Test Pinarello Dogma F con Hyperon Ultra

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.869
6.591
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Una decina di giorni fa ho avuto in prova una Pinarello Dogma F montata Sram Red Axs 2024 e ruote Campagnolo Hypero Ultra con tubeless
Continenta 5000 S da 28 mm . La versione del telaio non e' l'ultimissima in quanto appena arrivata nei negozi ma quella precedente . Il focus
della prova era capire come si comportano le nuove ruote a canale largo montate con pneumatici tubeless da 28 mm nelle varie situazioni
che si presentano in un giro lungo misto . Ho percorso 160 km con 2300 metri circa di dislivello che comprendevano una salita di 10 km pedalabile e
poi una di 9 km con tratti molto impegnativi sopra al 10% . Il giorno successivo ho invece percorso un giro classico per capire un po' come
si differenziano le medie rispetto al mio solito . Il risultato del test e' risultato a dir poco strabiliante . La bici in pianura sembrava galleggiare sulla strada , buche e crepe quasi non si sentivano e mantere la velocita' anche piuttosto elevata era semplice , incredibile come gomme cosi' larghe e con poca pressione riuscissero a non deformarsi col peso , scattante anche nei rilanci in fuori sella fuori dalle rotonde . Passando alla salita su quella pedalabile la bici invitava ad aumentare il ritmo e a parita' di sforzo si mantenevano velocita' piu' alte , poi nel tratto di salita dura nei momenti di fuori sella non ho riscontrato nessun cedimento della gomma anteriore che si manteneva bella rigida e reattiva , quindi anche qua ottima resa . In discesa ho avuto la percezione di stabilita' mai avvertita in precedenza e a velocita' sopra i 60 orari sembrava di essere intorno ai 45 orari . Quindi in discesa sul dritto grande sicurezza anche a velocita' alte . Poi altra cosa interessante con questa tipologia di gomme la frenata con impianto a dischi puo' essere sfruttata al massimo , quindi con questo tipo di sistema ruote gomma avere un impianto frenante a disco ha un senso e un vantaggio , in altre prove qualche anno fa avevo riscontrato piu' volte dei bloccaggi della ruota posteriore perche' a mio parere il problema vero era nelle gomme , ovvero gomme troppo gonfie e strette su canali stretti non permettevano di sfruttare al massimo la potenza frenante , grossomodo frenavo con la stessa forza che uso con i freni a pattino . Quindi frenata eccezionale e tenuta in curva ottima . In definitiva posso affermare che a mio avviso queste bici hanno fatto un netto passo in avanti , secondo il mio parere molto fa la ruota a canale largo montata con gomma tubeless che permette a tutto il sistema di funzionare alla perfezione e permettere di aumentare le medie di percorrenza su tutti i terreni . A tal proposito evidenti miglioramenti si vedono a livello professionistico dove le medie di gara sono salite nettamente negli ultimi 2 anni . Anche su strada vedevo spesso gruppi procedere a velocita' notevoli e dopo questo test ho capito il perche'. Diciamo che a livello amatoriale al di la delle prestazioni che possono aumentare il divertimento la grossa miglioria sta nel confort che queste gomme restituiscono specialmente dopo molte ore di sella , confort che non pregiuduca in nessun modo le prestazioni .
 

Allegati

  • Dogma F 1.jpg
    Dogma F 1.jpg
    642,1 KB · Visite: 93
  • Dogma F 2.jpg
    Dogma F 2.jpg
    603,6 KB · Visite: 87
  • Dogma F 3.jpg
    Dogma F 3.jpg
    497,6 KB · Visite: 84
  • Dogma F 4.jpg
    Dogma F 4.jpg
    329 KB · Visite: 82
  • Dogma F 5.jpg
    Dogma F 5.jpg
    411,8 KB · Visite: 86
  • Dogma F 7.jpg
    Dogma F 7.jpg
    463,9 KB · Visite: 93

