Titanio e freni a disco

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
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mi sono dovuto ricredere, tanti produttori stanno offrendo telai in titanio con Di2/disc, questo un altro esempio e lo sfrutterò per presentarlo a Bonetti:


Io non andrei mai da un chirurgo dicendogli come devo essere operato o mostrandogli una foto di un intervento dicendogli "caro prof...la gamba me la operi uguale o simile..." Cose del genere si possono fare con un negoziante..ce ne sono tantissimi bravi :)
 

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Novellino
5 Giugno 2012
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Paduano Giuda Titanio - Campagnolo Record 10v
Io non andrei mai da un chirurgo dicendogli come devo essere operato o mostrandogli una foto di un intervento dicendogli "caro prof...la gamba me la operi uguale o simile..." Cose del genere si possono fare con un negoziante..ce ne sono tantissimi bravi :)

Beh quelli che vanno a cambiarsi il naso magari lo fanno ;)
 

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Novellino
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Ma secondo voi avrebbe senso un upgrade con un disco solo al fronte? qualcosa avevo letto in giro… perché a me i freni a pinza non sono mai andati giù e prima o poi mi piacerebbe un dischetto almeno davanti
 

walterlugs

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Ma secondo voi avrebbe senso un upgrade con un disco solo al fronte? qualcosa avevo letto in giro… perché a me i freni a pinza non sono mai andati giù e prima o poi mi piacerebbe un dischetto almeno davanti

Il problema è la forcella....non è uno scherzo progettare una forcella che vada bene per i dischi (specie se come nella bici la forza frenante sta tutta da una parte).
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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il problema non è solo la forcella, ma è anche lo sterzo e la serie sterzo, dove si innesta la forcella.
Sono diverse forze rispetto ai freni tradizionali e sinceramente io non me la sono sentito di fare da "test" su un titanio "hand made" senza studi su freni a disco.

L'attuale telaio in carbonio che ho ha uno studio di oltre 2 anni alle spalle e dunque non ho problemi di torsioni su forcella e forcellini posteriori, frenata impeccabile.

Se dovessi scegliere un telaio in titanio per dischi andrei di questo:

http://www.kocmo.de/bikes/road/rr-disc/rr-disc
 

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Novellino
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il problema non è solo la forcella, ma è anche lo sterzo e la serie sterzo, dove si innesta la forcella.
Sono diverse forze rispetto ai freni tradizionali e sinceramente io non me la sono sentito di fare da "test" su un titanio "hand made" senza studi su freni a disco.

L'attuale telaio in carbonio che ho ha uno studio di oltre 2 anni alle spalle e dunque non ho problemi di torsioni su forcella e forcellini posteriori, frenata impeccabile.

Se dovessi scegliere un telaio in titanio per dischi andrei di questo:

http://www.kocmo.de/bikes/road/rr-disc/rr-disc

certamente non ri-cambio il telaio per avere i dischi, ma nel caso magari proverò a contattare Paduano e chiedere un parere, d'altronde loro fanno anche le MTB in titanio che nel forum marrone sono anche molto estimate.
 

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
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Pinarello DOGMA 65.1 Think2
Salve a tutti, interessante questo post, sopratutto perchè il prossimo anno vorrei fare delle rando sfidanti (PBP?) e quest'anno da buon granfondista ho avuto problemi in discesa per l'immancabile pioggia.

Io ad esempio ho dato un' occhiata a questo modello, ritengo che il freno a disco sia più "necessario" del cambio elettromagnetico.

Cosa ne pensate di questa bici?

http://salsacycles.com/bikes/2014_colossal_ti
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Salve a tutti, interessante questo post, sopratutto perchè il prossimo anno vorrei fare delle rando sfidanti (PBP?) e quest'anno da buon granfondista ho avuto problemi in discesa per l'immancabile pioggia.

Io ad esempio ho dato un' occhiata a questo modello, ritengo che il freno a disco sia più "necessario" del cambio elettromagnetico.

