Test Vo2Max

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Come da titolo,
Ho avuto la fortuna di sottopormi a tale test Presso il famoso centro Mapei di Castellanza.
Questo test mi è stato fatto, non come singlo test, ma come base di partenza per altri test che mi verranno fatti come sperimentazione.........
Anzi tutto vorrei per chi non lo ha mai fatto, come è stato svolto il test,
Su di un ciclosimulatore adattato sulle mie misure, e dotato di SRM, e collegato ad un pc, mi hanno messo la mascherina in modo da poter misurare sia l'aria respirata che il CO2 espirato, ho pedalato x qualche minuto per riscaldarmi, poi una volta iniziato il test, ho iniziato a pedalare ad una cadenza costante di circa 92rpm, ad una potenza di 75w, tale valore andava aumentando ogni minuto di 25w.
alla fine il test mi ha dato tali valori:

potenza massima rilevata 400w,
Vo2max 4.428ml/min,
Vo2ml/kg/min 49.2
potenza in soglia 295w ad una soglia di 155bm in pianura e 165bm in salita.

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Questo è interessante, dal centro Mapei, raccontaci un po' per favore...
Chi ti ha fatto il test?
Il test è stato fatto da due operatori del centro uno di nome Andrea, e l'altro non ricordo, il tutto era sotto la supervisione di Ermanno Rampinini.
Ma come dicevo, questo test, che a mè interessa molto, perche come molti sapranno, è un pò come scoprire di che cilindrata è il tuo motore, è servito colo come base di altri sei test, che mi verranno fatti a partire già da domani martedi 7/11,
Un test sul lattato ma con modalità diverse dal solito, Top Secret!!:mrgreen:

Cosa vuoi sapere in modo particolare??

Il test è stato fatto da due operatori del centro uno di nome Andrea, e l'altro non ricordo, il tutto era sotto la supervisione di Ermanno Rampinini.
Ma come dicevo, questo test, che a mè interessa molto, perche come molti sapranno, è un pò come scoprire di che cilindrata è il tuo motore, è servito colo come base di altri sei test, che mi verranno fatti a partire già da domani martedi 7/11,
Un test sul lattato ma con modalità diverse dal solito, Top Secret!!:mrgreen:

Cosa vuoi sapere in modo particolare??

Le due soglie.

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Le due soglie.
Allora, il perchè delle due soglie, mi spiegavano, che è bene considerare se lo sforzo viene fatto in pianura, è bene considerare il primo valore, se la strada sale, anche le pulsazioni salgono immediatamente, e quindi bene, aumentarle fino al secondo valore.
Diciamo che se vogliamo spulciare bene, il valore max è quello che di solito consideriamo, ma giustamente in pianura per non andare oltre, è forse piu giusto, fermarci un po prima.......

Allora, il perchè delle due soglie, mi spiegavano, che è bene considerare se lo sforzo viene fatto in pianura, è bene considerare il primo valore, se la strada sale, anche le pulsazioni salgono immediatamente, e quindi bene, aumentarle fino al secondo valore.
Diciamo che se vogliamo spulciare bene, il valore max è quello che di solito consideriamo, ma giustamente in pianura per non andare oltre, è forse piu giusto, fermarci un po prima.......

Si, ok. ma a cosa corrispondo queste due soglie, come fanno ad essere due.

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
ci diresti il costo totale
Allora, il costo, come già descritto sopra, siccome mi sottopongo come "CAVIA", di laboratorio, non ho speso nulla!!!:mrgreen:
Anzi mi hanno regalato anche una divisa completa estiva con maglia di bettini campione del mondo+maglia a manica lunga della mapei!!
il costo però di un test completo, per voci di sentito dire, mi pare si aggiri intorno ai 400€.

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Si, ok. ma a cosa corrispondo queste due soglie, come fanno ad essere due.
domani pubblico la stampa che mi hanno dato e che con loro ho discusso,
basandosi sulla ormai famosa scala per calcolare, le intensita di lavoro, loro mi hanno dato due limiti di soglia, uno che arriva a 155 se considero la pedalata in pianura, e se stò effettuando una salita secondo loro è giusto portarla a 165bm.

basandosi sulla ormai famosa scala per calcolare, le intensita di lavoro, loro mi hanno dato due limiti di soglia, uno che arriva a 155 se considero la pedalata in pianura, e se stò effettuando una salita secondo loro è giusto portarla a 165bm.

A, ok, le chiamano soglie.

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO

Anche io sapevo delle due soglie ma mi avevano sempre detto che la differenza normalmente e di circa 5 battiti. ;nonzo%

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Nun Zo!!
loro mi hanno detto così;nonzo%

in Mapei considerano da sempre le due soglie allenanti, generalmente la differenza è nei battiti che ti hanno riscontrato.
in effetti mantenere i valori di soglia salita in pianura è molto difficile, si devono considerare vento a favore vento contro vallonato scie del traffico etc. quindi si attribuisce il valore allenante più facilmente mantenibile.
quasi tutti i preparatori comunque calcolano i 2 valori.

Classifica generale Winter Cup 2024