Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.911
7.205
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Solo una nota su questo.

Io ho provato per curiosità scientifica a passare in acqua ragia la catena cerata dopo avera passata per 2 o 3 bagni di acqua bollente.

L'acqua ragia esce nerissima, dal che ho dedotto che l'acqua non rimuove tutto, ma solo lo strato superficiale di cera, e ho cominciato ad usare Ufo Clean prima del bagno in acqua bollente (che comunque faccio solo ogni 1200-1400 km o dopo uscita bagnata)

Reactions: andry96

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.412
4.643
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Come fa ad uscire nera, forse hai olio vecchio in giro.
A me il petrolio bianco esce quasi pulito.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.828
1.074
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao,
grazie mille delle precisazioni e del riassunto, sempre utile per chi come me è inesperto del settore.
Nel mio caso ho detto che non vorrei passare alla ceratura ad immersione perchè, leggendo le varie procedure, la trovo più impegnativa da eseguire, e siccome ho sempre meno tempo da dedicare alla manutenzione cercavo di semplificare la procedura il più possibile... da qui la mia idea di usare solo prodotti a goccia che non vanno sciolti, ecc.
Senza dubbio sulla MTB (sporco e bagnato... sulla BDC in generale a meno di non prendere un acquazzone evito di uscire sotto a pioggia) sicuramente serve manutenzione più frequente, ma se possibile vorrei mantenere gli stessi prodotti e procedure su tutte le bici (tranne sui rulli che come mi è stato suggerito meglio continuare con l'olio da bagnato).. ovviamente da eseguire con timing differenti.

Per il lavaggio profondo con solventi tutto chiaro, se poi non c'è più olio da rimuovere non serve ripetere.

L'acqua bollente non avevo considerato di usarla per lavare la catena, ma mi sarei affidato a prodotti specifici anche una volta smontata.. però a pensarci bene se fa il suo lavoro mi posso semplicemente prendere un bollitore da tenere in garage e una vecchia pentola.. anche perché i prodotti specifici vedo che non sono propriamente economici. In ogni caso sicuramente un detergente apposito lo voglio comprare, avrei puntato sul UFO Cleaner che se ne parla bene, ma se gli altri sono sullo stesso livello allora prendo il più economico.

Per la falsa maglia dovrei vedere se esiste qualcosa sia per SRAM XX1 (MTB) che per Ultegra 12V (BDC) di riutilizzabile, anche se comunque calcolavo di usare le false maglie originali per 3/4 volte. In generale presto sempre attenzione a chiuderle come si deve e soprattutto non faccio competizioni.

Ho dato solamente uno sguardo veloce al sito Zero Friction, sicuramente dovrò approfondire.. ma avevo scritto qui perchè mi interessa si fare la cose fatte bene, ma con i giusti compromessi per risparmiare tempo e non dover smontare la catena spessissimo... e ho ricevuto molti consigli utili.

Penso proverò sgrassando come si deve prima della prima ceratura con diluente nitro e alcohol, poi dopo inizierò con prodotti a goccia e tra un'applicazione e l'altra pulisco prima con panno imbevuto di alcohol.. anche in MTB vorrei fare così.. da vedere quanto mi posso permettere di tenere su la catena prima di doverla pulire di fino.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.911
7.205
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Come fa ad uscire nera, forse hai olio vecchio in giro.
A me il petrolio bianco esce quasi pulito.
Esce nera perchè l'additivo della cera Silca che uso è nero (lo vedi anche quando fai il bagno di cera fusa, all'inizio la cera è trasparente perchè si deposita in fondo l'additivo, ma se mescoli la cera diventa nera).

Reactions: bianco70

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.387
4.476
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Esce nera perchè l'additivo della cera Silca che uso è nero (lo vedi anche quando fai il bagno di cera fusa, all'inizio la cera è trasparente perchè si deposita in fondo l'additivo, ma se mescoli la cera diventa nera).
Infatti se non erro,@bianco70 usa paraffina pura che è completamente bianco.
Quindi il nero dopo l’acqua bollente sia imputabile agli additivi della cera Silca e non alla sporcizia.

