Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.201
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Che differenza c'è tra questi due oli? Qualcuno li ha provati e sa dirmi come vanno con i pro e contro?
Grazie
Io li ho provati entrambi, col verde (ceramico) mi sono trovato benissimo negli ultimi 2 anni, l'altro (il giallo) è una "finta" cera, viene via subito e lascia la catena molto rumorosa, in compenso sporca poco, lo sconsiglio vivamente.
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Che differenza c'è tra questi due oli? Qualcuno li ha provati e sa dirmi come vanno con i pro e contro?
Grazie
Il Dry va utilizzato in condizioni di pioggia, di umido. Solo cosi si dimostra "tenace" e regge uscite di una 50ina di km. Personalmente lo utilizzavo in enduro quando il meteo non prometteva bene (e infatti pioveva) oppure quando aveva piovuto il giorno prima lasciando i trail bagnati con presenza di pozze d'acqua. Non fa attaccare il fango.
Poi dopo aver provato svariati lubrificanti è terminata la mia ricerca fermandomi allo Squirt. Forse sono due anni che uso solo quello, non ricordo se di più o meno ma cmq sempre e solo quello.

EDIT: Ho detto una sciocchezza scusatemi. È il Wet che usavo in condizioni di bagnato.
 
  • Mi piace
Reactions: lucalberino

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.112
203
Visita sito
Bici
Bianchi
Io li ho provati entrambi, col verde (ceramico) mi sono trovato benissimo negli ultimi 2 anni, l'altro (il giallo) è una "finta" cera, viene via subito e lascia la catena molto rumorosa, in compenso sporca poco, lo sconsiglio vivamente.
Ok, anche se è ceramico si mette come un comunissimo olio normale a goccia senza altre operazioni particolari?
A livello di sporco, durata e rumorosità questo come va?
 

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.112
203
Visita sito
Bici
Bianchi
Il Dry va utilizzato in condizioni di pioggia, di umido. Solo cosi si dimostra "tenace" e regge uscite di una 50ina di km. Personalmente lo utilizzavo in enduro quando il meteo non prometteva bene (e infatti pioveva) oppure quando aveva piovuto il giorno prima lasciando i trail bagnati con presenza di pozze d'acqua. Non fa attaccare il fango.
Poi dopo aver provato svariati lubrificanti è terminata la mia ricerca fermandomi allo Squirt. Forse sono due anni che uso solo quello, non ricordo se di più o meno ma cmq sempre e solo quello.

EDIT: Ho detto una sciocchezza scusatemi. È il Wet che usavo in condizioni di bagnato.
Io ho sempre utilizzato lo shimano ptf lube (che non si trova più) e mi sono sempre trovato bene, sia a livello di sporco, durata e rumorosità.
Cercavo un prodotto simile senza stare li a sbattermi troppo con la pulizia.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Io ho sempre utilizzato lo shimano ptf lube (che non si trova più) e mi sono sempre trovato bene, sia a livello di sporco, durata e rumorosità.
Cercavo un prodotto simile senza stare li a sbattermi troppo con la pulizia.
Ci sono moltissime informazioni riguardo lo Squirt e le sue proprietà. Una di queste è proprio la diminuzione degli intervalli di pulizia ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lucalberino

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.201
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ok, anche se è ceramico si mette come un comunissimo olio normale a goccia senza altre operazioni particolari?
A livello di sporco, durata e rumorosità questo come va?
Sì si mette come un olio normale.

Leggendo gli altri tuoi messaggi io non credo di fare molto testo perchè faccio una pulizia molto accurata e frequente della catena, comunque col C3 facevo circa 200 km a settimana, il venerdì pulivo la catena e riapplicavo, la catena era sempre lucente e silenziosa e mi è durata 9000 km con allungamento 0,5%.
 
  • Mi piace
Reactions: lucalberino

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.112
203
Visita sito
Bici
Bianchi
Ci sono moltissime informazioni riguardo lo Squirt e le sue proprietà. Una di queste è proprio la diminuzione degli intervalli di pulizia ;-)
Avevo letto un po, però avevo visto che era un po brigoso perché si doveva pulite la prima volta la catena perfettamente, smontandola usando il petrolio bianco e queste cose qua.
Io uso un lavacatena, qualche spazzola, uno sgrassatore della muc off e basta.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Avevo letto un po, però avevo visto che era un po brigoso perché si doveva pulite la prima volta la catena perfettamente, smontandola usando il petrolio bianco e queste cose qua.
Io uso un lavacatena, qualche spazzola, uno sgrassatore della muc off e basta.
Io lo Squirt lo tengo a giacere in uno scaffale, insieme al C3
 

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.112
203
Visita sito
Bici
Bianchi
Sì si mette come un olio normale.

Leggendo gli altri tuoi messaggi io non credo di fare molto testo perchè faccio una pulizia molto accurata e frequente della catena, comunque col C3 facevo circa 200 km a settimana, il venerdì pulivo la catena e riapplicavo, la catena era sempre lucente e silenziosa e mi è durata 9000 km con allungamento 0,5%.
Invece è utile avere il tuo parere visto che lo usi.
Io ci faccio circa 300/350 km a settimana poi pulisco.
Dici che a quel chilometraggio che faccio io poi riapplicare (dopo aver pulito) sarebbe troppo? Visto che tu ci fai 200 km.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.508
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ok, anche se è ceramico si mette come un comunissimo olio normale a goccia senza altre operazioni particolari?
A livello di sporco, durata e rumorosità questo come va?
Olii con additivi vari,tipo ceramico,teflon, paraffina ecc,vanno shakerati frequentemente prima inizia la lubrificazione,e ripetere anche durante,altrimenti esce tutta la parte più liquida e i sedimenti restano giù,per questo preferisco sempre le bottigliette trasparenti.
…io li shakero tutti a dir la verità….non si sa mai.
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Solo io mi trovo bene con gli oli decathlon???
Sinceramente io li ho provati un po' tutti nel corso del tempo un po' per le varie offerte un po' per il sentito dire e provati dagli altri.
Quello del decathlon è stato il mio primo olio in assoluto, lo conservo gelosamente e lo porto sempre con me in caso di bisogno quando lascio la campania per girare sui vari trail ;-)
 

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.112
203
Visita sito
Bici
Bianchi
Olii con additivi vari,tipo ceramico,teflon, paraffina ecc,vanno shakerati frequentemente prima inizia la lubrificazione,e ripetere anche durante,altrimenti esce tutta la parte più liquida e i sedimenti restano giù,per questo preferisco sempre le bottigliette trasparenti.
…io li shakero tutti a dir la verità….non si sa mai.
Questa di shakerare non la sapevo, grazie per la info