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.799
6.041
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Una decina di giorni fa ho avuto in prova una Pinarello Dogma F montata Sram Red Axs 2024 e ruote Campagnolo Hypero Ultra con tubeless
Continenta 5000 S da 28 mm . La versione del telaio non e' l'ultimissima in quanto appena arrivata nei negozi ma quella precedente . Il focus
della prova era capire come si comportano le nuove ruote a canale largo montate con pneumatici tubeless da 28 mm nelle varie situazioni
che si presentano in un giro lungo misto . Ho percorso 160 km con 2300 metri circa di dislivello che comprendevano una salita di 10 km pedalabile e
poi una di 9 km con tratti molto impegnativi sopra al 10% . Il giorno successivo ho invece percorso un giro classico per capire un po' come
si differenziano le medie rispetto al mio solito . Il risultato del test e' risultato a dir poco strabiliante . La bici in pianura sembrava galleggiare sulla strada , buche e crepe quasi non si sentivano e mantere la velocita' anche piuttosto elevata era semplice , incredibile come gomme cosi' larghe e con poca pressione riuscissero a non deformarsi col peso , scattante anche nei rilanci in fuori sella fuori dalle rotonde . Passando alla salita su quella pedalabile la bici invitava ad aumentare il ritmo e a parita' di sforzo si mantenevano velocita' piu' alte , poi nel tratto di salita dura nei momenti di fuori sella non ho riscontrato nessun cedimento della gomma anteriore che si manteneva bella rigida e reattiva , quindi anche qua ottima resa . In discesa ho avuto la percezione di stabilita' mai avvertita in precedenza e a velocita' sopra i 60 orari sembrava di essere intorno ai 45 orari . Quindi in discesa sul dritto grande sicurezza anche a velocita' alte . Poi altra cosa interessante con questa tipologia di gomme la frenata con impianto a dischi puo' essere sfruttata al massimo , quindi con questo tipo di sistema ruote gomma avere un impianto frenante a disco ha un senso e un vantaggio , in altre prove qualche anno fa avevo riscontrato piu' volte dei bloccaggi della ruota posteriore perche' a mio parere il problema vero era nelle gomme , ovvero gomme troppo gonfie e strette su canali stretti non permettevano di sfruttare al massimo la potenza frenante , grossomodo frenavo con la stessa forza che uso con i freni a pattino . Quindi frenata eccezionale e tenuta in curva ottima . In definitiva posso affermare che a mio avviso queste bici hanno fatto un netto passo in avanti , secondo il mio parere molto fa la ruota a canale largo montata con gomma tubeless che permette a tutto il sistema di funzionare alla perfezione e permettere di aumentare le medie di percorrenza su tutti i terreni . A tal proposito evidenti miglioramenti si vedono a livello professionistico dove le medie di gara sono salite nettamente negli ultimi 2 anni . Anche su strada vedevo spesso gruppi procedere a velocita' notevoli e dopo questo test ho capito il perche'. Diciamo che a livello amatoriale al di la delle prestazioni che possono aumentare il divertimento la grossa miglioria sta nel confort che queste gomme restituiscono specialmente dopo molte ore di sella , confort che non pregiuduca in nessun modo le prestazioni .
Quanto è largo il canale delle hyperon ultra? A che pressioni hai gonfiato? Quanto pesi?
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.869
6.591
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Sono gp 5000 tlr vero? Anche io ho canale da 21, i gp5000 li gonfio a 5,5, peso 68 kg pero’, ho il dubbio se portarli a 5, vista la tua prova quasi quasi …
Si 5000 , portali giù tranquillamente , non cedevano nemmeno un poco , belli rigidi e al tempo stesso comodi .
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.465
5.025
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Una decina di giorni fa ho avuto in prova una Pinarello Dogma F montata Sram Red Axs 2024 e ruote Campagnolo Hypero Ultra con tubeless
Continenta 5000 S da 28 mm . La versione del telaio non e' l'ultimissima in quanto appena arrivata nei negozi ma quella precedente . Il focus
della prova era capire come si comportano le nuove ruote a canale largo montate con pneumatici tubeless da 28 mm nelle varie situazioni
che si presentano in un giro lungo misto . Ho percorso 160 km con 2300 metri circa di dislivello che comprendevano una salita di 10 km pedalabile e
poi una di 9 km con tratti molto impegnativi sopra al 10% . Il giorno successivo ho invece percorso un giro classico per capire un po' come
si differenziano le medie rispetto al mio solito . Il risultato del test e' risultato a dir poco strabiliante . La bici in pianura sembrava galleggiare sulla strada , buche e crepe quasi non si sentivano e mantere la velocita' anche piuttosto elevata era semplice , incredibile come gomme cosi' larghe e con poca pressione riuscissero a non deformarsi col peso , scattante anche nei rilanci in fuori sella fuori dalle rotonde . Passando alla salita su quella pedalabile la bici invitava ad aumentare il ritmo e a parita' di sforzo si mantenevano velocita' piu' alte , poi nel tratto di salita dura nei momenti di fuori sella non ho riscontrato nessun cedimento della gomma anteriore che si manteneva bella rigida e reattiva , quindi anche qua ottima resa . In discesa ho avuto la percezione di stabilita' mai avvertita in precedenza e a velocita' sopra i 60 orari sembrava di essere intorno ai 45 orari . Quindi in discesa sul dritto grande sicurezza anche a velocita' alte . Poi altra cosa interessante con questa tipologia di gomme la frenata con impianto a dischi puo' essere sfruttata al massimo , quindi con questo tipo di sistema ruote gomma avere un impianto frenante a disco ha un senso e un vantaggio , in altre prove qualche anno fa avevo riscontrato piu' volte dei bloccaggi della ruota posteriore perche' a mio parere il problema vero era nelle gomme , ovvero gomme troppo gonfie e strette su canali stretti non permettevano di sfruttare al massimo la potenza frenante , grossomodo frenavo con la stessa forza che uso con i freni a pattino . Quindi frenata eccezionale e tenuta in curva ottima . In definitiva posso affermare che a mio avviso queste bici hanno fatto un netto passo in avanti , secondo il mio parere molto fa la ruota a canale largo montata con gomma tubeless che permette a tutto il sistema di funzionare alla perfezione e permettere di aumentare le medie di percorrenza su tutti i terreni . A tal proposito evidenti miglioramenti si vedono a livello professionistico dove le medie di gara sono salite nettamente negli ultimi 2 anni . Anche su strada vedevo spesso gruppi procedere a velocita' notevoli e dopo questo test ho capito il perche'. Diciamo che a livello amatoriale al di la delle prestazioni che possono aumentare il divertimento la grossa miglioria sta nel confort che queste gomme restituiscono specialmente dopo molte ore di sella , confort che non pregiuduca in nessun modo le prestazioni .
come ti ho detto al telefono e dopo anni di varie discussioni, felice che hai “mantenuto” la promessa quantomeno di provare…
x conto mio potevi anche rimanerne SKIFATO ma quel che conta e’ parlare, giudicare con cognizione di causa…
cosa che ahimè i numerosi QUAQUARAQUA ULTRAS da tastiera non fanno…
aggiungi poi che solo gli stupidi non cambiano idea…
bravo Luca, a presto
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA and andry96