Cosa ne pensate di questa bici?

http://salsacycles.com/bikes/2014_colossal_ti

vista e toccata con mano da Fratelli Scavezzon a Mirano (VE).
Interessante, non c'è che dire, il telaio è stupendo, non so pesi e non ho sentito recensioni, Andrea dice che è una bici da gustarsi per lunghi giri...aveva montate le ruote American Classic tubolari (da cross...) da 46 mm
Bella bella.
forse dovrei anche avere una foto.
 

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
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vista e toccata con mano da Fratelli Scavezzon a Mirano (VE).
Interessante, non c'è che dire, il telaio è stupendo, non so pesi e non ho sentito recensioni, Andrea dice che è una bici da gustarsi per lunghi giri...aveva montate le ruote American Classic tubolari (da cross...) da 46 mm
Bella bella.
forse dovrei anche avere una foto.

Sì un utente del forum nella sezione acciaio (ops...) ;-) mi ha postato le versioni 2015. Se potessi prenderei titanio ma con l'acciaio rimaniamo su costi più umani a fronte di un aggravio di peso non trascendentale. La PBP mi ha detto l'informatissimo ser pecora è pianeggiante quindi o-o

Tubolari ho brutte esperienze (forature)
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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in realtà, tornando sul topic, ci sono delle interessanti soluzioni per il telaio in titanio predisposto di2 e freni a disco (abbreviazione FaD o Rbd)

La Roadmaster ne è un esempio, ma anche altri produttori si stanno lanciando in questa fascia altissima di gamma, il problema principale sembrerebbe essere la formazione di piccole crepe dove il telaio viene bucato per far passare i cavi (o le guaine) e questa problematica (artigianalmente) viene risolta inserendo delle placche (incollate/Saldate) all'interno per qualche cm dove è stato praticato il foro.


Vediamo se la Van Nicholas ha qualche sorpresa in cantiere e se la presenterà già ad Eurobike!!
In questi giorni ho visto molte bici in titanio in montagna, anche se la più "osservata" una volta arrivato ad Asiago al bar è stata la mia...tante domande e tanti che mi chiedevano info circa Di2 e dischi...o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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incredibile ma vero ci sono soluzioni anche "Made in Italy" artigianali per abbinare titanio con freni a disco ed elettronico il tutto con passaggi interni al telaio così da ottenere una pulizia notevole.

A questo punto vi svelo il produttore: Bonetti a cui avevo già chiesto un preventivo, nonché mi ha spiegato come ottenere un telaio performante con la soluzione da me richiesta e non incorrere in crepe o problematiche varie.

Peso intorno ai 1300 grammi (solo telaio) con lavorazione artigianale fatta dai fratelli Bonetti, forcella Deda in carbonio per freni a disco, passaggio cavi interno, rinforzo sulle parti forate dove passeranno i cavi e le guaine...potrebbero esserci altri 100-150 grammi in più per questa lavorazione, ma saranno grammi ben accetti in quanto mettono al riparo da problemi.

Ovviamente geometria su misura.

Interessantissimo il prezzo nonché le tempistiche di realizzo.o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Flavio a sto punto è fatta! Non hai più scuse per rimandare oltre l'acquisto!

ps mi spieghi cosa intendono per "rinforzi sulle parti forate"?

si, mi sa che hai anche ragione :cry::mrgreen::mrgreen::mrgreen::eek::eek::eek::eek:

Rinforzi: sono delle piccole placche saldate all'interno del telaio per evitare che con le sollecitazioni si possano formare delle crepe sulle zone dove passano le guaine ed i cavi del gruppo elettronico, ma soprattutto dove passano le guaine dei freni (sono fori abbastanza grossi).
il fatto è che c'è la necessità siano "scorrevoli" per quando si gira il manubrio per cui necessitano di attenzioni particolari.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Flavio a sto punto è fatta! Non hai più scuse per rimandare oltre l'acquisto!

ps mi spieghi cosa intendono per "rinforzi sulle parti forate"?


