Illuso :-)
Le polemiche ci sono sempre. Se ne parli bene è una marchetta, se fai una critica sei un caxxxone che non capisce niente.
Alla fine, se piace, una critica positiva è solo una conferma, se non piace, idem una critica negativa.
Che poi quel che conta è che sia bello o brutto.
Il test non è stato "spacciato" per qualcosa di scientifico...più che scriverlo 3 volte bisognerebbe mettere il disegnino coi fumetti...
Detto questo, in mancanza di una galleria del vento (che però Giro ha utilizzato e tanto nessuno si fida uguale), un anemometro, un barometro, un termometro digitale per sapere la temperatura dell'asfalto e delle gomme, un SRM scientific, etc..mi sembrava "carino" mostrare gli stessi dati che potrebbe verificare l'utente x. Cioé l'utente nelle stesse condizioni, che è quello a cui è rivolto il test...
Prima di pubblicarlo ho anche girato la tabellina per un confronto al gestore di una galleria del vento, ingegnere aerodinamico, che aveva appena finito dei test proprio su questi caschi per conto della
Garmin-Sharp ed i risultati sono "in linea". Nel senso che anche in galleria del vento i risultati sono più che "ballerini" con risultati diversi persino tra corridore e corridore con stesso setup. Questo a dimostrazione che l'ottimizzazione aerodinamica passa per il il miglioramento dell'intero "pacchetto" (bici, casco, posizione, abbigliamento) e non passa solo per una variabile (il che non vuol dire che è una "truffa" come vorrebbero i soliti massimalisti che detestano i "però" ed i dettagli).
Ovviamente potete pensare che stia raccontando balle, che me lo sia inventato, etc..tanto cambia niente. Ormai scrivere su internet è una pena in ogni caso, tra troll che che si appostano per sputtanarti su ogni cosa perché magari 2 anni fa li hai bannati e devono vendicarsi, ai soliti allineati dietro l'ormai comune modo di pensare per cui ci sono fregature ovunque, gomblotti e che "a pensar male ci si azzecca sempre" (passando una vita da stronxi però).
Per il semplice fatto che
SRAM ed altre aziende ci passano i comunicati stampa sapendo di poter raggiungere il grande pubblico in breve tempo. Più che non aspettando che tutti passino dal rivenditore di fiducia a farselo dire.
Rivenditori che ovviamente hanno spesso da ridire perché "facciamo disinformazione"...confondendo il copia-incolla che facciamo noi di un comunicato stampa che avvantaggia loro coi commenti che ci sono sotto.
Che poi sono quelli dei loro clienti...