• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

[Test] Bianchi Oltre

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Io col mio peso avrei forato subito con quelle pressioni. Cmq anche secondo me 6 è un po' bassina per le coperture da bdc.

Cmq... oggi ho visto la tappa del giro dal vivo e devo dire che le Oltre sono davvero una meraviglia. Si riconoscono da lontano e sono un sogno.

Avessi i soldi la comprerei all'istante!

Reactions: lupo solitario

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.156
1.619
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

Idem, infatti per questioni di budget penso che acquisterò una Sempre, riguardo le pressioni di gonfiaggio, unitamente al mio peso di 92 kg, i miei Vittoria Open Evo Cx, tubolari aperti, necessitano di pressioni comprese tra 8 e 10 bar così come indicato sulla spalla del copertoncino.

Reactions: lupo solitario

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
39
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.

Domenica ho pedalato assieme a due bianchisti con una sempre ed una Oltre belle entrabe..e quello con la Sempre mi ha tirato davvero il collo.

clochardusud

Pignone
23 Gennaio 2011
246
6
Valtellina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2 Sram Red

scusa ehhh! ma tu credi davvero che bianchi paga il sr 3000 euro?
ma dici sul serio? lo paghera non piu di 800 euro, perche ne prende ne compra migliaia all anno.....funziona cosi.
tu ne prendi uno e lo paghi 1600. se ti va bene anche meno. ma chi ci rimette e il negoziante.
lui lo paga diciamo 1300 e ne prende 100
te lo rivende a 1700.

bianchi ne prende una marea, e te lei fa pagare 3 volte tanto.
io vivo all estero e tutto mi dicono ehh ma tu dovresti avere una bici italiana, e io rispondo siii siii col cazzo, che cio da spendere tutti quei soldi
....pardon il francesismo...

sto iniziando ad odiare questo mondo commerciale. che ruota attorno alle nostre passioni.
per cui bianchi?..... ma va va

clochardusud

Pignone
23 Gennaio 2011
246
6
Valtellina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2 Sram Red

datemi una bici come questa e lo vinco io il giro e il tour....nello stesso anno

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

prendo spunto da questo utile post per rispondere alla domanda che mi è stata fatta sul 3d del test bike della nuova cannondale.

La oltre anche con pressione a 8 atm non è scomoda. Anzi io i miei tufo s3 lite meno confortevoli rispetto ai vittoria evo cx, li gonfio a circa 9 atm perchè voglio accentuare al massimo la scorrevolezza dei tubolari.

Ultima modifica:

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Più che giusto.
La scorrevolezza aumenta con pressioni via via più elevate in presenza di fondi lisci.
Però se il fondo diventa irregolare, pressioni elevate inibiscono la scorrevolezza, che si ottiene con pressioni più basse.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Più che giusto.
La scorrevolezza aumenta con pressioni via via più elevate in presenza di fondi lisci.
Però se il fondo diventa irregolare, pressioni elevate inibiscono la scorrevolezza, che si ottiene con pressioni più basse.

grazie

Devo aggiungere che però io uso la bdc su strade generalmente buone e quindi non incontro particolari problemi di aderenza tipici del prato e dello sterrato come confrontato nello schema.

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL

Ottima segnalazione però premettendo che ho pochissima esperienza in bdc ma 24 anni alle spalle di mtb mi sorge un dubbio.
Le coperture di una mtb sono più o meno tassellate e con sezioni e spalle completamente diverse da quelle per bdc. Ad esempio son progettate per scorrere poco quando basse di pressione perché anche i bordi delle spalle sono artigliati.
Inoltre al tatto le mescole sono diverse.
Infine quelle per bdc lavorano e son progettate per pressioni molto più elevate mentre in mtb il terreno viene seguito non solo dalla ruota ma anche dalla taratura della forca e dall'eventuale ammo posteriore.
Secondo me a logica un copertoncino troppo sgonfio lavora peggio perché non è pensato e progettato per questo tipo di lavoro cosa che invece funziona perfettamente su una copertura da mtb.

Sarebbe possibile fare un grafico come quello che hai postato ma per le strade e le coperture da bdc?

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Si, il grafico è specifico per coperture MTB, si vede dalla pressione.
Comunque l'andamento lineare delle curve può essere esteso a pressioni molto più elevate, mediante un semplice prolungamento dei segmenti di retta.

Cercherò un grafico idoneo ai copertoncini stradali, magari comparando differenti pressioni di esercizio per vedere l'ambito in cui è più redditizio avere pressioni elevate.

beppe bianchi

Novellino
10 Novembre 2011
13
0
Visita sito
Bici
bianchi
salve . vedo ....attacco manubrio estensione 130 perchè cosi lungo?

è forse la conformazione del telaio che necessita' una pipa cosi lunga ?

illuminatemi ,anche perchè ho una bianchi sempre.

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A

con la Vacansoleil credo faccia nche il Tour sai...e qualcuno dentro c'è...

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
salve . vedo ....attacco manubrio estensione 130 perchè cosi lungo?

è forse la conformazione del telaio che necessita' una pipa cosi lunga ?

illuminatemi ,anche perchè ho una bianchi sempre.
La lunghezza dell'attacco manubrio è funzione diretta delle dimensioni del busto e delle braccia del ciclista.
E' su questi due parametri che va scelto l'attacco manubrio.
La piega manubrio, invece, va misurata rispetto alle spalle.
Personalmente mi sono trovato molto bene con entrambi questi due componenti, come si vede anche nelle foto ho le braccia piuttosto lunghe.

Reactions: Emanuele

Classifica generale Winter Cup 2024