Test Pinarello Dogma F con Hyperon Ultra

robeambro

Velocista
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Come fai a dire che sono tubolari ? A parte questo a parità di larghezza la differenza sostanziale tra un tubolare e un tubeless sta nella pressione con cui si gonfiano . Non che sia una differenza da poco comunque. Io dal 2008 ho sempre usato tubolari ma faccio fatica a fare paragoni perché si dovrebbero fare con la stessa ruota e la stessa larghezza di gomma . A tal proposito Campagnolo propone Hyperon ultra sia per tubeless che per tubolare. Questo si sarebbe un gran test da fare , fare due giri con la stessa bici cambiando le ruote .

Perche' i tubolari Michelin hanno logo con sfondo giallo e la spalla color crema come nella foto,

1723642621878.png

mentre i tubeless sono completamente diversi.

1723642681762.png


Poi eh, non so con sicurezza cosa abbiano usato tutta questa stagione, non e' che mi metto a guardare le gomme dei ciclisti Cofidis a ogni tappa :mrgreen:
 
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VECCHIA

via col vento
4 Settembre 2014
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COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Ma quelle ruote esattamente a cosa servono? Nel senso, a me sembra che con le Bora in tutte le varianti abbiano già tappato tutti i buchi.
Le Hyperon Ultra sono ancora un pò più leggere e sono un profilo medio essendo da 37 , in effetti potrebbe bastare la gamma Bora ma questa Hyperon è da intendersi come una ruota a se per chi ama fare tanta salita .
 
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Altra differenza tra Bora e Hyperon è come sono posizionati i raggi specialmente nella ruota posteriore. Poi il cerchio sulle Bora ha canale interno da 23 mentre le Hyperon 21 .
 
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Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Sì vero, sono anche oltre 100 grammi in meno rispetto alle Bora C23 Ultra.
Momento... mi sono perso qualcosa; volendo confrontare profili praticamente identici (37 mm e 35 mm sono equivalenti), da sito Campagnolo leggo:
  • Bora WTO Ultra 35 C23 (le ultime uscite per intenderci): 1285 g
  • Hyperon Ultra (37 mm e C21): 1240 g
Insomma, siamo li...
 
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mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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BIXXIS "PRIMA XL"
Letto con attenzione ed interesse quanto riportato da @VECCHIA e devo dire subito che il passo avanti fatto dalle bici è notevole davvero.
Un'esperienza simile ho provato a farla anche io e in alcune cose mi ritrovo anche se le configurazioni sono differenti, purtroppo peculiari, e quella utilizzata da lui in questo test è diciamo uno step sopra quella che ho utilizzato io, e quello che utilizzo io normalmente credo sia uno step sopra rispetto a quella che lui utilizza lui normalmente.
Devo però dire che ogni test comparativo andrebbe effettuato con almeno un elemento fermo, che in questo caso dovrebbe essere tutta la bici tranne le ruote, per capire esattamente quanta e quale sia la differenza nei termini che si vogliono considerare, per l'elemento modificato. Se non ho capito male la configurazione da cui proviene Vecchia, ma può smentirmi seduta stante, è piuttosto differente e distante da quella utilizzata in questo test, per cui sarebbe necessario anche valutarne il salto complessivo ed il conseguente ritorno in sensazioni, ma anche di tempi alla fine, che lui registra.

Riporto comunque la mia esperienza, principalmente per la sezione da 28mm. Sono tanti anni che uso canali larghi, e per largo intendo quello che al massimo è concesso ai rim, quindi fin da subito sono passato al canale 17, poi 20, ed ora 19...con tubolari e tubeless, prima ancora 23mm, poi, dal 2016, 25mm. Come vedete non c'è mai il canale da 21.