Sarebbe curioso sapere come esce la catena di @bianco70 se anziché usare petrolio usasse acqua bollente per togliere la cera.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.412
4.643
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ora uso la molten, anche quella è nera.
Spero di ricordarmi di fare una foto la prossima volta che sgrasso, però sicuramente non è nera.

Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.387
4.476
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ora uso la molten, anche quella è nera.
Spero di ricordarmi di fare una foto la prossima volta che sgrasso, però sicuramente non è nera.
Praticamente secondo la tua esperienza toglie meglio la cera e pulisce meglio la catena il petrolio bianco rispetto all’acqua come primo passaggio?
Tenendo conto che il secondo passaggio finale sia l’alcool

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.911
7.205
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si ma il concetto che volevo dire è che l’acqua bollente non rimuove tutto, qualcosa resta, con cera silca è evidente mentre se la cera è bianca non lo vedi ma comunque qualcosa resta

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.412
4.643
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Praticamente secondo la tua esperienza toglie meglio la cera e pulisce meglio la catena il petrolio bianco rispetto all’acqua come primo passaggio?
Tenendo conto che il secondo passaggio finale sia l’alcool
Non ho mai provato con l'acqua bollente, ho trovato la quadra con petrolio e alcool,non ho sentito l'esigenza di provare altro.

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
293
82
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Per quanto riguarda le falsemaglie su Zero Fiction Cycling c'è una sezione apposita nelle instructions che si chiama master link FAQ guide in cui parla delle varie soluzioni di falsemaglie per 10-11-12 velocità sia di Shimano che SRAM

Reactions: alan220387

chrcrl

via col vento
31 Marzo 2023
3
0
64
cuneo
Visita sito
Bici
pedemontana
io uso la kmc e molto silenziosa e funziona benissimo

chrcrl

via col vento
31 Marzo 2023
3
0
64
cuneo
Visita sito
Bici
pedemontana
vedo singer io lo uso olio per macchina da cucire ottimo sulla catena

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.277
1.332
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io comunque sui rulli mi sono stufato, essendo in una stanza chiusa anche il finish line wet non era ancora abbastanza silenzioso. Ho trovato un grasso spray in casa, marca ”Yes”, c’era il disegno dei pignoni di un bici e l’ho spruzzato. Da alcune settimane è silenzio assoluto. Ieri ho pure provato a passare della carta da cucina sulla catena e non è per nulla sporca.

Considerato che questa bici vive sui rulli ho trovato il lubrificante definitivo

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.387
4.476
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Anche il muletto sui miei rulli è molto rumoroso con olio wet…ma credo sia arrivato il momento di cambiare pacco/corone/catena.

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.377
699
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Per uso sui rulli, al chiuso, può essere una buona scelta

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.277
1.332
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Anche il muletto sui miei rulli è molto rumoroso con olio wet…ma credo sia arrivato il momento di cambiare pacco/corone/catena.

Io in sostanza ho cambiato tutto, colpa mia perchè è un muletto in alluminio usato e mi ero limitato alla catena. Quando questa si è allungata nel giro di 3/4000 km ho cambiato il pacco pignoni. Faceva ancora tanto rumore e guardo le corone (vabbè non sono molto sveglio) e quando mi sono reso conto che alcuni denti erano la metà di come dovevano essere ho cambiato anche quelle.

Per essere un Tiagra cambia benissimo, ma non è silenziosissimo. Quindi via di grasso spray.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.387
4.476
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Può essere una buona soluzione.
Certo che con i rulli attuali ormai l’unico rumore viene dalla trasmissione,ricordo ancora il bushido che dopo i 35kmh sembrava che prendesse il volo

Classifica generale Winter Cup 2024