Siamo ancora fermi purtroppo, i fori per le guaine e le sollecitazioni dei freni a disco ci/mi hanno fermato :cry
Come dicevo qualche post fa, non voglio fare più da cavia o da "beta tester", per carità...c'è la garanzia e tutto, ma magari stare senza bici per chissà quanto tempo non mi va.

Probabilmente torneremo alla soluzione iniziale se dovessi riuscire a vendere bene componenti della attuale bici o la bici completa; in quel caso gruppo elettronico e freni tradizionali così da avere zero problematiche.
 

giuliano75

Gregario
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Siamo ancora fermi purtroppo, i fori per le guaine e le sollecitazioni dei freni a disco ci/mi hanno fermato :cry
Come dicevo qualche post fa, non voglio fare più da cavia o da "beta tester", per carità...c'è la garanzia e tutto, ma magari stare senza bici per chissà quanto tempo non mi va.

Probabilmente torneremo alla soluzione iniziale se dovessi riuscire a vendere bene componenti della attuale bici o la bici completa; in quel caso gruppo elettronico e freni tradizionali così da avere zero problematiche.

Da altro thread invece (sempre di questi giorni):

io oggi vado ad ordinare il Focus Cayo che monterò col mio Di2 disc.
Il gentilissimo matteo mi prende lo Shimano Ultegra 11v disc hydro e me lo rientra; non vi dico nemmeno il prezzo della bici perché ne prendereste subito una! :bua:

ottimo!
Io tra poco vado a ordinare la Focus Cayo 3.0
Fammi sapere se conosci qualcuno a cui può interessare il mio telaio e le mie ruote, di tutto chiedo 950 euro.o-o
taglia 54
rutoe 50 mm full carbon copertoncino con 28 raggi ant e post.:-x

A quale dei due acquisti dovremo credere? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Focus o Bonetti?
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Da altro thread invece (sempre di questi giorni):











A quale dei due acquisti dovremo credere? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Focus o Bonetti?


Come ho scritto mi sono indirizzato su Focus Cayo 3.0
La soluzione titanio mi piaceva per lo "spirito" con il quale la si affronta, ma non voglio sorprese per cui aspetterò tempi maturi anche perché non ho ricevuto delucidazioni in merito alle sollecitazioni che il carro posteriore e la zona sterzo sono soggetti,
Per cui ho il rivenditore Focus dietro a casa, ne approfitto non accantonando in ogni caso la possibilità di avere una bici in titanio in futuro.

Ero davvero sicuro di andare da Bonetti, ma dopo l'ultima chiacchierata non me la sono sentita è davvero, mi dispiac
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
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Come ho scritto mi sono indirizzato su Focus Cayo 3.0
La soluzione titanio mi piaceva per lo "spirito" con il quale la si affronta, ma non voglio sorprese per cui aspetterò tempi maturi anche perché non ho ricevuto delucidazioni in merito alle sollecitazioni che il carro posteriore e la zona sterzo sono soggetti,
Per cui ho il rivenditore Focus dietro a casa, ne approfitto non accantonando in ogni caso la possibilità di avere una bici in titanio in futuro.

Ero davvero sicuro di andare da Bonetti, ma dopo l'ultima chiacchierata non me la sono sentita è davvero, mi dispiac

Hai fatto bene Flavio! Sei giovane e per "riposarti" sul titanio hai tempo...intanto continua a "massacrarti" col carbonio! o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Hai fatto bene Flavio! Sei giovane e per "riposarti" sul titanio hai tempo...intanto continua a "massacrarti" col carbonio! o-o

non ha senso rischiare di fare un telaio e poi trovarsi a piedi perché viene fuori quel qualcosa di "non calcolato":-x:rosik:

Resisto ancora sul carbonchio e poi deciderò, senza fare da beta tester, se investire "X" euro su una bici in titanio tradizionale...senza troppo pensare a peso e soluzioni avveniristiche, cosa che invece il carbonio sta permettendo di fare con telai sempre più leggeri, rigidi e con soluzioni a 360°

Non ultimo i 6 anni di garanzia del Focus mi rassicurano assai.o-o
 

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