Togliere mastice su cerchi in carbonio

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Sverniciatore da legno a base di diclorometano o a base di dimetilsolfossido. Ma con il gasolio e gratticchiando un po', guarda che viene via il mastice eh!!! La cosa abbondantemente più importante è asciugare alla perfezione il cerchio col phon prima di applicare il nuovo mastice.

Sempre fare azione abrasiva con le dita (GUANTATE) o con un pezzo di stoffa per togliere il mastice, migliora incredibilmente la riuscita della cosa!

Possibile anche quella questione dell'acqua all'ebollizione tenuta a lungo sul mastice, il movimento delle molecole d'acqua "spinge" meccanicamente le macromolecole di mastice via dai substrati (cerchio e cotone) quindi foorse ce la si può fare.
 
?

...

Guest
Sverniciatore da legno a base di diclorometano o a base di dimetilsolfossido. Ma con il gasolio e gratticchiando un po', guarda che viene via il mastice eh!!! La cosa abbondantemente più importante è asciugare alla perfezione il cerchio col phon prima di applicare il nuovo mastice.

Sempre fare azione abrasiva con le dita (GUANTATE) o con un pezzo di stoffa per togliere il mastice, migliora incredibilmente la riuscita della cosa!

Possibile anche quella questione dell'acqua all'ebollizione tenuta a lungo sul mastice, il movimento delle molecole d'acqua "spinge" meccanicamente le macromolecole di mastice via dai substrati (cerchio e cotone) quindi foorse ce la si può fare.
quindi con uno svericiatore per legno a base di dicolorometno o dimetilsolfossido e con uno straccetto imbevuto di queste sostanze il mastice dovrebbe andar via facilmente senza creare danni al carbonio?
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Lo farei ad occhi chiusi. Fai la prova in una sezione piccola per vedere che non sia una boiata (ma ci metto la mano sul fuoco), e dovrebbe rimuoverla PIU' rapidamente della nafta.

Il mondo non è mai in bianco e nero, non è che con una lavata di diclorometano o di cloroformio il mastice si scioglie come neve al sole. Però si scioglie meglio che con la nafta e che con diluente nitro e che con idrocarburi clorurati tipo trielina etc. Tipo un pennello imbevuto di sverniciatore al dicloro o al DMSO dovrebbe già essere una buona soluzione per spalmarlo, poi uno straccio e fregare un po' completa l'operazione (MI RACCOMANDO COI GUANTI, non è come la nafta, il diclorometano se vi becca una ferita o un taglietto siete nei c***i)

Ma se non avete lo sverniciatore, usate la nafta chevvefrega di stare lì 10 minuti di più a grattare un pochino...
 

Vlad

Novellino
12 Ottobre 2006
90
0
Roma
Visita sito
Sichandar una domanda... il trattamento che fanno industrialmente alla superficie del carbonio viene fatto quando il cerchio è già "stampato o in una fase precedente? ti chiedo questo perchè' vorrei provare a seguire il tuo consiglio la prossima volta che cambio tubolari ma ho paure che possa colare un po' di solvente nei fori presenti nella culla del cerchio in corrispondenza dei raggi e del foro valvola e se internamente il carbonio non ha il trattamento superficiale che tu hai detto non vorrei che le fibre "non trattate" possano subire dei danni.
Ti ringrazio in anticipo
Vlad
 

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
55
refrontolo
Visita sito
Aggiungerei una piccola (mica tanto) precisazione:

fate molta attenzione se adoperate lo sverniciatore alla finitura del cerchi, se è sopraverniciato potreste avere delle pessime sorprese!!! :cry:

La colla vien via che è un piacere però!! :-)
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Aggiungerei una piccola (mica tanto) precisazione:

fate molta attenzione se adoperate lo sverniciatore alla finitura del cerchi, se è sopraverniciato potreste avere delle pessime sorprese!!! :cry:

La colla vien via che è un piacere però!! :-)

Si, ma non è un ricostituente per l'organismo, sii parsimonioso e lavora all'aria aperta (i fumi di cloroformio e dicolormetano sono anche infiammabili volentieri :afraid: ).
 

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
55
refrontolo
Visita sito
Si, ma non è un ricostituente per l'organismo, sii parsimonioso e lavora all'aria aperta (i fumi di cloroformio e dicolormetano sono anche infiammabili volentieri :afraid: ).

