News Tokyo 2020: Kiesenhofer oro femminile

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.797
2.144
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Infatti è così. Hai centrato il paragone in pieno. Il livello è bassino e non direi mai che l'attuale movimento XC maschile debba pretendere pari condizioni mediatiche ed economiche del ciclismo su strada maschile. Ne faccio una questione di livello ed appeal mediatico, non una questione di sesso. Se uno che metà del tempo fa strada e in una disciplina in cui la tecnica pura è importante, è competitivo da subito, significa che i competitors sono "scarsi". Di quelli di coppa del mondo XC, mi sa che un Tour come l'ultimo corso, lo concluderebbero in 5/6....anche se in ogni gara sono 30/40/50 o pochi più....e già il numero fa capire quanti siano quelli "di punta".
Poi nella pratica, preferisco praticare mtb che non bdc....però tant'è il movimento mtb è anni luce indietro rispetto a quello bdc dal punto di vista della competitività.

Percezioni dovute a scarsa conoscenza dei personaggi direi. Vogliamo ricordare la solenne figuraccia in MTB di Sagan alle Olimpiadi di Rio? O il fatto che MVDP arrivi dal ciclocross e metta in fila tutti i "competitivi" della bdc durante la prima settimana di Tour, oltre a diverse altre classiche?

È il periodo di giovani talenti che hanno imparato ad andare in bici da molto giovani, e con questo non intendo ripetute e ore su asfalto, ma BMX, CX, MTB ad un livello stratosferico tecnicamente parlando.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Comunque nonostante i talebani che soffiano contro il ciclismo femminile, ELISA, pedalando con classe in direzione ostinata e contraria, ha vinto un'altra medaglia.
Qui nessuno soffia contro nessuno e che la Longo Borghini abbia vinto una medaglia penso faccia piacere a tutti.
Peraltro, messaggi come il tuo, per esperienza, di solito ottengono il risultato opposto a quello che si prefiggono di ottenere.

• Angry
Reactions: charles619

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Percezioni dovute a scarsa conoscenza dei personaggi direi. Vogliamo ricordare la solenne figuraccia in MTB di Sagan alle Olimpiadi di Rio? O il fatto che MVDP arrivi dal ciclocross e metta in fila tutti i "competitivi" della bdc durante la prima settimana di Tour, oltre a diverse altre classiche?

È il periodo di giovani talenti che hanno imparato ad andare in bici da molto giovani, e con questo non intendo ripetute e ore su asfalto, ma BMX, CX, MTB ad un livello stratosferico tecnicamente parlando.

Quanti di coppa del mondo xc pensi che concluderebbero un Tour?
Io credo non più di 6/7.
Io di Sagan a Rio, ricordo che partito ultimo, in 10 metri era davanti. Solo quel gesto valse il prezzo del biglietto. Si mise 10 metri dietro per partire già con la rincorsa. Bucò quando era davanti con i primi. Era scoppiato o sarebbe scoppiato? Forse si o forse no. Ma elementi per dire che fece una figuraccia non mi pare ce ne siano.....Sagàn comunque veniva dalla mtb anche lui.
Marco non stiamo facendo un discorso mtb vs bdc. Da parte mia poi è l'ultima cosa che mi sogno. Però mi pare oggettivo poter dire che gente forte forte in coppa del mondo ce ne è pochi se li metti in un gruppo tipo Tour de France.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.876
6.374
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Il livello di competizione si alzerebbe se aumentasse il numero complessivo dei praticanti, a tutti i livelli (amatoriale e giovanile in primis).
Purtroppo certi sport come il ciclismo (ma anche il calcio) sono prettamente maschili, sia per tradizione, sia per oggettive possibilità di praticarlo.
Se contiamo i ciclisti per strada il rapporto uomo/donna è tantissimo/pochissimo (non metto numeri perché non li so con esattezza), ma anche tra i giovani (esordienti/allievi) la differenza è abissale. Giusto 15gg fa in una gara esordienti in provincia di Como su 177 iscritti c'erano solo 2 ragazze (della categoria allievi). E' chiaro che la possibilità di confrontarsi per queste due è decisamente inferiore (praticamente nulla!) rispetto ai maschi, e alla fine sono arrivate prima e seconda della loro categoria, ma sarebbe come dire che anche io vinco sempre la gara con me stesso.

