• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

[Test] Castelli Sanremo Speed suit

ultraunix

Novellino
29 Luglio 2008
55
3
Friuli
Visita sito
Gli indumenti da bici Castelli mi sono sempre piaciuti, di alta qualitá. Peró sarei curioso di sapere dove é prodotto questo body (deve essere segnato nella etichetta interna): Italia(o Europa) o Cina? Questo a me interessa, perché il gli acquisto (ai prezzi elevati che hanno) solo se non sono made in China.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ha tre tasche posteriori, non enormi ma sufficientemente capienti (l'ho anche scritto nell'articolo).

E' tutto rigorosamente Made in Italy, perciò costa un po' di più rispetto a tanti altri capi d'abbigliamento.
Però qui siamo in presenza di un prodotto "Hors Category", fuori categoria, roba da professionisti insomma...

caligola

Pedivella
8 Giugno 2009
426
24
..from hell..
Visita sito
Bici
look 675

Io lo porto da quando e' uscito ma sul " tutto rigorosamente Made in italy " avrei qualche riserva visto che sul mio c'e' scritto " Made in Hungary".
In ogni caso prodotto ottimo, comodo nulla da dire.
Per il prezzo, Assos non regala nulla..anzi quindi e' al livello del top.

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.346
619
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
io uso l'aero race della castelli e in mi trovo molto bene, la qualità è alta, il sanremo l'ho visto in negozio ed è davvero bello....però 250€ sono davvero troppi.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Mi spiace di avere tolto l'etichetta interna al mio Sanremo, era sulla schiena nella zona lombare e mi infastidiva un po'.
Comunque sul mio c'era scritto Made in Italy, e la cosa mi ha meravigliato parecchio perchè non è così facile trovare ancora prodotti italiani.
Probabilmente Castelli ha diversificato le location produttive...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
ma il test dove sarebbe? io leggo solo come è fatto di come va ho capito solo che è comodo mi sembra un po' poco visto il tipo di capo

non si può avere qualche info in più, in velocità si sente la differenza con completino normale ad esempio?

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Per avere dati oggettivi bisognerebbe provarlo in galleria del vento, cosa che hanno già fatto i tecnici Castelli.

Di sicuro posso dirti che è molto aderente, non crea quelle turbolenze che si avvertono con uno spezzato (maglia + salopette). Infatti è concepito per le prove a cronometro, dove l'aerodinamica è fondamentale.

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.346
619
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Secondo me, Castelli, si fà pagare il nome, la qualita ultimamente dei suoi prodotti, lascia molto a desiderare.
Le mie sono affermazioni comprovate da fatti.
saluti.

non so a che modelli ti riferisci ma io sono di un altro parere, ho un completo aerorace e non ne ho mai avuto uno cosi bello, anche i manicotti sono ottimi.

re_leone

Pignone
5 Settembre 2006
230
1
Visita sito
non so a che modelli ti riferisci ma io sono di un altro parere, ho un completo aerorace e non ne ho mai avuto uno cosi bello, anche i manicotti sono ottimi.
Comprai qualche anno fà un completo Castelli, azzurro "nazionale", in una stagione soltanti ci feci parecchie gran fondo, e tante uscite settimanali, poi l'ho indossato l'anno dopo, ancora un'altro ed altri ancora.
Nonostante gli anni di usura, sia il pantoloncino che l'imbottitura sottosella e la maglietta, erano ancora in condizioni ottimali.Per motivi che non sto ad elencare, come gruppo sportivo siamo passati alla Giordana e poi successivamente all Biemme come abbigliamento tecnico.
Non abbiamo mai avuto problemi, la qualità è sempre stata alta.
Quest'anno il budget del team, ci ha permesso di scegliere qualcosa di migliore(alemno sulla carta) e abbiamo acquistato completini Castelli.
Indossati la prima volta a Giugno, per la rituale foto di gruppo, presso uno sponsor della sociatà, percorsi 25 km per raggiungere la location della foto, tutti i componenti hanno avuto problemissimi con il sottosella, ci è mancato poco che mi pestassero(ho voluto io il cambio di marchio, memore del vecchio completino).
Poichè la settimana successiva si andava in pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo, si è deciso di indossare anche il vecchio completo Biemme, perchè sarebbe stato un suicidio trascorrere 2 giorni in bici con quel fondello.
Altri problemi riscontrati:
mancanza di elastico sulle magliette lato manica;
vestibilità anomala, giunzione tra braccia e spalla e lunghezza della maglietta;
cucitura delle tasche posteriori(troppo abbondanti e flosce)
ed altre piccole cose che non stò ad elencare.
La qualità dei tessuti, ad eccezione del fondello(che fà pena e mi fermo qui) è ottima, anzi eccezionale, traspirano benissimo e sono leggerissimi.
Secondo me, prima i completi li producevano direttamente nella loro fabbrica, con persone altamente specializzate e qualificate, ed un un ineccepibile controllo qualità, ora hanno dato mandato a terzi per la manofattura, ed ahime purtroppo si nota.
Troppa differenza tra un completino di 8 anni fà con uno del 2012, per mè un passo indietro.
L'anno prossimo si è gia deciso, si passa ad azienda artigianale , almeno si è consapevoli a priori che non si cerca il top, ma almeno spendi il 50% in meno ed in caso di problemi l'incazzatura sarà minore.

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
583
10
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Devo dire proprio un ottimo prodotto, anche il fondello è migliorato rispetto al bodypaint, è stato traforato. Ne è valsa la spesa. Nessun fastidio con le bretelle dei normali pantaloncini.

Classifica generale Winter Cup 2024