Hai perfettamente ragione, tranquillo nella falegnameria dove lavoro abbiamo pure due linee di verniciatura e durante i vari corsi per la 626 e balle varie che tocca fare abbiamo affrontato anche i problemi legati ai solventi con tutti gli annessi e connessi!!!:sbianca:
Poi non è che mi diverto a sostituire i tubolari una volta a settimana spero inventino a breve quelli autorigeneranti che li metti e non li togli più!!:asd:
 
  • Haha
Reactions: Gianni59

jonny50

Novellino
23 Dicembre 2006
3
0
Visita sito
phon con aria tipo tropici ravvicinatissimo al cerchio e poi fregare.
cmq io non ho mai tolto la colla xè non ha molto senso. la tolgo per poi rimettercela?
ravvivo quella esistente.
se vuoi usare un mastice che lascia poco sporco usa il continental se invece vuoi un mastice che da l'idea di essere più appiccicoso usa il michelin.
ciao

Oh! Guarda che a 80°la resina se non è stabilizzata si "spolimerizza" e sono cazzzzzzzzz!

Olio di gomito, acqua e sapone.
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
in ferramenta vendevano fino a 2 anni fa delle bombolette spray (etichetta verde vialabel) per togliere la colla e gli adesivi, funziona molto bene se la trovate ancora provatela, io la uso anche sulla carena della moto che è in plastica e non lascia neppure l'alone. Sul carbonio idem.
 

shelbygt

Pedivella
4 Febbraio 2006
382
0
Massa Carrara
Visita sito
Bici
Cervélo P3
Nella mia primissima e recentissima esperienza nel togliere il mastice su cerchi in carbonio "volevo riportarli al nuovo per pignoleria e metterci il nastro biadesivo" ho usato uno straccio imbevuto nel diluente nitro ... olio di gomito "ma neanche piu' di tanto" ed è venuto via senza grossi problemi... sono tornati come nuovi. Nell'operazione di sfregamento inumidivo spesso lo straccio nel diluente ... la cosa mi ha molto facilitato.
Non so se magari ci siano dei mastici piu' tosti da togliere e che magari anche il diluente potrebbe risultare inefficace ...ma per questa mia prima esperienza ..la cosa mi è risultata facile da fare .... chissa quando poi dovro' togliere il biadeivo dal cerchio la cosa sara' uguale. boh vedremo.
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
Nella mia primissima e recentissima esperienza nel togliere il mastice su cerchi in carbonio "volevo riportarli al nuovo per pignoleria e metterci il nastro biadesivo" ho usato uno straccio imbevuto nel diluente nitro ... olio di gomito "ma neanche piu' di tanto" ed è venuto via senza grossi problemi... sono tornati come nuovi. Nell'operazione di sfregamento inumidivo spesso lo straccio nel diluente ... la cosa mi ha molto facilitato.
Non so se magari ci siano dei mastici piu' tosti da togliere e che magari anche il diluente potrebbe risultare inefficace ...ma per questa mia prima esperienza ..la cosa mi è risultata facile da fare .... chissa quando poi dovro' togliere il biadeivo dal cerchio la cosa sara' uguale. boh vedremo.


Ma il diluente al nitro non è troppo aggressivo sul carbonio?
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Muahuahuahuahuahuha.... shelbygt ma ehi sei vicino a Forte dei Marmi! Ci siamo mai incontrati in qualche gara a Massa (sul mitico circuitino 3curve/ferrovia, ad esempio)?
 

shelbygt

Pedivella
4 Febbraio 2006
382
0
Massa Carrara
Visita sito
Bici
Cervélo P3
Muahuahuahuahuahuha.... shelbygt ma ehi sei vicino a Forte dei Marmi! Ci siamo mai incontrati in qualche gara a Massa (sul mitico circuitino 3curve/ferrovia, ad esempio)?

:offtopic: eila' ciao ... mi sa che non ci siamo mai incontrati perchè non ho mai gareggiato in circuito :smile: ... ma quella corsa ti ricordi di preciso che zona è di massa? è Alteta per caso?
Chi conosci del team cicli maggi? magari scrivimi in PM o-o
ciao
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Majale oh oggi ho tirato via un po' di mastice da una ruota anteriore che ho (voglio metterci il biadesivo, mi sembrava più carino farlo su un cerchio vergine...) ho fatto una fatica impressionante usando dimetilsolfossido su di uno straccio. Il toluene non lo caga nemmeno il mastice...e neppure l'acetone e l'acetonitrile. Domani dovrei riuscire a finire il lavoro, certo che è una faticata mica da poco!