Sulla bici attuale (BORA WTO 45mm) ho provato ad utilizzare per circa 4 mesi i tubeless da 28mm, pur con un canale non adattissimo, ma comunque 19mm, appunto, provando anche diverse pressioni. Venivo dai 25mm (consolidati a 6.1 dietro e 5.3 davanti) che poi ho rimesso di nuovo. La bici era ed è ovviamente la medesima.
Parto subito da quello che mi ritrovo con Vecchia e cioè la scorrevolezza, leggermente nel mio caso, migliore su strada non buona. Potrebbe esserlo ancora di più con un canale ancora più largo. E' indubbio che più morbidezza sotto si senta. In ogni caso già con la mia configurazione attuale (i Veloflex alla fine stanno sui 26.5mm) il comfort è molto elevato e non ho mai patito fondi non perfetti se non quando sono proprio da rifare. Non ho notato comunque differenze di velocità di percorrenza, anzi forse con i 25mm vado meglio, così a occhio, ma non è la mia specialità farmi i piattoni, e non ho fatto test.
Lato discesa: il canale 19mm qui ha un limite, cioè restituisce al profilo del tubeless un po' troppo angolo, ma nulla di ingestibile, e quindi la bici cade un po' troppo velocemente. Alla fine però ci ho fatto l'abitudine e mi divertivo anche. Lato frenata, discesa e non, anche se l'impianto è rim, rimane molto potente (tutto Campy) e i pochi bloccaggi che si verificavano prima hanno continuato verificarsi, magari, forse, in % appena minore, e quindi ho dovuto comunque modulare come in precedenza. Anche qui un cerchio 21 qualcosa in più potrebbe portare.
Veniamo invece a quello che non mi è piaciuto, che è poi è il mio pane quotidiano. Salite, molto pendenti e non pedalabili, rilanci, e reattività generale del mezzo, compresi cambi di direzione. I 28 non mi sono piaciuti, non sentivo più la bici come volevo io, c'era sempre quel momento di inerzia in più che mi dava fastidio, e anche un po di peso alla fine. Allora se fai un cavalcavia anche chissene, ma a luglio mi sono fatto lo Zoncolan due volte e su quelle salite i 28mm per me non funzionano come i 25mm. Come non funzionano bene rilanciando spesso la bici, la mia bici, comparativa diretta. Questo penso perchè non sono solo più larghi, ma anche più alti di spalla, e quindi un minimo di assestamento longitudinale in più da qualche parte ci deve essere.
Da qui sono tornato indietro, subito con soddisfazione, poichè non ho trovato miglioramenti, anzi, proprio dove avrei auspicato di trovarne.
Penso che la mia configurazione finale sarà 25mm e canale 21 su rim. Difficili da trovare. Shimano le fa ma solo tubolari, che vorrei evitare. In ultima analisi rimarrò come sono che già va benissimo.

Non abbiatemene.
 
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mika

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Momento... mi sono perso qualcosa; volendo confrontare profili praticamente identici (37 mm e 35 mm sono equivalenti), da sito Campagnolo leggo:
  • Bora WTO Ultra 35 C23 (le ultime uscite per intenderci): 1285 g
  • Hyperon Ultra (37 mm e C21): 1240 g
Insomma, siamo li...
Io ho letto 1160 le Hyperon Ultra. Forse ho letto male? Adesso controllo.

...
Mi risultano 1160.
 

VECCHIA

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Letto con attenzione ed interesse quanto riportato da @VECCHIA e devo dire subito che il passo avanti fatto dalle bici è notevole davvero.
Un'esperienza simile ho provato a farla anche io e in alcune cose mi ritrovo anche se le configurazioni sono differenti, purtroppo peculiari, e quella utilizzata da lui in questo test è diciamo uno step sopra quella che ho utilizzato io, e quello che utilizzo io normalmente credo sia uno step sopra rispetto a quella che lui utilizza lui normalmente.
Devo però dire che ogni test comparativo andrebbe effettuato con almeno un elemento fermo, che in questo caso dovrebbe essere tutta la bici tranne le ruote, per capire esattamente quanta e quale sia la differenza nei termini che si vogliono considerare, per l'elemento modificato. Se non ho capito male la configurazione da cui proviene Vecchia, ma può smentirmi seduta stante, è piuttosto differente e distante da quella utilizzata in questo test, per cui sarebbe necessario anche valutarne il salto complessivo ed il conseguente ritorno in sensazioni, ma anche di tempi alla fine, che lui registra.

Riporto comunque la mia esperienza, principalmente per la sezione da 28mm. Sono tanti anni che uso canali larghi, e per largo intendo quello che al massimo è concesso ai rim, quindi fin da subito sono passato al canale 17, poi 20, ed ora 19...con tubolari e tubeless, prima ancora 23mm, poi, dal 2016, 25mm. Come vedete non c'è mai il canale da 21.