Purtroppo è il cane che si morde la coda: se ci fosse più diffusione mediatica si recluterebbero più praticanti e sponsor, che a loro volta richiamerebbereo più attenzione mediatica, ecc.ecc.ecc.

Analogamente, ci sono sport che pur considerati olimpici, e che portano anche medaglie all'Italia, sono praticati da un numero ridottissimo di ragazzi e ancor meno vengono diffusi mediaticamente: scherma e taekwondo giusto per fare due esempi attuali.

Vi ricordate il 1982? L'anno del Mondiale ... di Saronni!

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.797
2.144
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Io credo non più di 6/7.
Io di Sagan a Rio, ricordo che partito ultimo, in 10 metri era davanti. Solo quel gesto valse il prezzo del biglietto. Si mise 10 metri dietro per partire già con la rincorsa. Bucò quando era davanti con i primi. Era scoppiato o sarebbe scoppiato? Forse si o forse no. Ma elementi per dire che fece una figuraccia non mi pare ce ne siano.....Sagàn comunque veniva dalla mtb anche lui.
Marco non stiamo facendo un discorso mtb vs bdc. Da parte mia poi è l'ultima cosa che mi sogno. Però mi pare oggettivo poter dire che gente forte forte in coppa del mondo ce ne è pochi se li metti in un gruppo tipo Tour de France.

Sagan recuperò tante posizioni e poi al primo giro bucò la gomma anteriore (!) sullo stesso sasso che colpì e mise fuori gioco anche Fontana, pure lui fra i primi subito all'inizio.
Ora io non sarò il superpro, ma un atleta conosce ogni sasso di una pista XC olimpica lunga solo 4 km e, sapendo che contro lo schurter del 2018 non avrebbero avuto mezza chanche, fa più figo dire "eh ma se non avessi bucato, ero in testa".

Al di là di quello, concludere un tour non penso sia un'impresa impossibile se ci si allena allo scopo, per un atleta professionista. Piuttosto, se fossero tutti così dei draghi, non avrebbero mollato il Tour dopo 6 giorni per prepararsi per la gara olimpica MTB (vedi MVDP). I loro colleghi bitumari hanno corso fino a Parigi e nella corsa in linea sono anche arrivati a medaglie.

• Mi piace
Reactions: Federico-78

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.241
2.766
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Lo scorso anno era stata coinvolta in polemiche per alcuni post/retweet/like, con alcuni suoi sponsor che si erano dissociati. Immagino che abbia preferito tirarsi fuori.
Aveva messo dei like a dei tweet transfobici di Trump ed era stata cazziata da tutti gli sponsor della squadra, Rapha, Canyon ed Sram.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Sagan recuperò tante posizioni e poi al primo giro bucò la gomma anteriore (!) sullo stesso sasso che colpì e mise fuori gioco anche Fontana, pure lui fra i primi subito all'inizio.
Ora io non sarò il superpro, ma un atleta conosce ogni sasso di una pista XC olimpica lunga solo 4 km e, sapendo che contro lo schurter del 2018 non avrebbero avuto mezza chanche, fa più figo dire "eh ma se non avessi bucato, ero in testa".

Al di là di quello, concludere un tour non penso sia un'impresa impossibile se ci si allena allo scopo, per un atleta professionista. Piuttosto, se fossero tutti così dei draghi, non avrebbero mollato il Tour dopo 6 giorni per prepararsi per la gara olimpica MTB (vedi MVDP). I loro colleghi bitumari hanno corso fino a Parigi e nella corsa in linea sono anche arrivati a medaglie.
Schurter era un fuoriclasse. Con quello del 2016, penso prenderebbero legnate anche MVDP e Pidcock. Sagan non vinceva no, ci mancherebbe...o almeno io credo di no. E forse non andava manco a medaglia. Però non parlerei per lui di figuraccia. Se poi ha detto, non lo ricordo, che non bucando poteva vincere, allora ha detto una cazzata....secondo me.
Io credo che gente di alto livello e per alto non intendo paragonati ad amatori, in coppa del monto mtb ce ne sia poca. Molta meno che su strada. Anche tra gli amatori il livello è diverso perchè è diverso il numero di praticanti/agonisti. Domani la medaglia se la giocheranno in 38. Cioè parteciperanno in 38 di cui la metà sono imbarazzanti...imbarazzanti per definirsi professionisti ai massimi livelli mondiali, certo non li paragono a me.

Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.724
24.646
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io credo non più di 6/7.
Mai dire banzai... io mi ricordo di qualche anno fa, quando si parlava di un possibile approdo alle corse su strada di WVA e MVDP, tanti scrivevano "sono abituati a correre per un'ora, non hanno tenuta, chissà le scoppole che prenderanno in corse di cinque o sei ore..."
E abbiamo visto come è andata a finire.

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.797
2.144
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Schurter era un fuoriclasse. Con quello del 2018, penso prenderebbero legnate anche MVDP e Pidcock. Sagan non vinceva no, ci mancherebbe...o almeno io credo di no. E forse non andava manco a medaglia. Però non parlerei per lui di figuraccia. Se poi ha detto, non lo ricordo, che non bucando poteva vincere, allora ha detto una cazzata....secondo me.
Io credo che gente di alto livello e per alto non intendo paragonati ad amatori, in coppa del monto mtb ce ne sia poca. Molta meno che su strada. Anche tra gli amatori il livello è diverso perchè è diverso il numero di praticanti/agonisti. Domani la medaglia se la giocheranno in 38. Cioè parteciperanno in 38 di cui la metà sono imbarazzanti...imbarazzanti per definirsi professionisti ai massimi livelli mondiali, certo non li paragono a me.

ma si, lo sai anche tu come funzionano le Olimpiadi, d'altronde ci hanno fatto anche dei film sui bobbisti jamaicani, per dirne una. Oppure proprio l'articolo che stiamo commentando, con la tizia in testa dimenticata da tutti.
Resta il fatto che la battaglia al vertice domani dovrebbe essere uno spettacolo, perché i più forti ci sono tutti. Non dimentichiamoci poi che Pidcock è reduce da una frattura multipla della spalla, mentre MVDP non si vede in una gara MTB da mesi.

Infine, ripeto che il multitalento dei vari MVDP, PIdcock, ecc è una cosa che non si era mai vista prima. Se prendi un pro bitumaro e lo metti su mtb, spesso e volentieri ha grosse difficoltà. Altrimenti le medaglie d'oro e le maglie iridate sarebbero tutte loro seguendo il tuo ragionamento, ma a quanto ne so neanche MVDP o Pidcock ne hanno mai indossata una (per ora). Anzi sì, Pidcock è stato campione del mondo ebike.....

Per dirti da dove viene la polivalenza: https://www.redbull.com/my-en/how-tom-pidcock-became-a-pro-cyclist

• Mi piace
Reactions: bradipus

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
944
1.639
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Giusto per precisare, sagan nel suo libro dice chiaramente che NON è assolutamente un caso che abbia forato (mi pare 3 volte ma potrei sbagliare).
E sempre se non sbaglio, è stato campione del mondo juniores di xc, non proprio l'ultimo arrivato

ps. vedo adesso che su gcn+ trasmetteranno anche la mtb :hail: e pure il triathlon.

Domanda OT, ma frodeno, sanders e gli altri che fanno ironman non fanno triathlon?

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.797
2.144
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Giusto per precisare, sagan nel suo libro dice chiaramente che NON è assolutamente un caso che abbia forato (mi pare 3 volte ma potrei sbagliare).
E sempre se non sbaglio, è stato campione del mondo juniores di xc, non proprio l'ultimo arrivato

ps. vedo adesso che su gcn+ trasmetteranno anche la mtb :hail: e pure il triathlon.

