[Test] Wilier Cento1 Air

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Non durante la rivoluzione della pedalata, ma a gamba estesa.
Ho messo la foto nell'articolo.
Fai sapere o-o

Porca miseria mi sono fatto la doccia prima di fare le foto!!
A me la gamba in estensione passa parecchio distante. Domani mi metto in pantaloncini e faccio provare anche ad un amico che ha sempre la XL Wilier e verifico come passa la gambe.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
io ce l'ho in taglia S con pattini del RED. Sfioro la levetta regolazione dei pattini.

O sìo voialtri vicentini che gavé tuti e'gambe storte :rosik:

Scherzo, può essere che sia una cosa capitata solo a me.
Meglio così, mi sembrava giusto segnalarlo in ogni caso o-o


è colpa del red :mrgreen:
le test bike sono fornite di Campy, provata una S

:rosik:
ho le gambe dritte ma pedalo storto :mrgreen:
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
O sìo voialtri vicentini che gavé tuti e'gambe storte :rosik:

Scherzo, può essere che sia una cosa capitata solo a me.
Meglio così, mi sembrava giusto segnalarlo in ogni caso o-o
Uno dei nostri oggi a sfoggiato la sua bella nuovissima Cento1Air arrivata ieri, taglia "XL".............e bene a gamba tesa tocca il freno! Non gli ho detto nulla, visto che sapevo che forse poteva capitare, a fine giro gli ho chiesto le impressioni, e mi ha confermato questa cosa......allora gli ho detto che sapevo che può capitare con telai XL...

Settimana prossima ne arriva un'altra.....questa taglia "L"......vedremo:?:
 

sagapone

Gregario
24 Novembre 2004
650
6
Ozzano Emilia - in estate a Lido Adriano Ra
Visita sito
Bici
Wilier Air 101- Specialized S-WORK
Uno dei nostri oggi a sfoggiato la sua bella nuovissima Cento1Air arrivata ieri, taglia "XL".............e bene a gamba tesa tocca il freno! Non gli ho detto nulla, visto che sapevo che forse poteva capitare, a fine giro gli ho chiesto le impressioni, e mi ha confermato questa cosa......allora gli ho detto che sapevo che può capitare con telai XL...

Settimana prossima ne arriva un'altra.....questa taglia "L"......vedremo:?:

Io ho una taglia L monto freni dura ace, a gamba distesa non tocco il freno
 

SalWo

Novellino
29 Maggio 2013
6
0
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Ciao a tutti, sono un felice possessore di W-GTR, sto pensando di fare il salto su 101 Air, ma nonostante la sua inequivocabile bellezza estetica, credo che il telaio adatto a me sia quello SR. (Mi alleno 3 volte settimana, facendo due uscite da 60 Km circa con poca salita ed una da 100/130 con circa 15 Km in salita al 10% - le zone vicino casa solo collinari quindi prevedono anche delle belle salite comunque con pendenze vicine a quella precedentemente indicata); spero di avervi dato info sufficienti per potermi dare un consiglio, il timore sulla Air, dando retta anche a ciò che si legge in rete, è quello di ritrovarmi una bici pesante da salire e difficile da gestire fuori sella perché troppo rigida e adatta quindi alle alte velocità in pianura.
Graziee anticipatamente a chiunque voglia darmi il proprio contributo.
 

capitan lento 79

Pedivella
15 Giugno 2012
406
5
brianza
Visita sito
Bici
wilier 101 sr
Ciao a tutti, sono un felice possessore di W-GTR, sto pensando di fare il salto su 101 Air, ma nonostante la sua inequivocabile bellezza estetica, credo che il telaio adatto a me sia quello SR. (Mi alleno 3 volte settimana, facendo due uscite da 60 Km circa con poca salita ed una da 100/130 con circa 15 Km in salita al 10% - le zone vicino casa solo collinari quindi prevedono anche delle belle salite comunque con pendenze vicine a quella precedentemente indicata); spero di avervi dato info sufficienti per potermi dare un consiglio, il timore sulla Air, dando retta anche a ciò che si legge in rete, è quello di ritrovarmi una bici pesante da salire e difficile da gestire fuori sella perché troppo rigida e adatta quindi alle alte velocità in pianura.
Graziee anticipatamente a chiunque voglia darmi il proprio contributo.

Da quello che ho letto io la 101 AIR anche in salita si comporta bene nonostante sia più indicata alle alte velocita, ma penso che la SR sia una bici più polivalente che va bene su qualsiasi percorso.. e anche esteticamente è un bel vedere.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non è che la AIR pesì così tanto di più della SR ...
Sopratutto considera che per i grammomaniaci quel che conta davvero parlando di peso sono le "pesate reali" e non quello che dichiarano le varie case (spesso esagerano e di molto....leggi scott :-)).

Il mio consiglio è quello che darei a me stesso: compra la bici che ti piace.