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.869
6.591
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Penso che sia la prima pinarello che vedo con un 6,...

Tra l'altro è anche di un bel colore. Con quel montaggio quanto costa?
Non so dovrei chiedere perché è un colore speciale su richiesta . Il telaio nuovo presentato al Tour montato come dico io si arriva a 6,4 con pedali , anche appena sotto i 6,4 con qualche altra modifica . Quando riapre il negozio mi informo sul prezzo .
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.787
5.655
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Dico solo, complimenti per l'onesta' intellettuale. Non dev'essere stato facile dover andare a capovolgere quelle che erano state le tue convinzioni date - giustamente - da esperienza pluriennale su bdc settate (ruote, gomme, freni) molto diverse da questa.

Ps. cosi' per diletto, che riscontro hai trovato sulle medie di percorrenza? Vorrei poterne discutere ma ho paura che prima o poi questa discussione, nonostante le ottime intenzioni finisca in caciara rim vs disc.

Pps. dello SRAM nuovo che ne pensi? Nonostante il test in gran dettaglio non hai parlato molto del cambio - anche se immagino venissi comunque dall'elettronico quindi magari non e' che potessi riscontrare grandi cambiamenti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.424
23.954
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sono gp 5000 tlr vero? Anche io ho canale da 21, i gp5000 li gonfio a 5,5, peso 68 kg pero’, ho il dubbio se portarli a 5, vista la tua prova quasi quasi …
Sono gp 5000 tlr vero? Anche io ho canale da 21, i gp5000 li gonfio a 5,5, peso 68 kg pero’, ho il dubbio se portarli a 5, vista la tua prova quasi quasi …
Imho si può scendere ancora
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.424
23.954
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Davanti direi che volendo si puo' andare a 4.5, dietro non so. Io coi 30 stavo a 3.8 davanti :mrgreen:
Per ora ho usato 30mm molto morbidi e non sono sceso sotto i 4 bar


Comunque bel test o-o

Io sono super favorevole ai tubeless larghi( su canale da almeno 21mm) e nei vari passaggi da 25-28-30mm posso dire che non ho trovato lati negativi ma migliore comodità e feeling, non ho la sensibilità di dire se una gomma va più dell'altra, però di certo medie e pr in salita non ne hanno risentito
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.869
6.591
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Dico solo, complimenti per l'onesta' intellettuale. Non dev'essere stato facile dover andare a capovolgere quelle che erano state le tue convinzioni date - giustamente - da esperienza pluriennale su bdc settate (ruote, gomme, freni) molto diverse da questa.

