[Test] Mio Cyclo 305 HC

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
carbal54 ha scritto:
xtrncpb ha scritto:
Gli aggiornamenti della cartografia Tele Atlas e OSM sono a pagamento.
Compri la mappa aggiornata, la carichi in locale sul tuo PC, connetti il GPS al PC tramite cavo USB, attivi l'applicazione "Mio Share Desktop" e lui ti aggiorna il GPS con le nuove mappe che hai acquistato.
Per i percorsi che invece vuoi caricare per poi pedalarli, è sufficiente scaricarli da internet direttamente sul GPS (connesso al tuo PC tramite cavetto USB), oppure copiarli da un qualsiasi altro supporto (il GPS viene visto dal PC come periferica USB).
Scusa ma questo che dici è in contraddizione con quanto hai affermato nel post precedente.
Non mi pare. Se vuoi puntualizzare la cosa, cerco di essere più chiaro.
Grazie. :-)

carbal54 ha scritto:
Il punto è proprio questo, in bdc, di solito, non è importante la destinazione, quanto il percorso da fare per giungere a destinazione. (tanto è vero che nella maggior parte dei percorsi la destinazione finale è quella di partenza). Sul Garmin, se setto calcola percorsi per bdc, mi fa fare delle deviazioni assurde su stradine secondarie, solo settandolo per auto/moto riesco a farlo passare per dove voglio io. Guidarmi ad una destinazione lo fa bene, è guidarmi a quella stessa destinazione percorrendo le strade scelte da me e non da lui che mi dà qualche grattacapo.
Come ho scritto poco prima, Il Mio Cyclo calcola il percorso più confacente secondo i parametri che TU hai impostato nel settaggio iniziale.
Quali sono questi parametri?
- Il tipo di bici (MTB, BDC, City Bike)
- Le strade da considerare come prioritarie nella scelta (se selezioni OSM, lui calcolerà il percorso considerando queste come più importanti, e in mancanza di queste si appoggerà alle Tele Atlas).

ottomilainsù ha scritto:
Quindi niente mappe "libere" ma può leggere solo le sue, mentre le tracce in .gpx hanno delle limitazioni.
Non mi sono spiegato bene.
Le OSM a corredo sono aggiornabili a pagamento. L'applicazione "Mio Share Desktop" le carica in formato criptato nella directory "\Dodge\Map" (vedi schermata sottostante).
E' da questa directory che il GPS carica automaticamente la cartografia. Ed è da qui che viene anche generato l'algoritmo di calcolo per la funzione "Surprise Me".

image.php


Nulla osta al caricamento nella sezione "Naviga" (tasto verde del menu principale) "Percorsi" (vedi schermata a fianco) di tutte le mappe .GPX che desideri, anche le Open Street Map, che saranno riconosciute non come "mappe native" ma come percorsi.

image.php
image.php
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
ottomilainsù ha scritto:
Così pure se l'interfacciamento con il PC è precluso per chi non ha Windows o Mac, esiste anche Linux e gli utenti Linux magari sono gli stessi che collaborano alle OSM.
Io sono uno di questi, al di là delle indubbie qualità che possono avere i concorrenti e un rapporto prestazioni/prezzo più favorevole.
Ho chiesto. Niente Linux. :-(
Per il momento l'applicazione "Mio Share Desktop" è compatibile solo Windows e Mac.
Con Linux puoi gestire la sezione "Percorsi" (dove carichi le tracce .GPX che vuoi provare) e "Cronologia" (dove il GSP memorizza in formato .GPX i percorsi che tu hai pedalato e registrato), utilizzando il PS come fosse una periferica USB, quindi con operazioni "Copy-Paste" o "Erase" per eliminare i file che non vuoi più lasciare sul GPS.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Le mappe OSM puoi anche fartele dare da amici, le salvi sul tuo computer e poi le carichi nel GPS tramite "Mio Share Desktop".
Non mi sembra una gestione "chiusa e proprietaria"...
.

A parte che non vedo perchè dovrei farmele dare da amici quando è tanto facile scaricarsele da soli, da quanto sopra io capisco che non devo pagare nulla.

Poi invece dici che gli aggiornamenti OSM sono a pagamento.

Quote : " Nulla osta al caricamento nella sezione "Naviga" (tasto verde del menu principale) "Percorsi" (vedi schermata a fianco) di tutte le mappe .GPX che desideri, anche le Open Street Map, che saranno riconosciute non come "mappe native" ma come percorsi. " Unquote

Qui invece non ci siamo proprio. Le mappe sono rappresentazioni del territorio in forma digitale, vettoriale o raster, i percorsi sono sequenze di punti di coordinate diverse collegati tra loro. Non pretendo di avere conoscenze profonde in materia, ma non esistono mappe in .gpx

Spero che quanto sopra non venga visto come volontà di far polemica a tutti i costi, lo strumento è interessante, decisamente concorrenziale come prezzo, voglio solo essere sicuro di capire bene a cosa vado, eventualmente, incontro.

o-o carlo
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
A parte che non vedo perchè dovrei farmele dare da amici quando è tanto facile scaricarsele da soli, da quanto sopra io capisco che non devo pagare nulla.