Domanda OT, ma frodeno, sanders e gli altri che fanno ironman non fanno triathlon?
Cioè ha bucato apposta? ;nonzo%

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Mai dire banzai... io mi ricordo di qualche anno fa, quando si parlava di un possibile approdo alle corse su strada di WVA e MVDP, tanti scrivevano "sono abituati a correre per un'ora, non hanno tenuta, chissà le scoppole che prenderanno in corse di cinque o sei ore..."
E abbiamo visto come è andata a finire.
Io ricordo che quel discorso era fatto quando erano appena arrivati non valeva certo per sempre. Era una discorso di desuetudine, non di mancanza di capacità e in effetti all'inizio delle belle cotte nei finali di gara se le sono prese. Poi sono due fenomeni e per competere su strada hanno dovuto focalizzarsi anche sulla tenuta e ci sono riusciti.
ma si, lo sai anche tu come funzionano le Olimpiadi, d'altronde ci hanno fatto anche dei film sui bobbisti jamaicani, per dirne una. Oppure proprio l'articolo che stiamo commentando, con la tizia in testa dimenticata da tutti.
Resta il fatto che la battaglia al vertice domani dovrebbe essere uno spettacolo, perché i più forti ci sono tutti. Non dimentichiamoci poi che Pidcock è reduce da una frattura multipla della spalla, mentre MVDP non si vede in una gara MTB da mesi.
La battaglia al vertice domani sarà uno spettacolo, spero di poterla vedere, non è che mancano i fenomeni in mtb e che poi due stradisti o anche stradisti, siano fra i favoriti, funge sicuramente da richiamo. Il discorso da cui eravamo partiti è il livello dei partecipanti. Anche fra le donne ce ne sono 4/5/6 fortissime è il resto che è imbarazzante. E a me sembra che nel mondo mtb, per ora, il paragone che faceva @bradipus, possa starci: un manipolo di forti e il resto molto al di sotto.

Infine, ripeto che il multitalento dei vari MVDP, PIdcock, ecc è una cosa che non si era mai vista prima. Se prendi un pro bitumaro e lo metti su mtb, spesso e volentieri ha grosse difficoltà. Altrimenti le medaglie d'oro e le maglie iridate sarebbero tutte loro seguendo il tuo ragionamento, ma a quanto ne so neanche MVDP o Pidcock ne hanno mai indossata una (per ora). Anzi sì, Pidcock è stato campione del mondo ebike.....
A me sembra tutto cambiato. Anche su strada.....sono 3 anni che il Tour lo vince uno di meno di 22 anni. Manco Merckx ci era riuscito. Questi vincono GT e classiche monumento a distanza di 1 mese cosa che non accadeva dagli anni 80. Uno vince una tappa che ha una doppia scalata del Ventoux, poi si vince una crono e poi impala pure i velocisti sui Campi Elisi. E dopo aver fatto la stagione di CX quando una volta si faceva solo "fondo" in inverno. Tutto stravolto.
Il "bitumaro" classico, fino a qualche anno fa, lo mettevi su una mtb ed erano guai per lui......e i percorsi erano ben più facili di ora. Ora è roba enduro fatta con le xc :azz. Ma una volta nemmeno esisteva la mtb. Il ciclismo era la bdc (e di qui la maggior storia e il maggior numero di praticanti nel mondo), crescevano su quella e quando sono nate le mtb non sapevano manco cosa fosse. Ora passano da una all'altra fin da piccoli e quindi certi passaggi da una bici all'altra sono più agevoli. Credo che il multitalento ci sia perchè coltivato sin da piccoli essendocene la possibilità più di una volta.
Cioè ha bucato apposta? ;nonzo%
Io credo che alluda ad un suo limite. Il non saper mettere le ruote bene come quelli sempre abituati a farlo.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Grazie @samuelgol

Non era a quel livello in fatto di tecnica, lucidità (dovuto anche a dover rimontare), capacità di memorizzare il percorso, feeling con la sua mtb, ecc....
Ci sta. Era "improvvisato". Non aveva fatto una gara mtb da chissà quanti anni. Forse con i rockgarden non ne aveva nemmeno mai fatte. Infatti era nr.1 UCI Road ma partì col nr. 50 su 50 perchè aveva punti MTB zero. MVDP e Pidcock hanno fatto (e vinto) gare di Coppa del Mondo. MVDP già da 2 anni. Domani partiranno avanti, sono più preparati del Sagan 2016.