Sulla bici attuale (BORA WTO 45mm) ho provato ad utilizzare per circa 4 mesi i tubeless da 28mm, pur con un canale non adattissimo, ma comunque 19mm, appunto, provando anche diverse pressioni. Venivo dai 25mm (consolidati a 6.1 dietro e 5.3 davanti) che poi ho rimesso di nuovo. La bici era ed è ovviamente la medesima.
Parto subito da quello che mi ritrovo con Vecchia e cioè la scorrevolezza, leggermente nel mio caso, migliore su strada non buona. Potrebbe esserlo ancora di più con un canale ancora più largo. E' indubbio che più morbidezza sotto si senta. In ogni caso già con la mia configurazione attuale (i Veloflex alla fine stanno sui 26.5mm) il comfort è molto elevato e non ho mai patito fondi non perfetti se non quando sono proprio da rifare. Non ho notato comunque differenze di velocità di percorrenza, anzi forse con i 25mm vado meglio, così a occhio, ma non è la mia specialità farmi i piattoni, e non ho fatto test.
Lato discesa: il canale 19mm qui ha un limite, cioè restituisce al profilo del tubeless un po' troppo angolo, ma nulla di ingestibile, e quindi la bici cade un po' troppo velocemente. Alla fine però ci ho fatto l'abitudine e mi divertivo anche. Lato frenata, discesa e non, anche se l'impianto è rim, rimane molto potente (tutto Campy) e i pochi bloccaggi che si verificavano prima hanno continuato verificarsi, magari, forse, in % appena minore, e quindi ho dovuto comunque modulare come in precedenza. Anche qui un cerchio 21 qualcosa in più potrebbe portare.
Veniamo invece a quello che non mi è piaciuto, che è poi è il mio pane quotidiano. Salite, molto pendenti e non pedalabili, rilanci, e reattività generale del mezzo, compresi cambi di direzione. I 28 non mi sono piaciuti, non sentivo più la bici come volevo io, c'era sempre quel momento di inerzia in più che mi dava fastidio, e anche un po di peso alla fine. Allora se fai un cavalcavia anche chissene, ma a luglio mi sono fatto lo Zoncolan due volte e su quelle salite i 28mm per me non funzionano come i 25mm. Come non funzionano bene rilanciando spesso la bici, la mia bici, comparativa diretta. Questo penso perchè non sono solo più larghi, ma anche più alti di spalla, e quindi un minimo di assestamento longitudinale in più da qualche parte ci deve essere.
Da qui sono tornato indietro, subito con soddisfazione, poichè non ho trovato miglioramenti, anzi, proprio dove avrei auspicato di trovarne.
Penso che la mia configurazione finale sarà 25mm e canale 21 su rim. Difficili da trovare. Shimano le fa ma solo tubolari, che vorrei evitare. In ultima analisi rimarrò come sono che già va benissimo.

Non abbiatemene.
Io la bici l'ho sentita molto bene anche su pendenze toste sopra il 10 , nessun cedimento che invece anni fa ho sentito quando provai un tubolare da 25 su ruota stretta . Considera che io amo rilanciare e stare molto in fuori sella . Oltretutto la bici che uso in salita è il massimo che una configurazione rim in termini di rigidità e leggerezza possa avere . Ruote Obermayer e peso complessivo intorno ai 5,4 kg .
 
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Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Un'esperienza simile ho provato a farla anche io e in alcune cose mi ritrovo anche se le configurazioni sono differenti, purtroppo peculiari, e quella utilizzata da lui in questo test è diciamo uno step sopra quella che ho utilizzato io, e quello che utilizzo io normalmente credo sia uno step sopra rispetto a quella che lui utilizza lui normalmente.
Devo però dire che ogni test comparativo andrebbe effettuato con almeno un elemento fermo, che in questo caso dovrebbe essere tutta la bici tranne le ruote, per capire esattamente quanta e quale sia la differenza nei termini che si vogliono considerare, per l'elemento modificato. Se non ho capito male la configurazione da cui proviene Vecchia, ma può smentirmi seduta stante, è piuttosto differente e distante da quella utilizzata in questo test, per cui sarebbe necessario anche valutarne il salto complessivo ed il conseguente ritorno in sensazioni, ma anche di tempi alla fine, che lui registra.

Riporto comunque la mia esperienza, principalmente per la sezione da 28mm. Sono tanti anni che uso canali larghi, e per largo intendo quello che al massimo è concesso ai rim, quindi fin da subito sono passato al canale 17, poi 20, ed ora 19...con tubolari e tubeless, prima ancora 23mm, poi, dal 2016, 25mm. Come vedete non c'è mai il canale da 21.