Poi invece dici che gli aggiornamenti OSM sono a pagamento.
Sono a pagamento se accedi al sito http://eu.mio.com/it_it/ e li scarichi da lì.

xtrncpb ha scritto:
Nulla osta al caricamento nella sezione "Naviga" (tasto verde del menu principale) "Percorsi" (vedi schermata a fianco) di tutte le mappe .GPX che desideri, anche le Open Street Map, che saranno riconosciute non come "mappe native" ma come percorsi.
Qui invece non ci siamo proprio. Le mappe sono rappresentazioni del territorio in forma digitale, vettoriale o raster, i percorsi sono sequenze di punti di coordinate diverse collegati tra loro. Non pretendo di avere conoscenze profonde in materia, ma non esistono mappe in .gpx
OK, mi sono espresso male.
Con il termine MAPPE intendevo sia le Mappe Cartografiche OSM e Tele Atlas che le Mappe del Percorsi.
Per chiarire, utilizzerò il termine MAPPE per la OSM e Tele Atlas, mentre con il sostantivo PERCORSI farò riferimento ai tracciati .GPX

Quindi, ricapitolando, puoi caricare tutte le mappe OSM che desideri nella sezione "Naviga"-"Percorsi", ma queste non saranno riconosciute dall'algoritmo "Surprise Me" che genera percorsi random (questo almeno fino alla prossima release software).
 

rics1299

Novellino
10 Luglio 2012
7
1
Visita sito
Bici
Tacconi
x arbiterelegantiae: dimentichi che al primo temporale, uno smartphone con la super-app farà un altro ultimo viaggio: all'ecocentro!

[arbiterelegantiae] non vedo l'ora che facciano una app super per mandare tutti sti aggeggini in soffitta
__________________
la fine è importante in tutte le cose
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
No, niente temperatura, questo GPS non ha il termometro. L'avevo anche scritto nella parte introduttiva del mio articolo.
E' un po' una pecca, potrebbe essere un parametro utile e interessante.
Considera che un mio ciclocomputer con filo (pagato 5.99 euro al LIDL) ha anche la temperatura, oltre alle solite menate delle velocità...
 
R

riko77

Guest
No, niente temperatura, questo GPS non ha il termometro. L'avevo anche scritto nella parte introduttiva del mio articolo.
E' un po' una pecca, potrebbe essere un parametro utile e interessante.
Considera che un mio ciclocomputer con filo (pagato 5.99 euro al LIDL) ha anche la temperatura, oltre alle solite menate delle velocità...
non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra di aver letto in internet che con un aggiornamento software a breve, aggiungeranno alla dashboard anche la voce riguardante la temperatura.... ma ripeto non ne sono sicuro, puodarsi pure che l'abbia sognato... ;nonzo%:mrgreen:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Quindi come metro di paragone hai usato un ciclocomputer della lidl?;nonzo%
Tra un semplice ciclocomputer con filo e un GPS cartografico c'è la medesima differenza che passa tra un pedalò e un offshore. Non mi sognerei neppure di confrontarli...

Ciò che volevo dire è che anche un banalissimo strumento quale un ciclocomputer della LIDL da 5.99 euro possa essere dotato di termometro.
Mi spiace constatare invece che un GPS da 399.99 euro non ce l'abbia. :cry
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra di aver letto in internet che con un aggiornamento software a breve, aggiungeranno alla dashboard anche la voce riguardante la temperatura.... ma ripeto non ne sono sicuro, puodarsi pure che l'abbia sognato... ;nonzo%:mrgreen:
Può darsi. Non so però se la temperatura possa essere fornita da qualche satellite oppure serve proprio un termometro interno al GPS. ;nonzo%
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
198
116
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Misurare la temperatura e fornire un valore attendibile a volte può essere più difficile che dare l'esatta posizione con il segnale GPS.
Strumenti da pochi soldi (io al Lidl non ci compro nemmeno la birra, è triste da paura) se ne fregano della precisione, con uno strumento da centinaia di euro pretendo giustamente una misura accurata.
 
R

riko77

Guest
ottomilainsù;3840726 ha scritto:
Misurare la temperatura e fornire un valore attendibile a volte può essere più difficile che dare l'esatta posizione con il segnale GPS.
Strumenti da pochi soldi (io al Lidl non ci compro nemmeno la birra, è triste da paura) se ne fregano della precisione, con uno strumento da centinaia di euro pretendo giustamente una misura accurata.
c'è un tipo di birra che è ottima invece! :mrgreen: