[Test di durata] Canyon Aeroad CF

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.616
1.749
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
image.php


Oggetto di questo test è la Canyon Aeroad CF, ormai sotto torchio della redazione di bdc-forum.it da 6 mesi e di cui ci sentiamo di proporvi un test di durata, visti i 3500 km per... Continua la lettura...
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
proprio interessante!
Bikeradar l'ha recentemente recensita, dicendo che ha perso la proverbiale rigidità del nodo di sterzo Canyon: le forme più svasate e il passaggio ad un cannotto di sterzo più piccolo, tipo quello dei concorrenti, pare abbiano peggiorato il feeling, a paragone con il granitico ultimate CF (slx o meno che sia).
Penso di aver capito che voi non abbiate provato l'ultimate, ma com'è il nodo di sterzo rispetto ai telai della concorrenza?
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.616
1.749
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
A comfort di marcia e assorbimento vibrazioni come siamo messi?

Sinceramente, l'assorbimento delle vibrazioni lo reputo una cosa molto marginale. Provenendo dalla mountain bike puoi capirne il motivo ;-)
La bici è interamente in carbonio, materiale di per sè diretto nell'inoltrare colpi e colpettini. Io sono dell'opinione che 1 o 2 bar di meno nelle gomme, magari latticizzate, portino più comfort di quello che un telaio possa offrire.

Per quanto riguarda la comodità, come ho detto anche nel test, non si è sdraiati sulla bici, quindi si possono affrontare lunghe distanza senza mal di schiena.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Il "modello" sulla bici sono io.
Stesso abbigliamento e medesima situazione delle foto scattate alla Bianchi Oltre Ultegra Di2.
L'ho guidata per poche curve, ma la maneggevolezza di questo telaio balza immediatamente in evidenza. Merito anche delle ruote, certo, ma la direzionalità è una qualità del telaio.
Nulla a che vedere con la sorella Canyon Ultimate AL provata all'Eurobike.
 

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
alla faccia della salita. se l' aeroad è comoda e reattiva su quel tracciato non ha nulla da invidiare a nessun'altra bici (magari più blasonata) "da scalata".o-o
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.616
1.749
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
alla faccia della salita. se l' aeroad è comoda e reattiva su quel tracciato non ha nulla da invidiare a nessun'altra bici (magari più blasonata) "da scalata".o-o

Quella è la discesa, dove appunto provavo la differenza del forcellino anteriore. ;-)
Per quel giro si sale comodamente da qui: http://www.salite.ch/cademari.asp?Mappa=http://map.search.ch/bioggio

Comunque in quella discesa ho visto Ser Pecora fare un dritto e finire direttamente nel cortile di una casa di Gravesano.
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Sinceramente, l'assorbimento delle vibrazioni lo reputo una cosa molto marginale. Provenendo dalla mountain bike puoi capirne il motivo ;-)
La bici è interamente in carbonio, materiale di per sè diretto nell'inoltrare colpi e colpettini. Io sono dell'opinione che 1 o 2 bar di meno nelle gomme, magari latticizzate, portino più comfort di quello che un telaio possa offrire.

Per quanto riguarda la comodità, come ho detto anche nel test, non si è sdraiati sulla bici, quindi si possono affrontare lunghe distanza senza mal di schiena.

Perfetto, intanto grazie dell'opinione