Test pedali

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.471
28.613
99
dove capita
Visita sito
Avevo parlato di un test interessante che è stato fatto con i più (e meno) diffusi pedali in commercio.
Questo il protocollo utilizzato:
-corridore Elite 2 passista
-cicloergometro con Srm, cardio, etc.
-riscaldamento
-8 minuti a ritmo "naturale" (senza tenere una cadenza o potenza fissata)
-con rapporto 53x16
-alla fine hanno fatto la media tra la potenza prodotta (srm) con quella alla ruota (cicloergometro)
-il tutto riprodotto per 9 volte (il numero di sistemi diversi di pedale/tacchetta).

I risultati hanno visto ottenere la miglior potenza nominale (il parametro più soggettivo) gli Speedplay Zero, poi i Keo, Shimano e Keywin.
Il miglior rendimento nominale (potenza srm comparata con quella alla ruota calcolata in watt resituiti): Time Impact (non quelli nuovi), poi Vista e M2Racer Orb.
In conclusione facendo la media i migliori del test sono risultati i Time, poi Speedplay e Keywin.
I migliori nella media qualità/test/prezzo sono gli Shimano Pd-R600 (ultegra). e i nuovi Time Rxs Carbon.

A quando test così sulle riviste italiane?

Guest
Scusa ser ma se vanno così bene, allora, come mai han levato gli impact per proporre gli RXS che, da quel che ho capito, riprendono la vecchia forma dei time?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.471
28.613
99
dove capita
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Scusa ser ma se vanno così bene, allora, come mai han levato gli impact per proporre gli RXS che, da quel che ho capito, riprendono la vecchia forma dei time?

Boh, si vede che non ne hanno venduti tanti...cmq i vecchi time (quelli prima degli impact) avevano molti estimatori. I nuovi rxs riprendono molto della forma della tacchetta spd-r.

Cmq in generale i peggiori sono risultati i Look cx6 (ahimè :cry: ) ed i campagnolo.

Guest
hanno testato anche la comodità del pedale alla distanza? Perchè anche quello conta secondo me..
Io uso gli spd-sl però vorrei provare finalmente un paio di time.. o gli speedplay ma sono indeciso, anche perchè costicchiano e poi me li dovrei cmq tenere..

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.452
82
49
Brianza
Visita sito
probabilmente li hanno tolti perche' per avere un pedale leggero dovevi prendere il modello top che costa un botto
da quel punto di vista non reggevano il confronto con i Keo
ora con quelli nuovi hai gia' un peso buono col modello base
che se non ricordo male sara' attorno ai 270gr x 90/100 €

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.452
82
49
Brianza
Visita sito
io mi trovavo bene anche con i vecchi timeEquipe Mag...il problema e' che non avevi una grande scelta possibile x le scarpe...
comunque sulla prox bici montero' i Keywin

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.471
28.613
99
dove capita
Visita sito
Mah, gli unici pedali che fanno veramente la differenza (per così dire...) a livello peso sono gli Orb. Gli altri mediamente hanno differenze ridicole. Un keywin in titanio pesa 100gr netti meno di un ultegra e costa 113eu in più.

In media le tacchette pesano sui 70gr. 115gr le speedplay e le time rxs che aggiunte le viti...danno ben l'idea di che onanisti siano i ciclisti :smile:

Più importante a mio avviso è la distanza dall'asse: dai 5.5mm dei vista ai 22mm dei campy. Nella media stanno sui 15mm. Ottimi shimano e speedplay con 13(durace) e 11mm.

E regolazione fattore Q: regolabile solo su Keywin, Cx6, Speedplay, Rxs.

E funzionamento (sgancio/aggancio), notoriamente ottimi su look e speedplay.

Per la comodità penso che oggi con la grande diffusione di suole in carbonio non rappresenti più un problema. Anche se i "pedalini" sono stati abbastanza abbandonati e resistono solo per i maniaci del peso (orb).

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.452
82
49
Brianza
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Mah, gli unici pedali che fanno veramente la differenza (per così dire...) a livello peso sono gli Orb. Gli altri mediamente hanno differenze ridicole. Un keywin in titanio pesa 100gr netti meno di un ultegra e costa 113eu in più.
.

I keywin costano 120€,gli Ultegra 80€(www.shockbike.com)

sicuramente Shimano sara' migliore come qualita' e durata
il pedale ultegra e' ottimo se paragonato al Dura ace che costa il doppio e pesa uno sputo in meno (30gr)
Anche sugli Impact il fattore q e' regolabile

mozzarella

Pignone
22 Settembre 2004
172
0
Visita sito
miglior potenza nominale :azz
Il miglior rendimento nominale :azz

non posso proprio pronunciarmi su tali questioni, io personalmente ho scelto i speedplay zero unicamnete per facilità d'inserimento :mrgreen: e ricerca del pedale, dopo aver provato con esiti :doh: a dir poco disastrosi, ripartenze in salita con i look (un modello entry-level :o con cui era equipaggiata la bici) . Ho letto da qualcuno "effetto saponetta" , non posso dire altrettanto, poichè l'angolo di libertà concesso alla caviglia del piede è regolabile e nel mio caso l'ho predisposto per seguire l'andamento fisiologico del mio piede durante la pedalata. Lati negativi: il prezzo :- 180 euro (anche se questo rivenditore a roma è considerato :wacko: un la***o) e la cura della tacchetta (pulizia e lubrificazione dopo ogni uscita) anche se io rientro nella categoria dei :-( maniaci.
Ciao a tutti o-o

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
dai, son carini e originali almeno...pesantucci ma originali...;-)

essai_2_B_06.jpg

Classifica generale Winter Cup 2024