Sulla bici attuale (BORA WTO 45mm) ho provato ad utilizzare per circa 4 mesi i tubeless da 28mm, pur con un canale non adattissimo, ma comunque 19mm, appunto, provando anche diverse pressioni. Venivo dai 25mm (consolidati a 6.1 dietro e 5.3 davanti) che poi ho rimesso di nuovo. La bici era ed è ovviamente la medesima.
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Lato discesa: il canale 19mm qui ha un limite, cioè restituisce al profilo del tubeless un po' troppo angolo, ma nulla di ingestibile, e quindi la bici cade un po' troppo velocemente. Alla fine però ci ho fatto l'abitudine e mi divertivo anche. Lato frenata, discesa e non, anche se l'impianto è rim, rimane molto potente (tutto Campy) e i pochi bloccaggi che si verificavano prima hanno continuato verificarsi, magari, forse, in % appena minore, e quindi ho dovuto comunque modulare come in precedenza. Anche qui un cerchio 21 qualcosa in più potrebbe portare.
Veniamo invece a quello che non mi è piaciuto, che è poi è il mio pane quotidiano. Salite, molto pendenti e non pedalabili, rilanci, e reattività generale del mezzo, compresi cambi di direzione. I 28 non mi sono piaciuti, non sentivo più la bici come volevo io, c'era sempre quel momento di inerzia in più che mi dava fastidio, e anche un po di peso alla fine. Allora se fai un cavalcavia anche chissene, ma a luglio mi sono fatto lo Zoncolan due volte e su quelle salite i 28mm per me non funzionano come i 25mm. Come non funzionano bene rilanciando spesso la bici, la mia bici, comparativa diretta. Questo penso perchè non sono solo più larghi, ma anche più alti di spalla, e quindi un minimo di assestamento longitudinale in più da qualche parte ci deve essere.
Da qui sono tornato indietro, subito con soddisfazione, poichè non ho trovato miglioramenti, anzi, proprio dove avrei auspicato di trovarne.
Penso che la mia configurazione finale sarà 25mm e canale 21 su rim. Difficili da trovare. Shimano le fa ma solo tubolari, che vorrei evitare. In ultima analisi rimarrò come sono che già va benissimo.

Non abbiatemene.
Imho i 28 su canale 19 non rendono, su canale 21 la "lentezza" che lamenti si riduce molto perché la spalla permette più sostegno oltre all'aumento di volume e alla forma più aperta

Ho usato 25 e 28 su rim e canale 18 ma i 28 non mi piacevano, su ruote più larghe invece é molto meglio
 
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Io la bici l'ho sentita molto bene anche su pendenze toste sopra il 10 , nessun cedimento che invece anni fa ho sentito quando provai un tubolare da 25 su ruota stretta . Considera che io amo rilanciare e stare molto in fuori sella . Oltretutto la bici che uso in salita è il massimo che una configurazione rim in termini di rigidità e leggerezza possa avere . Ruote Obermayer e peso complessivo intorno ai 5,4 kg .

Bisogna vedere anche il telaio quanto ha inciso. Credo sia una bombetta quel Pinarello.
 
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Imho i 28 su canale 19 non rendono, su canale 21 la "lentezza" che lamenti si riduce molto perché la spalla permette più sostegno oltre all'aumento di volume e alla forma più aperta

Ho usato 25 e 28 su rim e canale 18 ma i 28 non mi piacevano, su ruote più larghe invece é molto meglio

Se riesco a mettere dei 21 un'altra prova la faccio....tanto ce li ho a casa i 28, a far nulla.
 
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VECCHIA

via col vento
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e/o forse anche meglio… di certo Pinarello non è un telaio fra i più leggeri
Con l'ultimo aggiornamento del modello F il peso è sceso ancora. Ora il Dogma F dovrebbe avere un buon peso ma quello che fa di questo telaio un ottimo telaio è il giusto rapporto tra peso rigidità e soluzioni aero che si percepiscono in discesa quando la bici nei rettilinei accelera in modo quasi improvviso prendendo facilmente alte velocità. Alla prima occasione ne peso uno così da fare chiarezza con dati reali . Indicativamente ora una Dogma F montata top di gamma con ruote Hyperon Ultra può arrivare a pesare intorno ai 6,4 kg con pedali .
 

robeambro

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Con l'ultimo aggiornamento del modello F il peso è sceso ancora. Ora il Dogma F dovrebbe avere un buon peso ma quello che fa di questo telaio un ottimo telaio è il giusto rapporto tra peso rigidità e soluzioni aero che si percepiscono in discesa quando la bici nei rettilinei accelera in modo quasi improvviso prendendo facilmente alte velocità. Alla prima occasione ne peso uno così da fare chiarezza con dati reali . Indicativamente ora una Dogma F montata top di gamma con ruote Hyperon Ultra può arrivare a pesare intorno ai 6,4 kg con pedali .
Una cosa non hai spiegato però, che favori hai fatto al tuo negoziante di fiducia per farti dare in prova questo gioiello. :mrgreen:
 

VECCHIA

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Penso che qualunque altro telaio top moderno avrebbe avuto un risultato simile, non uguale a livello di sensazioni, ma simile a livello di prestazioni
Sicuramente oggi giorno o meglio da parecchi anni qualsiasi telaio top gamma ha eccellenti prestazioni .
 

VECCHIA

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Una cosa non hai spiegato però, che favori hai fatto al tuo negoziante di fiducia per farti dare in prova questo gioiello. :mrgreen:
Sono cliente da più di 10 anni , ho un buon rapporto e poi sa che se vuole avere anche una piccola speranza che compri devo prima provare , sopratutto se si parla di cose completamente nuove .
 
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