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.797
2.144
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Io ricordo che quel discorso era fatto quando erano appena arrivati non valeva certo per sempre. Era una discorso di desuetudine, non di mancanza di capacità e in effetti all'inizio delle belle cotte nei finali di gara se le sono prese. Poi sono due fenomeni e per competere su strada hanno dovuto focalizzarsi anche sulla tenuta e ci sono riusciti.

La battaglia al vertice domani sarà uno spettacolo, spero di poterla vedere, non è che mancano i fenomeni in mtb e che poi due stradisti o anche stradisti, siano fra i favoriti, funge sicuramente da richiamo. Il discorso da cui eravamo partiti è il livello dei partecipanti. Anche fra le donne ce ne sono 4/5/6 fortissime è il resto che è imbarazzante. E a me sembra che nel mondo mtb, per ora, il paragone che faceva @bradipus, possa starci: un manipolo di forti e il resto molto al di sotto.

A me sembra tutto cambiato. Anche su strada.....sono 3 anni che il Tour lo vince uno di meno di 22 anni. Manco Merckx ci era riuscito. Questi vincono GT e classiche monumento a distanza di 1 mese cosa che non accadeva dagli anni 80. Uno vince una tappa che ha una doppia scalata del Ventoux, poi si vince una crono e poi impala pure i velocisti sui Campi Elisi. E dopo aver fatto la stagione di CX quando una volta si faceva solo "fondo" in inverno. Tutto stravolto.
Il "bitumaro" classico, fino a qualche anno fa, lo mettevi su una mtb ed erano guai per lui......e i percorsi erano ben più facili di ora. Ora è roba enduro fatta con le xc :azz. Ma una volta nemmeno esisteva la mtb. Il ciclismo era la bdc (e di qui la maggior storia e il maggior numero di praticanti nel mondo), crescevano su quella e quando sono nate le mtb non sapevano manco cosa fosse. Ora passano da una all'altra fin da piccoli e quindi certi passaggi da una bici all'altra sono più agevoli. Credo che il multitalento ci sia perchè coltivato sin da piccoli essendocene la possibilità più di una volta.

Io credo che alluda ad un suo limite. Il non saper mettere le ruote bene come quelli sempre abituati a farlo.
Sagan era stato campione del mondo MTB junior…..

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Sagan era stato campione del mondo MTB junior…..
Me lo ricordo. Ma nel 2008. 8 anni prima. Dal 2008 al 2016 i percorsi mtb e la mtb tutta è cambiata. E lui la aveva abbastanza abbandonata. Almeno a livello di gare. MVDP e Pidcock hanno fatto gare di coppa del mondo 2 mesi fa. Sono al passo con i materiali e con i percorsi e domani partono davanti, non dietro anche ai giamaicani col bob :==

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: dave_and_roll

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.797
2.144
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Me lo ricordo. Ma nel 2008. 8 anni prima. Dal 2008 al 2016 i percorsi mtb e la mtb tutta è cambiata. E lui la aveva abbastanza abbandonata. Almeno a livello di gare. MVDP e Pidcock hanno fatto gare di coppa del mondo 2 mesi fa. Sono al passo con i materiali e con i percorsi e domani partono davanti, non dietro anche ai giamaicani col bob :==

ce la farei pure io a memorizzare 4 km di percorso girandoci per le prove. Figuriamoci un Sagan alle Olimpiadi.
Memorizzerei anche la roccia dove far esplodere la gomma davanti se scopro di essere scoppiato, questo è chiaro whisp

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.133
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Certo che la Van Vleuten ha buttato via una medaglia d'oro che ormai non vincera' piu',dispiace perche' e' una grandissima,invece la Longo Borghini per me sta crescendo anno dopo anno,quindi in futuro si togliera' delle belle soddisfazioni mondiali

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.135
819
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
non ho visto la gara, ma non è possibile che ad una olimpiade si vinca perchè il gruppo non è informato della situazione gara.
Un conto è la fuga bidone, che regge e porta a casa la vittoria, un altro discorso è vincere in questa maniera.

• Mi piace
Reactions: sd_55

Classifica generale Winter Cup 2024