Togliere mastice su cerchi in carbonio

il panda

Novellino
17 Gennaio 2007
56
0
48
Valle del Giovenco
Visita sito
Bici
BMC IMPEC
Occhio per occhio, dente per dente e colla per colla!
Perche' non provate con del nastro adesivo per pacchi?
Secondo me è molto semplice, prima applicate il nastro sul cerchio o il tubolare, facendolo aderire perfettamente, e poi lo togliete lentamente per dare il tempo al mastice di staccarsi dal cechio.
Il risultato dovrebbe essere che il mastice resta incollato al nastro adesivo.
Secondo me con un po di pazienza e molte ripetizioni si riesce ad ottenere un cerchio completamente pulito e senza respirare solventi...
Potrebbe essere utile stirare un po' il nastro mentre lo si applica sul cerchio.
Questo metodo l'ho utilizzato per togliere della colla (tipo mastice) da una
superficie liscia e ha funzionato.
Buona fortuna e fatemi sapere se funziona anche con i cerchi...
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Tommaso è una questione di velocità, non di risultati...il DMSO ammorbidisce e scioglie da dio, ma devo lasciarlo lì 20 minuti a rammollire il polimero e ciò mi sfava un po'... vabè vedremo
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
in questo weekend pasquale invece di mangiare uova e fare gite fuori porta come da tradizione ho tolto il mastice dai cerchi.Visto che sik dice che insomma la chimica fa e non fa, io, dovendo lavorare sui cerchi in alluminio,mi sono sbizzarrito e finalmente ho trovato il metodo definitivo!
dunque, ho fatto questa considerazione, in base ad esperienza precedent mie e di altri del forum: scaldando il mastice si ammorbidisce. Quindi ho preso un saldatore a stagno di quelli a "stilo", con punte sostituibile (si trovano a meno di 10€ e si usano per mille cose). Da un pezzetto di filo di alluminio (diametro 4mm) ho ottenuto , a suon di martellate, una specie di spatola, lo si sostituisce alla punta del saldatore e via. Dieci minuti a cerchio per un lavoro praticamente perfetto, senza usare sostanze dannose. Sono convinto che con un saldatore piu buono, di quelli con la temperatura regolabile, lavorando a 60/70 gradi si possa usare anche sui cerchi in carbonio senza rischi per il cerchio (la temperatura di cura dell'epossidica di solito è sui 120°C, quella in cui si "sciagatta"dovrebbe essere un po' piu alta) quindi c'è un certo margine per lavorare tranquilli e inoltre, senza insistere troppo nello stesso punto, il cerchio non si scalda nemmeno.