare il ciclista, ma perché li determina la sollecitazione in movimento - misurando in centesimi si otterrà una curva che rappresenta l'elasticità del telaio, incidente sia sulla tenuta di strada che sul rendimento della pedalata. E' un grafico che permette di comparare questa caratteristica tra diversi telai e di comprenderne il comportamento, il limite e la propensione.



Senza caricare in modo ortodosso il telaio si potrebbe anche sottoporre a trazione, aumentando progressivamente la tensione al fine di ottenere lo stesso grafico.
Sentita l'enfasi e la facilità, con cui ci si impiglia nel peso, vedere cosa resta sul telaio è un'indagine, da cui possono emergere elementi interessanti ed utili a distinguere telai, che a parità di peso, possono avere una capacità notevolmente diversa.
Su questa falsa riga si possono fare altre prove per comporre un quadro analitico abbastanza completo delle caratteristiche meccaniche di ogni prodotto.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito

Avere un piano di riscontro con truschini per poter fare delle misure sarebbe bello, ma non è che te li tirano dietro neppure quelli. Per non parlare di macchine per prove dinamiche.
Fermo restando che tra tutte le misure possibili quella delle variazioni dell'interasse non mi sembra molto indicativa...
 

karmine69

Novellino
21 Gennaio 2013
21
11
Visita sito
Bici
tarmac sl6 s works
Senza deversi discostare dal test che e' stato fatto e che condivido pienamente voglio solo dire che la "Oltre" e' una bici stratosferica.Sono un amatore da 7000 km l'anno.Con qualche sforzo ho messo da parte qualcosa ed ho comprato il modello 2012 per la semplice passione che ci unisce tutti.Complimenti al Ser e buona pedalata a tutti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non ho provato la Oltre. Per la verità non ho provato nemmeno mai una Bianchi da strada. Avendone testata recentemente una Bianchi mtb, condivido la tua impressione. Fanno bici molto curate e rifinite, attente ai dettagli e all'estetica, oltre che molto improntate alla competizione. Personalmente bici del genere le trovo molto piacevoli da pedalare, anche se magari son meno comode di altre. Nel mio caso il prezzo anche del solo telaio era altino, in questo caso mi pare che sia anche in linea con telai top di gamma della concorrenza, quindi qui uniscono anche qualità estetica e design mantenendo un prezzo equo.

p.s. con quei fuorisella esagerati, i telai delle tue bici sembrano sempre piccoli per te.
 

CONTERALLY

Pignone
5 Febbraio 2012
201
4
Castenedolo BS
blog.libero.it
Bici
Bianchi - citybike
Non ho pensato di chiedere al Forum di fare dei test più tecnici, ma semplicemente perché fosse raro, presso i produttori in prima battuta e sulla stampa specializzata in seconda, avere dei dati di riferimento. E' frequentissimo trovare tutte le misure del telaio, ma con questo episodio della Giant Propel, siamo ai primi passi, dentro una tradizione che conta oltre un secolo di esperienza e che non è priva degli strumenti per farlo. La misurazione dell'allungamento del telaio è stata presa ad esempio, per la facilità esecutiva che comporta e per la sua indiretta incidenza sul comportamento della bicicletta. I test del forum vanno benissimo anche così. Segnalo uno spazio occupabile, in un forum deputato a farlo anche oltre i suoi confini. In un mondo dove tutto viene analizzato nel dettaglio e la tecnologia è all'avanguardia, mi sembra che i tempi siano maturi e ne possa derivare una allineamento della produzione verso l'alto.
 

aledeluc

Pignone
13 Agosto 2012
176
5
Visita sito
Bici
Oltre xr2, Cx1, Scale40
Da circa due mesi sono un felice possessore di una oltre xr montata dura ace 7900, condivido quasi totalmente la descrizione fatta da Ser Pecora sul comportamento del telaio, anche se essendo 20 cm abbondanti piu basso e 17/18 kg. più leggero qualche differenza la noto. Per quello che ho riscontrato io in 2500 km è che la oltre xr cambia in modo evidente a seconda del tipo di set ruote utilizzato (anche altri telai lo fanno, ma lei in modo più marcato). Mi riferisco soprattuto alla discesa, che con ruote alto profilo e tubolari diventa si velocissima ma molto diretta e poco correggibile una volta impostata la traiettoria mentre provata con ruote basso profilo in alluminio sempre tubolare si riesce a domarla un pò meglio. Complimenti.
 

CONTERALLY

Pignone
5 Febbraio 2012
201
4
Castenedolo BS
blog.libero.it
Bici
Bianchi - citybike
Circa la Bianchi Oltre XR, sono incapace di esprimere il benché minimo giudizio, salvo quello che la mia modesta esperienza mi ha lasciato circa la qualità del marchio. Un modello citybike, è la prima bicicletta da adulto che ho comprato ed è l'unica che non ha avuto problemi. Le impressioni del test bastano a descriverne i notevoli pregi da un pulpito, davvero molto autorevole.

BIANCHI OLTRE XR LAUNCHED - YouTube.
 

claud85

Novellino
31 Maggio 2011
14
11
Visita sito
Bici
Bianchi
Anche io possessore di questa fantastica bici non posso che confermare a pieno la recensione. Inoltre è bene soffermarsi anche sulla grande serietà del marchio.
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Bella bestia...
Complimenti per l'articolo e grazie di cuore al recensore per il tempo che ci dedica.

