News Tokyo 2020: Kiesenhofer oro femminile

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.753
1.498
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Tra l'altro aveva interrotto la carriera per motivi di studio. Parè abbia una laurea in matematica, un master a Cambridge e un posto come ricercatrice a Losanna.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Già, un PhD in Matematica sicuramente avrà fatto i calcoli sul distacco molto bene
Bravissima, sono molto contento che abbia vinto
OT Le conoscenze tecniche e professionali dei laureati in matematica sono piuttosto lontane dal "sapere fare i conti". Ne ho sposata una e conosco diverse sue colleghe di studi e di lavoro, insomma lo dico per esperienza diretta...

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Leggendo della sua "carriera", e quindi dilettante non professionista, senza compagne, senza squadra, questa vittoria sa proprio di "spirito olimpico".
Si, mi ricorda la vittoria di Ester Ledeckà nel Super-Gigante femminile di Sci Alpino alle ultime Olimpiadi. La Ledeckà faceva principalmente snowboard e gareggiava nello Sci Alpino solo saltuariamente in Coppa del Mondo. Alle Olimpiadi fece quella gara nemmeno con i suoi sci, ma con un paio di sci prestati da Mikaela Shiffrin (americana, probabilmente la più forte sciatrice della storia, non ancora nei numeri ma ci arriverà siccome ha solo 26 anni). Vinse l'oro con 1 centesimo di vantaggio su Anna Veith, forte austriaca con in bacheca una miriade di medaglie e vittorie (tra cui la Coppa del Mondo generale).

Tra l'altro, la Ledeckà qualche giorno dopo vinse l'oro anche nel Gigante Parallelo di snowboard...una cosa assurda.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Comunque bella la storia della Kiesenhofer e tutto, ma tra le donne corrono veramente in 10 forse. Le olandesi quando si sono messe davanti hanno recuperato 4' alla Shapiro e la Plica in quanto? 2-3km?
Condivido. Se ad uno piace la bella favola del brutto anatroccolo che diventa cigno, o di Cenerentola che diventa principessa va bene. Ok per lo spirito olimpico e per lo sciatore marocchino che fa la felicità della Gialappa's.
Però una conduzione di gara del genere, veramente è tecnicamente disarmante. C'è veramente il nulla.
A costo di rinvigorire una discussione datata, ma sul serio questo movimento, con questo livello, chiede attenzioni mediatiche ed economiche come quelle maschili? Beh finchè il DDL Zan non viene approvato, mi permetto di dire che NO, non si può pretendere attenzioni che tecnicamente non trovano riscontro nell'eccezionalità di una qualche prestazione in questo caso sportiva.

Dai, sappiamo che a te il ciclismo femminile piace, lo segui, ti appassiona come e più di quello maschile. Ed è lecito, beninteso, dove c'è gusto non c'è perdenza. Però non paragonare l'imparagonabile. Da come la guardi la guardi, livello e competitività media del ciclismo femminile sono veramente scarse. Ce ne è qualcuna forte (forte per essere di sesso femminile ovviamente) e dietro il nulla. Questa situazione non può che portare a quel generale disinteresse, con poche eccezioni, verso un movimento che di professionistico ha veramente poco. E francamente l'andamento della gara di oggi (che non ho seguito) non fa molto gara seria nel 2021.

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.753
1.498
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Mi pare che anche la Lazzaro in diretta abbia proprio sbottato facendo queste stesse osservazioni alla luce della condotta di gara odierna (più che sulla competitività del movimento, perché se quelle che possono competere e dare spettacolo non competono....) ed era bella incazzosa.. secondo me si è pure trattenuta

Reactions: Maverik89

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
DDL Zan che c’entra una sega con le pari opportunità nel mondo dello sport…

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
944
1.639
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
In base a cosa? ok ci sono le solite 4-5 che vincono un po' ovunque a differenza dei 10? uomini.
Ma a livello di pura prestazione, come definisci il livello femminile basso?

Per essere donne si intende, ovvio che non le puoi paragonare nemmeno con i top amatori ex dilettanti o con i juniores uomini.

Con chi lo fai il paragone?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Il paragone lo faccio fra loro. E' ovvio che non le paragono ad un Van Aert o a un Pogacar. Il nulla è riferito al livello del gruppo rispetto a quelle 4/5 di un altro mondo.
Ma in ogni caso ho semplicemente detto una mia opinione. A mio avviso, chiedere, parlo del ciclismo femminile, non del mondo dello sport femminile in toto, le stesse attenzioni mediatiche ed economiche a fronte di un livello dilettantistico, non ci sta. Non voglio convincere nessuno, non è un dogma (nè una Dogma) è solo un punto di vista, e come tale condivisibile o meno.

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.706
4.551
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Quando vide il tabellone pensò ad un errore. Il cameraman le disse che aveva vinto e lei rispose "no no, ci deve essere un errore". :-)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.724
24.646
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
questione di punti di vista, as usual.
prendi ad esempio la mtb uomini: arriva uno dal ciclocross che non ha mai partecipato a gare di alto livello, parte nella sua prima gara di XC in CDM col pettorale numero cento, e arriva quinto sorpassando novantacinque (!) corridori provetti.
alla sua seconda gara, parte col pettorale numero cinque e la vince.
secondo i parametri che dici, la XC maschile dovrebbe essere di un livello bassino...

poi, oh, non voglio convincere nessuno, tanto alla fine ognuno resta della sua idea.
concludo solo con una foto, per ricordare che certe cose avvengono anche nelle gare maschili di un certo livello...

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.997
1.644
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Confermo: ha cercato di trattenersi per rispetto del ruolo da commentatrice, ma si capiva bene quanto fosse incazzata per la pessima figura che il movimento femminile ha fatto in occasione di una vetrina così importante come la diretta olimpica.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Infatti è così. Hai centrato il paragone in pieno. Il livello è bassino e non direi mai che l'attuale movimento XC maschile debba pretendere pari condizioni mediatiche ed economiche del ciclismo su strada maschile. Ne faccio una questione di livello ed appeal mediatico, non una questione di sesso. Se uno che metà del tempo fa strada e in una disciplina in cui la tecnica pura è importante, è competitivo da subito, significa che i competitors sono "scarsi". Di quelli di coppa del mondo XC, mi sa che un Tour come l'ultimo corso, lo concluderebbero in 5/6....anche se in ogni gara sono 30/40/50 o pochi più....e già il numero fa capire quanti siano quelli "di punta".
Poi nella pratica, preferisco praticare mtb che non bdc....però tant'è il movimento mtb è anni luce indietro rispetto a quello bdc dal punto di vista della competitività.

E se lo fosse che freni avrebbe?
Rim anteriore e disc posteriore, così non si fanno discriminazioni tecniche.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024