• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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Tiagra: le ho provate tutte !!!

cardiotonico

Pedivella
26 Agosto 2008
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con sole, pioggia e talora grandine
Un grazie a chi vorrà darmi qualche suggerimento.
Premetto che nella vita non faccio il meccanico professionista, ma ho già assemblato qualche mia bici partendo dal solo telaio, quindi qualcosina so fare.
Tra le mie bici ho una Salsa Vaya che di fabbrica aveva il deragliatore post Claris, comandi Claris. Ho deciso di portarla a 10 vel, quindi ho comprato i seguenti componenti, NUOVI:
  • deragliatore Tiagra RD4700GS
  • cassetta CS HG 500 10 vel 11-32
  • comandi Tiagra ST 4600 2 x 10
  • catena Tiagra CN4601 a 116 maglie
Smontato il vecchio Claris e installati i componenti di cui sopra, sono iniziati i problemi. Nel regolare il deragliatore post la cambiata è molto imprecisa, ben lontana da come dovrebbe essere. Ho regolato bene viti H e L, ho proceduto al "tuning" della tensione del cavo con rotella di regolazione ma non c'è verso. Parto dall'11, sale abbastanza bene i primi 4, dal 5 in su fa casini. Svito allora la regolazione per tirare il cavo e sale meglio (ovvio), sale bene fino al 32, ma se faccio cosi scende bene fino a metà, da allora in giù non c'è verso di farlo tornare sull'11, si ferma a malapena sul penultimo. Non c'entra la vite H troppo avvitata, infatti se allento (avvitando) torna a scendere. Provato mille volte, regolazione millimetrica, non riesco. Aggiungo:
  • componenti tutti nuovi come dicevo
  • forcellino piegato? Non sono mai caduto, bici trattata sempre bene, e poi è dritto, si vede. Viti attacco forcellino al telaio controllate (brugola del 2)
  • ho pensato a incompatibilità millimetriche tra pacco pignoni a 8 e questo a 10 sul corpetto, ma non mi risulta
  • cavi e guaine erano in ottimo stato ma dopo 1000 tentativi ho cmq sostituito entrambi, ben lubrificati, niente da fare
  • mi sono assicurato di aver installato bene il deragliatore, con la vite B che appoggia sulla cosidetta "unghia" del forcellino
Non so più che pesci pigliare, non mi resta che portarla da gente che ne capisce più di me. Nell'attesa, qualcuno potrebbe aiutarmi?
 

NCC1701

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Il motivo è semplice: i comando 4600 non sono compatibili con cambio posteriore e deragliatore 4700.
Cambio posteriore e deragliatore 4700 sono invece compatibili coi comandi 11v come il 105 11v (5800) o l'Ultegra 11v.

La soluzione più semplice è comprare un cambio posteriore RD5701GS, che arriva fino al pignone da 32 denti, costa circa 35 euro, ed è compatibile coi comandi 4600.
 

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Pedivella
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grazie NCC per la prontissima risposta, sono proprio un pirla a non aver controllato prima la compatibilità (vedi tiraggio, evidentemente), ho erroneamente pensato comandi Tiagra, cambio Tiagra, vai sul velluto! Il modello che hai segnalato fa parte della famiglia 105, giusto?
 

NCC1701

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Pedivella
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perdonatemi se approfitto ancora delle conoscenze e della disponibilità di chi mi ha risposto o di chi risponderà: mi accingo a montare il deragliatore suggeritomi, il 105 (5701GS). Sia i deragliatori (questo e il Tiagra di prima) che i comandi SIS al manubrio hanno di serie il pirulino (o se preferite registro di regolazione, o "barrel adjuster"). Pertanto se li lascio potrò regolare il cavo sia da sopra (ai comandi) che da sotto (da quello attaccato al deragliatore). E' corretto lasciarli entrambi (non succede nulla, l'ho già fatto tempo fa) o ne tolgo uno (mettendo l'apposito terminale di fine guaina?), e se si quale? (forse più comodo lasciare il superiore?)
 

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