Ps. cosi' per diletto, che riscontro hai trovato sulle medie di percorrenza? Vorrei poterne discutere ma ho paura che prima o poi questa discussione, nonostante le ottime intenzioni finisca in caciara rim vs disc.

Pps. dello SRAM nuovo che ne pensi? Nonostante il test in gran dettaglio non hai parlato molto del cambio - anche se immagino venissi comunque dall'elettronico quindi magari non e' che potessi riscontrare grandi cambiamenti.
Sull'onesta' imtellettuale grazie ma non ho fatto altro che constatare lo stato attuale delle cose . I test precedenti che avevo fatto avevano evidenziato bici oltremodo pesanti e pigre e impianti frenanti sin troppo esuberanti rispetto alle gomme che avevo su quelle bici . Ora con l'avvento di gomme tubeless e ruote a canale largo si è trovata la quadra e questo unito a un sensibile calo dei pesi ha portato ad avere una bici molto equilibrata in ogni situazione e con prestazioni molto elevate nonostante l'alto grado di confort , aspetto questo importantissimo perchè se dopo ore di bici si è ancora integri e poco stressati fisicamente si è anche più propensi a spingere.
Riguardo alle medie e più precisamente nel secondo giorno di test ho riscontrato un netto miglioramento su un percorso che faccio abitualmente. Sono arrivato al negozio con i 33 di media , una media così mai fatta , di solito oscillavo trai i 29 e i 31 . Questo è stato possibile perché questa bici mi invitava a spingere tanta era la rigidità e scorrevolezza , a quel punto è facile ottenere medie alte perché basta un pignone più piccolo del solito e fai presto a stare 2 o più km ora sopra . Anche nel tratto di salita pedalabile ho tenuto medie alte e superiori al solito .
Riguardo al gruppo decisamento ottimo , molto silenzioso e cambiata rapida , i pulsanti del Sr eps sono più sensibili rispetto a questi ma non lo ritengo un difetto ma una caratteristica. Riguardo alla frenata ottima , potente e ben assorbita dalle gomme anche frenando a fondo , qualche rumore in rilascio in uscita dai tornanti, penso sfregamento delle pastiglie sui dischi in fase di stacco .
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.787
5.655
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Sull'onesta' imtellettuale grazie ma non ho fatto altro che constatare lo stato attuale delle cose . I test precedenti che avevo fatto avevano evidenziato bici oltremodo pesanti e pigre e impianti frenanti sin troppo esuberanti rispetto alle gomme che avevo su quelle bici . Ora con l'avvento di gomme tubeless e ruote a canale largo si è trovata la quadra e questo unito a un sensibile calo dei pesi ha portato ad avere una bici molto equilibrata in ogni situazione e con prestazioni molto elevate nonostante l'alto grado di confort , aspetto questo importantissimo perchè se dopo ore di bici si è ancora integri e poco stressati fisicamente si è anche più propensi a spingere.
Riguardo alle medie e più precisamente nel secondo giorno di test ho riscontrato un netto miglioramento su un percorso che faccio abitualmente. Sono arrivato al negozio con i 33 di media , una media così mai fatta , di solito oscillavo trai i 29 e i 31 . Questo è stato possibile perché questa bici mi invitava a spingere tanta era la rigidità e scorrevolezza , a quel punto è facile ottenere medie alte perché basta un pignone più piccolo del solito e fai presto a stare 2 o più km ora sopra . Anche nel tratto di salita pedalabile ho tenuto medie alte e superiori al solito .
Riguardo al gruppo decisamento ottimo , molto silenzioso e cambiata rapida , i pulsanti del Sr eps sono più sensibili rispetto a questi ma non lo ritengo un difetto ma una caratteristica. Riguardo alla frenata ottima , potente e ben assorbita dalle gomme anche frenando a fondo , qualche rumore in rilascio in uscita dai tornanti, penso sfregamento delle pastiglie sui dischi in fase di stacco .