Non star li a pensare che la AIR ti possa penalizzare in salita che davvero non ha senso eh!!!!
*
Se assumiamo una bici di 7kg e corridore da 50kg (110 libbre), un telaio che pesa 150g in meno rappresenta un risparmio di peso complessivo dello 0,26%. Questi risparmi sono indicati in rosso.
wva2-c742134d-7989-42ec-bff6-3242b70ad89a-0-630x290.jpg
Se il corridore pesa 100kg il risparmio è dello 0,13%.
Piuttosto se il fatrore estetico ed emozionale per te è secondario (aspetto ancora di conoscerne uno, che dichiarazione d'intenti a parte, trascuri DAVVERO questo aspetto :-))...beh allora compra la bici che ti si adatta perfettamente, quella su cui ti senti "comodo" come se non avessi mai avuto altro.
Se i due sapetti poi si sposano alla perfezione in un'unica bici .... hai fatto tombola!
Tutto il resto sono interessantissimi sofismi.
My 2 cents
 
Ultima modifica:

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Per quello che può contare posto il mio parere dopo un test bike della 101 air effettuato grazie al negozio 53x11 di Abbiategrasso….sono partito con molti pregiudizi (le bici aero non mi piacciono e la pianura ancora meno ) ma mi sono ricreduto è davvero un’ottima bici!!!

La prova l’ho effettuata sugli stradoni della pianura intorno a Milano con l’unica “asperità” del giro dell’abbazia di Morimondo….c’è da dire che c’era un po’ di vento però….:-)

La bici messami a disposizione era montata record con fulcrum racing 3 taglia XL e con attacco da 120…taglia perfetta forse un po’ lunga con quell’attacco

Appena salito mi sono trovato abbastanza a mio agio e me la sarei aspettata più “cattiva” come posizione, si è abbastanza sdraiati ma (complice forse qualche spessore sotto il manubrio) non troppo piegati sull’anteriore…personalmente avrei accorciato l’attacco ed eliminato gli spessori.
La primissima impressione non è stata ottima nel senso che l’ho sentita subito bella dura…gnucca come dire una bici da spingere e da “guidare” non molto “amichevole”, di buono c’è che sull’asfalto rovinato non restituisce botte troppo secche…pian piano utilizzandola mi sono accorto che mi ritrovavo più spesso del voluto in piedi sui pedali a cercare dei cambi di ritmo…insomma a parte i primi 10 minuti un po’ così più la usavo più mi piaceva…lo strappetto in salita (praticamente un cavalcavia corto) ho cercato di farlo cambiando ritmo e la bici mi ha seguito ottimamente (vero anche che io non è che abbia tutta sta potenza…) l’ho sentita assolutamente inammovibile una spada (in questo mi ricorda un po’ la Venge anche se le sensazioni generali sono diverse)…bisogna dire che sono andato in giro proprio a "pascolare" e solo l’ultimo tratto ho provato a farlo spingendo un po’ su un drittone e ho trovato il bandolo della matassa….in velocità cambia faccia la “durezza” diventa precisione e non è gnucca….è solo studiata per quello…non oso immaginare cosa potrebbe diventare con un bel paio di alto profilo in una uscita in gruppo su un percorso con salite non troppo ripide…anzi a dire al verità ho finito il giro rimpiangendo proprio il non essere riuscito a sfuttarla in una situazione così

Diciamo che è una bici che “da soddisfazione” quando la guidi una bici come dire “maschia” non è scomoda tutt’altro sulle asperità la sento meno secca della mia Nirone (forse merito anche delle racing 3 non esageratamente rigide)…non mi è sembrata comunicativa all’inizio ma dopo qualche chilometro l’ho “capita” e mi son proprio divertito….le rotonde si prendono in bella velocità…imposti la traiettoria e rimane lì…immagino su una discesa non eccessivamente tecnica come questa precisione possa far piacere e dar divertimento (e sicurezza)

Sinceramente per come vado io in bici non penso che la comprerei preferisco bici più “facili” più polivalenti però è, ripeto a mio modestissimo parere, un gran bel prodotto!!!!
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Buonasera Toledo.
Puoi darmi un tuo parere sulla 101 air; in salita come ti trovi?

Ho acquistato il telaio M, arrivera' fra 49 gg, la assemblero con il durace 11 Vel.
Grazie molto

Ciao Tirrenico,

da luglio 2013 a ieri con la AIR ho percorso più di 5.400 km. con più di 64.000 di dislivello: sono molto soddisfatto della bici che ha una buonissima reattività, un'ottima stabilità ed un confort più che soddisfacente.

Certo non è un super peso piuma e per tenerla sotto i 7 kg. devi mettere mano in tasca (racing zero, red, 3T, etc.), ma reputo che nel complesso abbia un ottimo rapporto qualità prezzo, oltre al fatto che da guidare è una vera goduria specie per chi, come me, viene dal mondo delle 2 ruote motorizzate. o-o
 

fondriest.vr

Novellino
16 Ottobre 2010
31
1
Visita sito
Bici
fondriest TF2
ciao a tutti, stò pensando di aquistare la cantouno air, ma sono indeciso con la canyon cf sl team, la canyon pecca molto in assistenza e in parecchi hanno avuto rogne. sono sempre più propenso alla wilier come vi trovate? lme la consigliate? in salita come si comporta? grazie in anticipo
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
A me piace molto come forme e la colorazione pare sontuosa in foto, chissà di presenza! E peccato non avesse un montaggio come si deve...gruppo completo Super Record, ruote medio-alto o profilo o nel caso di profilo basso perlomeno delle R0, trittico personalizzato Wilier.