[Test] Boardman Road Air 9.2

marco

Diretur
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Boardman. Proprio lui, il celebre Chris Boardman. Campione olimpico, tre volte campione del Mondo e detentore del record dell?ora, stabilito nel velodromo di Manchester il 7 settembre 1996 alla media di 56,375 km/h, record poi cancellato dall?UCI poiché realizzato con una bicicletta speciale, la cui aerodinamica posizione in sella era ritenuta eccessivamente favorevole alla prestazione. Ripresosi il record il 27 ottobre 2000 in sella a una bici tradizionale, Boardman si ritirò definitivamente dalle competizioni al termine di quell?anno, senza peraltro abbandonare il mondo del ciclismo. Negli ultimi anni si è dedicato alla produzione di biciclette, dalle specialissime stradali alle mtb, dal ciclocross alle city-bike e alle ibride. Nel catalogo Boardman non mancano componenti quali portaborraccia, ciclocomputer, pompe, caschi e abbigliamento.

Questo test riguarda la Boardman Road Air 9.2, bici interamente in carbonio dal peso di 7.50 Kg esatti, sia secondo il catalogo (7.48 Kg dichiarati) sia secondo la nostra bilancia di precisione. Dato che le Boardman vengono vendute in Italia solo online tramite il negozio Wiggle, ci sembra lecito spendere qualche parola riguardo alla spedizione e all'imballaggio della bici. Questa ci è infatti arrivata in due scatoloni, uno contenente il telaio, l'altra le ruote. Tutto era maniacalmente imballato per evitare ogni tipo di danno dovuto al trasporto.

Il montaggio é stato semplice, dato che sia i freni che il cambio erano stati precedentemente regolati dalla casamadre. Messe su le ruote, la sella e fissato il manubrio eravamo pronti per la prima uscita. Da questo punto di vista Boardman si é dimostrata ineccepibile.

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A livello di finiture la Road Air 9.2 fa la sua bella figura, con un telaio in carbonio monoscocca a sterzo conico e con i passaggi cavi interni. Se il grigio può non essere il colore più amato nel Belpaese, si deve dire che non stanca come altre colorazioni sgargianti e più alla moda, che però dopo una stagione sono già sorpassate. Al momento del montaggio delle ruote un po' di vernice è venuta via presso il forcellino posteriore, cosa comunque invisibile dato che il quick release va poi a posizionarsi esattamente sopra. Il montaggio é affidato allo Shimano Ultegra e alla guarnitura FSA SLK BB30 53x39, entrambi di comprovata affidabilità e , per quanto riguarda la guarnitura, di un design piacevole.

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Le ruote Mavic Cosmic Elite fanno parte di quei montaggi destinati a farvi andare più veloce, seguendo la filosofia del telaio a goccia con tubosterzo affusolato. In teoria. Con 1770 grammi non sono certo dei pesi piuma e ormai lo sanno anche i sassi che per poter beneficiare dei vantaggi delle ruote a medio/alto profilo bisogna andare sopra una certa velocità, cosa non certo scontata quando si gira in zona montuose come il lago di Lugano, dove è stata prevalentemente testata la bici. Se si eccettua il giro intorno al lago, infatti, è tutto un susseguirsi di salite e discese dove le Cosmic Elite creano solo peso inutile.

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Veniamo all'azione. La Boardman Road Air 9.2 ha una posizione sportiva, smorzata solo dalla forcella lasciata lunga (vedere i distanziali sotto il manubrio che abbiamo lasciato inalterati dalla consegna). Tutta la bici è votata più alla velocitá che alle lunghe uscite ad andatura blanda. Lo stesso gruppo telaio + forcella dá la sensazione di essere molto rigido e al tempo stesso preciso in curva. A livello di comoditá ci troviamo su una bici in carbonio progettata da uno che ha stabilito il record dell'ora, il che dovrebbe dire tutto. Diciamo che se avete il maldischiena facile ci sono bici che fanno più al caso vostro.

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Sul gruppo Shimano Ultegra non c'è molto di nuovo da dire, a parte sulle leve dei freni leggermente più larghe del cugino Durace con cui siamo solitamente in giro. La presa è in qualche modo più ergonomica e comoda, sopratutto durante le discese lunghe e ripide, dove le dita della mano fanno meno fatica. Per farvi un esempio di cosa intendiamo per discesa ripida, cliccate qui. Si tratta della discesa da Arosio a Gravesano, più famosa e temuta se fatta nell'altra direzione, cioè in salita. Perchè non abbiamo fatto la salita? Senza guarnitura compact bisogna essere Pantani per non sciopare.

