• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

[Test] Cannondale Super Six EVO Sram Red

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Ottimo test.

Unico dubbio: in prova avevi gli Ultremo ZX che ho anche io.
Quando li gonfiavo a 8 foravo spesso, da quando li ho messi a 9, nessun problema.
E' vero che sono MOLTO pesante ma tanti mie compagni di squadra, secchi come i chiodi, che hanno gli Ultremo ZX minimo li gonfiano a 7.5 anteriore e 8 posteriore.
 

POMPA

Pignone
13 Marzo 2008
133
0
NE TROPPO DISTANTE NE TROPPO VICINO
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPERSIX HI MOD
Questo test non mi convince. Quando vedo uno col casco da mountain bike su una bici da strada mi vengono i dubbi. La testerei volentieri anch'io per tre settimane comunque, chi di noi non lo farebbe ? Magari anche in gara portandola al limite perche' no ?
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
44
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....

E’ praticamente una bici “pronto gara” per amatori evoluti
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Rispondo volentieri alle varie questioni sollevate nel topic.

Una bici “pronto gara” per amatori evoluti: la compri, attacchi il numero sul manubrio vai a gareggiare senza ulteriori modifiche.

Mio casco da MTB (che poi ha solo il frontino da MTB, senza sarebbe un comunissimo "stradale"). Di caschi ne ho parecchi. Quello lo utilizzo con temperature non elevate e quando piove, perchè non ha molte feritoie. Chi vuole giudicare dalle apparenze, può continuare a farlo. Non credo che il casco abbia influenzato l'esito del test.

Pressione pneumatici: dipende dalla mescola, dalla tipologia (camera d'aria o tubolare) e dal cerchio.
Con la Super Six che avevo provato a Gennaio avevo tenuto una pressione pari o superiore a 7 bar.
Con questa Evo, più leggera e di misura 54 anzichè 56 come la Super Six, ho ritenuto più che sufficiente gonfiare a 6 bar.
Mai bucato in vita mia, su strada.
 

superd

Apprendista Velocista
4 Novembre 2007
1.264
16
Arta Terme
Visita sito
Bici
--
Mah, al solito propinano dei confronti inutili dati dalla rigidità rapportata al peso e non dando dati assoluti come la semplice rigidità. Personalmente sono passato dal System6 al Super 2009 e al Super 2010. Che dire, l'unica differenza l'ho trovata nel cambio ruote (taglia 60 e peso sui 90kg).
 

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
Come rigidita' in senso assoluto si colloca al 7° posto? Oppure ho capito male?

Poi 70 kg per 180 cm non mi sembra proprio male..., ciao.
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
So che l'hai già scritto ma....è davvero così stabile in discesa? non hai avuto la sensazione che il telaio o la forcella flettesse nei rapidi cambi di direzione?
e la frenata? la bici si scompone nelle staccate decise?
Abituato a pedalare su una bici da 8 kg, sarei proprio curioso di provare l'ebbrezza dei 6 kg!!
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
In discesa è sorprendente. Leggera e maneggevole, sembra di correre su un binario.
Nessuna flessione, la forcella è un bisturi, meglio della "mamma" Super Six, che ha forcella da 1.5"-1.1/8"
Ti dico che scendendo da Pian Rancio verso il Ghisallo ho tirato una staccatona entrando alla corda, con derapata contenuta del posteriore (ero già in piega), ma davanti non si è mossa di un capello.
Passare da 8 kg a 6.5 kg (con i pedali) c'è una bella differenza, non solo in salita ma dappertutto.
C'è da dire che le ruote sono componenti importantissimi per la resa del mezzo.
Provate la Ksyrium Elite sulla Super Six (ma in passato anche su altre bici), sulla Evo ho (ri)trovato la R-Sys SL, nettamente migliori per leggerezza, scorrevolezza, rigidità laterale e assorbimento delle asperità.

beck ha scritto:
Hai fatto il muro di Sormano col 39 x 26! COMPLIMENTI
Si, dopo aver fatto Asso, Valbrona, Onno in discesa, Bellagio, Super-Ghisallo a Pian Rancio, discesa a Magreglio, salita a Sormano con il Muro (40 rpm, da infarto col 39x26, non sono ben allenato come in passato, almeno fino all'anno scorso), poi Muro in discesa e rientro verso Milano sotto temporali sparsi...

rossifumi ha scritto:
Ma dalle foto la guarnitura non è la sram ma la hollowgram sl di cannondale ??
Come ho scritto nella scheda, la guarnitura è la Sram Red, marchiata poi Cannondale.
Tutte le guarniture Cannondale SL le produce Sram.
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

Mi autoquoto per dire che ho appena letto su CT che "ciò vale anche in discesa, dove previo un assetto corretto e un pò di abitudine ad un mezzo giocoforza molto leggero, si riesce a correggere la traiettoria a piacimento anche ad alte velocità."
Ecco: a me precisazioni un pò subdole del tipo giocoforza molto leggero mi spaventano!! poi è vero che pesando solo 58 kg probabilmente non noterei differenza con la mia bici da 8 kg.....però se devo spendere per avere un mezzo più leggero preferisco prendere della componentistica di alta gamma!
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Peccato che al giro dopo una o due tappe i prof della Liquigas hanno delicatamente rinunciato ad utilizzarla.

Nibali l'aveva in uso dalle classiche in Belgio, guardate poi le foto del Giro....
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Il problema principale dei prof è il limite minimo di peso imposto dall'UCI: 6.8 kg.
Avere una bici da 6 kg (ma la loro anche meno) e poi mettere dei piombini nel tubo piantone, non ha molto senso.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.015
2.855
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il prezzo, rispetto al super six con red, è lievitato di circa € 700, ma che nonostante tutto rimane tra i più competitivi del suo segmento.
mi aspettavo che grosso modo confermasse quanto di buona aveva fatto il super six, dal punto di vista estetico nel suo insieme preferisco ancora il super six, il trinagolo posteriore della evo è troppo slim!!!
 

Classifica generale Winter Cup 2024