[Test] Camera d'aria Tubolito

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.949
1.560
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
@Rone69 Le Cyclami verdi:
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.496
1.726
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
@Rone69 Le Cyclami verdi:
Grazie.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.015
24.975
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
considera questo:
le camere in butile più leggere , quelle delle maxxis, le flyweight sono 0,45mm di spessore (50gr)
una camera light è 0,7mm (70gr), mentre una camera base (90-100gr) si avvicina a 1mm di spessore.
le camere tpu si misurano in 2-3 decimi
questo per dire che nello stesso copertone+tpu sta abbastanza più aria rispetto al butile. la differenza banalmente è circa la differenza di ingombro delle due camere. il tpu è come avere 1mm in più di copertoncino come volume di aria messa dentro rispetto al butile.
considera inoltre che per pizzicare una camera tpu la spalla del pneumatico si deve schiacciare di più per arrivare a pacco per il fatto che tpu è più sottile e che il tpu resiste più alle pizzicature essendo più compatto e duro come materiale.
per me puoi stare più basso di 0,3-0,4 bar forse anche 0,5 rispetto alla pressione che usavi per butile.

Canale 21mm, gomme da 25, camere continental tpu( 40g) 68kg io
Che pressione consigliate? Sono partito da 6 bar e mi sembrano dure, posso scendere almeno davanti?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.820
7.003
Visita sito
Bici
Gianni2
Canale 21mm, gomme da 25, camere continental tpu( 40g) 68kg io
Che pressione consigliate? Sono partito da 6 bar e mi sembrano dure, posso scendere almeno davanti?
se fai per un discorso di comfort senza rogne da pizzicature, per me puoi stare sui 5 ant 5.3 post
io uso 5.8 ant 6.2 post su canale 21 e copertoncini 25 maxxis. sono 80kg, prima avevo i 26 vittoria che erano 26 reali e tenevo stessa pressione. mai pizzicato.
per 68kg secondo me quasi 1bar in meno ci sta e sei sicuro. mia moglie stesso setup mio ma con canale 19, quando facciamo strade scassate la metto a 4,3 /4,6. 53kg mai pizzicato pure lei. e secondo me potrei scendere ancora qualcosa a fini comfort.
poi se ne fai un discorso di scorrevolezza, 6 forse scorre meglio, però senti più la strada.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.015
24.975
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se fai per un discorso di comfort senza rogne da pizzicature, per me puoi stare sui 5 ant 5.3 post
io uso 5.8 ant 6.2 post su canale 21 e copertoncini 25 maxxis. sono 80kg, prima avevo i 26 vittoria che erano 26 reali e tenevo stessa pressione. mai pizzicato.
per 68kg secondo me quasi 1bar in meno ci sta e sei sicuro. mia moglie stesso setup mio ma con canale 19, quando facciamo strade scassate la metto a 4,3 /4,6. 53kg mai pizzicato pure lei. e secondo me potrei scendere ancora qualcosa a fini comfort.
poi se ne fai un discorso di scorrevolezza, 6 forse scorre meglio, però senti più la strada.
Si esatto cercavo di capire il compromesso tra comodità e pizzocatura perché a 6bar mi sembrano di pietra, proverò a scendere almeno a 5.5 almeno
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.018
4.156
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Peso e ruote uguali
Dietro 5,5
Davanti 4,7
Giro per diletto non gare o altro
Gomme dietro Pirelli zero 25 davanti werdstein fortezza 25
Pressioni per me troppo basse per 70kg e camere da 25…sulle mie strade pizzicherei all’istante.
Non riscontro che le tpu siano più resistenti alle pizzicature rispetto al butile.
Pertanto teoricamente dovrebbero andare a alla stessa pressione per evitare questo problema.
Ma vista la rigidità del tpu rispetto al butile per avere più confort meglio avere 0,5 in meno…provare a 0,7 rispetto a come si andrebbe col butile,ma oltre sarebbe troppo secondo me.
Con copertoni da 28 e stesso peso di andry sono a 5,3/5,6
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.820
7.003
Visita sito
Bici
Gianni2
Si esatto cercavo di capire il compromesso tra comodità e pizzocatura perché a 6bar mi sembrano di pietra, proverò a scendere almeno a 5.5 almeno
in Carnia ho prestato le mie ruote ad un amico che era 71kg e che ha gonfiato a 5.2 mi pare, ovviamente tutto ok. lui abituato a tubeless 28mm a poco più di 4 le ha trovate dure ( e io le sue a 5 bar le ho trovate "sgonfie" e galleggianti, anche se molto sicure e stabili). quindi, per me, per 68kg la tua soglia di sicurezza dalle pizzicature è 5bar per 25mm. poi solo l'esperienza e tanta strada fatta può dirti il compromesso migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: Kostola and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.015
24.975
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
in Carnia ho prestato le mie ruote ad un amico che era 71kg e che ha gonfiato a 5.2 mi pare, ovviamente tutto ok. lui abituato a tubeless 28mm a poco più di 4 le ha trovate dure ( e io le sue a 5 bar le ho trovate "sgonfie" e galleggianti, anche se molto sicure e stabili). quindi, per me, per 68kg la tua soglia di sicurezza dalle pizzicature è 5bar per 25mm. poi solo l'esperienza e tanta strada fatta può dirti il compromesso migliore.
Grazie o-o o-o

Io uso I 30mm tlr a 4.5 circa quindi penso coi 25 a 5.5 o poco meno di poter raggiungere un compromesso discreto almeno in comodità
Certo la stabilità delle gommone sgonfie é maggiore
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.879
989
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Si esatto cercavo di capire il compromesso tra comodità e pizzocatura perché a 6bar mi sembrano di pietra, proverò a scendere almeno a 5.5 almeno

Scendi pure a 5 davanti e 5 e qualcosa dietro.

Io con canale 19 e gomma da 25 ormai vado attorno ai 5 e peso 60 kg. Di più la bici è ingovernabile.

Ero assolutamente scettico ma nonostante le strade che ci ritroviamo mai avuto problemi di pizzicatura, ho forato una volta negli ultimi 2/3 anni e la colpa era dei copertoni ormai vecchi e screpolati.

Uso le tpu su cerchi carbon perché ho freni rim, sulle alluminio (sempre 19) uso il lattice. Ormai anche li vado attorno ai 5. Fossi in gara con il cambio ruote dietro scendo a 4,5 senza problemi. Più gonfio e più sento la bici che perde aderenza e saltella non copiando l’asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.050
2.106
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Uso le tpu su cerchi carbon perché ho freni rim, sulle alluminio (sempre 19) uso il lattice. Ormai anche li vado attorno ai 5. Fossi in gara con il cambio ruote dietro scendo a 4,5 senza problemi. Più gonfio e più sento la bici che perde aderenza e saltella non copiando l’asfalto.
Camere TPU su cerchi carbon con freni rim, sono tubolito? Gli altri produttori non sconsigliano di farlo?