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Conclusioni: per 3000 Euro vi arriva a casa una bici con un montaggio ben pensato, se si eccettuano le ruote che in questa fascia di prezzo, se devono essere ad alto profilo, sono pesanti. È stata pensata per chi ama andare veloce, quindi più per un agonista che per il giretto della domenica. Cambiando appunto le ruote si riesce abbastanza agevolmente a scendere sotto i 7kg. Concorrenza in arrivo per Canyon e Rose.

Montaggio Telaio: AiR carbonio ultraleggero monoscocca, sterzo conico, BB30, passacavi interno al telaio Forcella: Full carbon AiR ultraleggera, tubo di sterzo affusolato Comandi: Shimano Ultegra Deragliatore anteriore:Shimano Ultegra Deragliatore posteriore:Shimano Ultegra Freni:Shimano Ultegra Guarnitura:FSA SLK BB30 53x39T Cassetta pignoni: Shimano Ultegra Catena: KMC X10 Movimento centrale: FSA BB30 Cerchi: set ruote Mavic Cosmic Elite Mozzi: Mavic Raggi: Mavic Copertoncini: Vittoria Open Corsa CX Curve: Ritchey WCS Attacco manubrio: Ritchey WCS Serie sterzo: FSA semi-integrata Distanziali: Carbon Cannotto reggisella: cboardman Carbon AiR Sella: Fizik Arione binari in titanio Prezzo: 3000 Euro Peso (pesata da noi): 7.50 Kg Acquistabile solo online su Wiggle.

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xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
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Milano
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Bici
la mia e basta
Il telaio ha un design che richiama i primi monoscocca, con il "wishbone" sui foderi obliqui del carro e linee tondeggianti all'avantreno, dove però si percepiva la netta separazione tra tubo sterzo e forcella.
Comunque non è male, almeno si discosta dall'attuale design aerodinamico di (quasi) tutti i progettisti di telai.
Peccato per le ruote, due zavorre, neppure tanto rigide lateralmente...
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
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Bici
CAAD9 + CAAD4
Concordo per un allestimento simile con Ultrega e ruote da 150 euro è completamente fuori mercato: la canyon sono allestite molto meglio, costano di meno, e sono testate sulle corse più importanti con i corridori più forti. Direi bocciata a pieni voti.

Direi che dire una cosa del genere senza provare la bici è senza senso.

Esteticamente non è il massimo, ma il colore non aiuta, in nero è molto meglio.
Resta, a mio avviso, un'ottima possibile scelta per chi ha bisogno di una bici aero (leggasi triathleti magari che fanno sia draft che no draft) senza spendere cifre folli, naturalmente un paio di ruote di livello farebbero decisamente cambiare il tono del discorso.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
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Direi che dire una cosa del genere senza provare la bici è senza senso.

Esteticamente non è il massimo, ma il colore non aiuta, in nero è molto meglio.
Resta, a mio avviso, un'ottima possibile scelta per chi ha bisogno di una bici aero (leggasi triathleti magari che fanno sia draft che no draft) senza spendere cifre folli, naturalmente un paio di ruote di livello farebbero decisamente cambiare il tono del discorso.


Io intendo semplicemente che 3000 euro sono troppi (con questo allestimento) se questo produttore vuole confrontarsi con gli altri venditori on line già affermati. Considerando che se uno la vuole comprare deve fare l'acquisto a scatola chiusa (come le canyon, certamente, solo che le canyon possono vantare la fornitura di bici a una squadra pro tour, cosa non da poco), non mi pare un grande affare. Tieni conto che per fare un confronto con la canyon (visto che è leader in questo settore di bici) la Aerod, telaio a cui il Boardman si può confrontare per caratteristiche (telaio con cui Gilbert e Greipel corrono abitualmente) col chorus 11 v e le cosmic carbon SL costa 3300 euro (senza pedali come credo la Boardman e con 35 euro di spedizione) http://www.canyon.com/_it/roadbikes/bike.html?b=2516. Direi che il confronto è stridente.