Penso che la polemica di qualcuno su fantomatiche sponsorizzazioni da parte delle case costruttrici sia insensata e pretestuosa e non merita ulteriori commenti...

... piuttosto una domanda per ser pecora
hai detto che la bici in prova pesava 5,6kg con gruppo athena, mi sembra un valore incredibilmente basso, o forse non ho capito bene io (questo è possibile perchè ho letto rapidamente i commenti)?
Inoltre, a quando un bel test su una cento1sr? o forse l'hai già fatto...?
Mi piacerebbe leggere le tue impressioni sulla bici che ho appena comprato...

PS: hai un dislivello sella/manubrio che fa venir male solo a guardarlo.. quant'é, 20cm?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito

-Il peso è sicuramente basso. Con ruote fullcarbon per tubolari si riesce ad avere una bici sotto il limite UCI anche in questa taglia. Non so il peso esatto del telaio nudo, ma credo stia sotto il kilo.

-niente Wilier in vista

-il dislivello è sicuramente elevato, ma va spiegato: Le bici test arrivano in base alla disponibilità delle ditte, che spesso per taglie grandi è limitato.
E spesso sono montate in modi "poco ortodossi", ad esempio sia la Trek Domane che questa Oltre in test erano montate con montaggi non proposti a listino.
Idem per altri "particolari" come lunghezze attacco manubrio o piega.
Per non parlare della lunghezza pedivelle. Le ultime 3 bici che ho provato avevano 3 lunghezze di pedivelle diverse.
Diciamo che serve una certa adattabilità. Persone che hanno dolorini e fastidi per variazioni di 1mm (come sento ogni tanto) avrebbero i loro bei problemi con le bici test.

Grazie
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
206
132
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...

Se penso che fine ha fatto il banco test di fatica che avevo progettato a suo tempo, quand'ero all'Ofmega.
Con quello potevi misurare anche il centesimo di millimetro, tanto era massiccio.
Dove lo trovo più un banco di una pressa da 1000 tonnellate, da 1 x 2,5 m, completo di tutto?
Ogni volta che apro una scatoletta di passata di pomodoro ci penso...

Ma poi, che senso avrebbero degli accuratissimi test di laboratorio? (costi a parte)

Per dirmi che la bici X è più rigida della bici Y perché il telaio flette di 0,1 mm in meno se caricato con 100 kg, o se il coefficiente di resistenza aerodinamica è più basso dello 0,5%?
Poi quando becco una scanalatura dell'asfalto mi saltano le otturazioni per via delle vibrazioni, o tanto ho la panza e mi serve un sospensorio per tenerla su?

Tra l'altro mi pare che si tenda un po' ad abusare dei numeri, a volte nemmeno sapendo che cosa significano.
Troppo spesso si sparano numeri che nessuno è in grado di interpretare, chi li scrive lo sa, ma intanto fa bello.

L'importante è, prima di tutto, sapere se la bici va bene e capire quale può essere il suo utilizzo ideale.
Io mi son fatto l'idea che non fa per me, ovvero che nelle mie mani sarebbe un po' sprecata per le sue caratteristiche.
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Mi piace davvero tanto... infatti l'ho messa tra le possibili candidate al prossimo acquisto.

Ho però un paio di dubbi:

- Il "nervosismo" in discesa... anche se forse non è il suo impiego principe a me piace fare salite quindi successive discese... non vorrei che questa eccessiva reattività mi mettesse in difficoltà (considerando i miei 52 ./. 57 kg).

- Chissà se, in virtù di quanto emerso nel test, è troppo sproporzionata nella mia taglia... qualcuno attorno ai (ben ) 164 cm la possiede piuttosto che l'ha vista in taglia mignon?
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao, io l'ho vista in taglia xs e s. Ti posso dire che secondo me è più bella in taglia piccola, che in taglia grande come quella usata nel test. Parere personale, tutti i telai molto grandi sono bruttini da vedere. La taglia più proporzionata forse è la M (55), anche la 53-51-50.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.428
420
Visita sito
Bici
Pinarello

Tornando a questioni ciclistiche, i manubri compact saranno pure comodi e (forse) necessari, ma conferiscono alla bici una silouette per nulla aerodinamica, soprattutto con i comandi Campagnolo che sono belli grossi.
Le pieghe FSA, poi, hanno una curvatura talmente stretta che ne esce un profilo laterale decisamente poco "da corsa".
Molto meglio con le curve formato "shallow".
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Si, torniamo su questioni ciclistiche. Non sono daccordo con te. I comandi campagnolo sono sempre stati più piccoli e compatti della concorrenza. La piega compact, in questo caso ti da quell'impressione perchè il telaio è enorme. Se vedi una compact su un telaio 53 o 51, vedi che sta bene. Il telaio usato, data l'altezza del tester, è sproporzionato, esteticamente perde molto la bici nel suo complesso.
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Per togliersi la paura (della scomodità) basta prendersi una Infinito, uno dei migliori compromessi del pianeta.
Ciao, mi trovi in piena sintonia col tuo pensiero. Perchè? Perchè ho una infinito anche io! è un telaio come dici tu dal giusto compromesso. Se poi la vuoi rendere corsaiola, componenti al top e ruote al top (come ho fatto io). Peso 6,5 kg circa con ruote in carbonio 6,6 con fulcrum zero. e ti diverti alla grande. In discesa la guida anche un bambino, sicura e divertente. Ora parliamo della Oltre! saluti.
 

Classifica generale Winter Cup 2024