Grazie. Certo che fa pensare, a te che sei un amatore (fortissimo) ha dato un chiaro beneficio (ora che sia due, tre o quattro km di media e' secondario), pensa un po' ai pro. Al World Tour ci son corridori come Pogacar che hanno abbracciato ruote a canale largo e tubeless veloci, ma ci sono comunque team che usano ancora tubolari da 25 su ruote a canale stretto (penso alla Cofidis). E' praticamente un peloton a due velocita', per non parlare del comfort, che magari nella giornata singola non fa molto ma alla terza settimana di un grande giro qualche differenza la fara' pure..
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.869
6.591
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Grazie. Certo che fa pensare, a te che sei un amatore (fortissimo) ha dato un chiaro beneficio (ora che sia due, tre o quattro km di media e' secondario), pensa un po' ai pro. Al World Tour ci son corridori come Pogacar che hanno abbracciato ruote a canale largo e tubeless veloci, ma ci sono comunque team che usano ancora tubolari da 25 su ruote a canale stretto (penso alla Cofidis). E' praticamente un peloton a due velocita', per non parlare del comfort, che magari nella giornata singola non fa molto ma alla terza settimana di un grande giro qualche differenza la fara' pure..
Se osservi però si stanno uniformando , non a caso fino a 3 anni fa correvano con freni misti , segno che quello che avevo riscontrato io allora non era cosi distante dalla realtà. Ora invece le bici di nuova generazione sembrano fare non poca differenza .
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.869
6.591
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Grazie. Certo che fa pensare, a te che sei un amatore (fortissimo) ha dato un chiaro beneficio (ora che sia due, tre o quattro km di media e' secondario), pensa un po' ai pro. Al World Tour ci son corridori come Pogacar che hanno abbracciato ruote a canale largo e tubeless veloci, ma ci sono comunque team che usano ancora tubolari da 25 su ruote a canale stretto (penso alla Cofidis). E' praticamente un peloton a due velocita', per non parlare del comfort, che magari nella giornata singola non fa molto ma alla terza settimana di un grande giro qualche differenza la fara' pure..
Oggi come oggi secondo te nel lotto delle squadre pro come siamo messi con utilizzo di tubeless o tubolari ? Attenzione che comunque col tubolare è comunque un gran bell'andare .
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.787
5.655
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Oggi come oggi secondo te nel lotto delle squadre pro come siamo messi con utilizzo di tubeless o tubolari ? Attenzione che comunque col tubolare è comunque un gran bell'andare .
Credo quasi nessuno sia rimasto tra le squadre World Tour (Cofidis sicuramente usava i tubolari la scorsa stagione, questa non saprei. Non vorrei dire inesattezze ma credo che altri team li abbiano usati almeno in alcune tappe l'anno scorso, tipo Ineos in accoppiata con ruote LW per tappe con tanto dislivello. ), pero' sicuramente tra i team Pro o Continental ce ne saranno altre.

No sicuramente saranno un bell'andare e avranno altri vantaggi, e poi ognuno puo' girare con quel che vuole - a me personalmente non dispiace l'idea ma non li ho mai provati. Dico solo che Pogacar gia' e' difficile da battere, se sei - dico a caso - un Guillaume Martin a caso che si ritrova coi tubolari, buona fortuna..

Edit: questa e' del 2024, quindi sembra ancora usi i tubolari la Cofidis.

1723640244656.png
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.869
6.591
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Credo quasi nessuno sia rimasto tra le squadre World Tour (Cofidis sicuramente usava i tubolari la scorsa stagione, questa non saprei. Non vorrei dire inesattezze ma credo che altri team li abbiano usati almeno in alcune tappe l'anno scorso, tipo Ineos in accoppiata con ruote LW per tappe con tanto dislivello. ), pero' sicuramente tra i team Pro o Continental ce ne saranno altre.

No sicuramente saranno un bell'andare e avranno altri vantaggi, e poi ognuno puo' girare con quel che vuole - a me personalmente non dispiace l'idea ma non li ho mai provati. Dico solo che Pogacar gia' e' difficile da battere, se sei - dico a caso - un Guillaume Martin a caso che si ritrova coi tubolari, buona fortuna..

Edit: questa e' del 2024, quindi sembra ancora usi i tubolari la Cofidis.

Vedi l'allegato 458358
Come fai a dire che sono tubolari ? A parte questo a parità di larghezza la differenza sostanziale tra un tubolare e un tubeless sta nella pressione con cui si gonfiano . Non che sia una differenza da poco comunque. Io dal 2008 ho sempre usato tubolari ma faccio fatica a fare paragoni perché si dovrebbero fare con la stessa ruota e la stessa larghezza di gomma . A tal proposito Campagnolo propone Hyperon ultra sia per tubeless che per tubolare. Questo si sarebbe un gran test da fare , fare due giri con la stessa bici cambiando le ruote .
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro