Selle San Marco ci ha inviato una sella Regale nella versione carbon fx da provare.
La prova di una sella è una cosa davvero soggettiva nella pratica, quindi la perplessità di svolgere una prova del genere era tanta.
La dote principale di una sella è sicuramente quella di dover essere comoda.
Dote che non solo si apprezza, ma si rende necessaria per chi ci tiene le terga posate sopra per molte ore consecutive.
Purtroppo per motivi "burocratici" non sono riuscito a provarla ad una randonnée di 200km con cui contavo di fare la "prova del 9"; in compenso sono riuscito a farci circa 900km con uscite di massimo 6h.
La comodità è stata per me ai massimi livelli.
Conta sicuramente poco vista la suddetta soggettività, ma devo dire che il design "classico" di questa sella, seppur non sposandosi bene col gusto "minimale" a cui ci hanno abituato le selle più recenti è davvero al top per comodità.
Segno che qualche anno fa forse badavano più al sodo?
Io stesso normalmente uso la san marco aspide e la fizik aliante sulle mie bici (sia bdc che mtb), ma questa regale le batte in termini di comodità.
Il design classico è stato pero' aggiornato grazie alla costruzione "full-carbon", grazie alla quale il peso di questa sella è contenuto in 179gr.
Essendo io un sostenitore del fatto che la grammomania sia una patologia (per non dire altro) non possiedo nemmeno una bilancia per verificare al grammo la veridicità di questo dato, ma con una prova su bilancia "analogica" direi che corrisponde al vero.
Per quanto riguarda la robustezza allego delle foto di fine test che ne mostrano lo stato praticamente immacolato, salvo lo sporco di qualche uscita "bagnata", e l'escoriazione laterale dovuta ad una caduta fantozzesca.
caduta che cmq ha solo in minima parte scalfito gli inserti "carbonio a vista".
Sicuramente il kilometraggio non è probante in questo senso, ma la tenuta del colore delle scritte è ottima (le mie (3) aspide dopo poco si sono "sverniciate" in modo abbastanza deciso).
Per quanto riguarda il prezzo (quasi 200eu) devo dire che sinceramente mi pare davvero altissimo. Capisco la costruzione "pregiata" in carbonio differenziato secondo le zone di deformabilità, carrello in carbonio intrecciato, etc... ma con 100eu di meno si comprano cmq signore selle..
Quindi, nel mio personale cartellino:
comodità: 10+
robustezza: 8
peso: 7
costruzione: 8
estetica: 6/7
prezzo: 4
http://www.sellesanmarco.it/en/