Torino e dintorni... Organizzazione uscite...(parte 2)

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
È già il secondo sabato da inizio anno che mentre torno a casa da lavoro alle 11 mi imbattono in un gruppone di una cinquantina di ciclisti a Villanova d'Asti.
Qualcuno ne fa parte?
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
È già il secondo sabato da inizio anno che mentre torno a casa da lavoro alle 11 mi imbattono in un gruppone di una cinquantina di ciclisti a Villanova d'Asti.
Qualcuno ne fa parte?
Non è una novità trovare di sabato grupponi di ciclisti nelle prime cinture di Torino.[emoji16]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Scusate, posto qua che tanto vedo che molti ciclisti di torino vanno fino al Sestriere... è più difficile la salita classica da Cesana al Sestriere o quella che nella Gf si fa in discesa ? Per intenderci, alla rotonda di Cesana, la prima sale sulla sinistra e la seconda costeggia il fiume e poi si inerpica tra i boschi..
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Scusate, posto qua che tanto vedo che molti ciclisti di torino vanno fino al Sestriere... è più difficile la salita classica da Cesana al Sestriere o quella che nella Gf si fa in discesa ? Per intenderci, alla rotonda di Cesana, la prima sale sulla sinistra e la seconda costeggia il fiume e poi si inerpica tra i boschi..

Sono abbastanza facili tutt'e due.
La salita del Sestiere da Sauze di Cesana (quella che la GF fa in discesa) è un po' più dura di quella che sale direttamente da Cesana, ma solo per il fatto che sale poco nei primi chilometri e poi si impenna un po' negli ultimi. La salita classica da Cesana invece sale un po' all'inizio, poi c'è una parte centrale che sale poco e infine una parte finale che sale di nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: paoloxyx

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Granbike,torino

Grazie per la risposta.
Ho dimenticato di indicarlo, ma purtroppo (per deformazione mia) non amo le officine dei negozi "brandizzati": vorrei trovare un buon meccanico, che faccia "solo" quello e non anche rivendita di marchi specifici.
Questo perchè acquisto quasi sempre componenti online (non perchè costino meno, ma perchè qui non si trovano) e di conseguenza ho solo bisogno della parte meccanica e non di negozio: solitamente però i negozi storcono il naso in questi casi e, almeno nella mia esperienza, ti seguono male.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Grazie per la risposta.
Ho dimenticato di indicarlo, ma purtroppo (per deformazione mia) non amo le officine dei negozi "brandizzati": vorrei trovare un buon meccanico, che faccia "solo" quello e non anche rivendita di marchi specifici.
Questo perchè acquisto quasi sempre componenti online (non perchè costino meno, ma perchè qui non si trovano) e di conseguenza ho solo bisogno della parte meccanica e non di negozio: solitamente però i negozi storcono il naso in questi casi e, almeno nella mia esperienza, ti seguono male.


Hai più che ragione. Quello che cerchi tu ormai è un'utopia. Anzi, se lo trovi fammi sapere perchè ormai andare dal ciclista senza essere nel circuito dei brand è diventata un'impresa peggio che andare in un ospedale. Si viene guardati male, trattati peggio, spesso i lavori sono fatti con poca cura e costretti quasi sempre a lasciare la bici per un tempo indefinito. Ultima esperienza il cambio di un raggio...il ciclista non li ha (e come lui tutti gli altri sentiti a torino) e non li ordina perchè gli costerebbe più del costo della riparazione. Li ordino io della misura da lui rilevata con la ruota in mano, glieli porto....misura sbagliata! Faccio il reso e vado da Mattio a Piasco (2h30' di macchina in totale) dove in 5 minuti mi risolve il problema. Era un semplice raggio dt swiss, nulla di esotico...
Granbike negativo su tutti i fronti per la mia esperienza, non ci metterò piede mai più. Se non entri per spendere dai 6.000 euro in su sei trattato come un pezzente
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Grazie per la risposta.
Ho dimenticato di indicarlo, ma purtroppo (per deformazione mia) non amo le officine dei negozi "brandizzati": vorrei trovare un buon meccanico, che faccia "solo" quello e non anche rivendita di marchi specifici.
Questo perchè acquisto quasi sempre componenti online (non perchè costino meno, ma perchè qui non si trovano) e di conseguenza ho solo bisogno della parte meccanica e non di negozio: solitamente però i negozi storcono il naso in questi casi e, almeno nella mia esperienza, ti seguono male.

Potrà sembrare una risposta inappropriata perché andrò a consigliarti l'officina proprio di un negozio brandizzato, ma ti segnalo lo stesso Cicli Drigani a Mappano (non è proprio Torino ma è attaccato a nord, a seconda di dove tu sia potrebbe esserti più o meno comodo).

Forte della mia Canyon comprata usata ci andai anch'io con molti dubbi (sono rivenditori Specialized e Bianchi), ma i ragazzi dell'officina* sono molto gentili con tutti, per quello che posso capirci lavorano bene e credo anche siano discretamente competenti e attrezzati per qualsiasi tipo di lavoro, anche con componenti non loro.

Ho un flash in memoria di @Tony 96 che porta da loro componenti presi online, puoi chiedere un feedback a lui, spero di non aver taggato a sproposito. :mrgreen:

Io poi ho portato anche una mtb KTM, mio fratello una Trek, mai fatto storie o mancata gentilezza.

L'unico "difetto" è che sono spesso molto carichi di lavoro e devi prenotare le riparazioni in anticipo. Ad esempio devo portare la bici da loro proprio oggi e ho prenotato quasi un mese fa! Però nel frattempo avevo un raggio rotto in una ruota e me l'hanno presa in carico anche senza prenotazioni, facendola il prima possibile, certo un lavoro grosso glielo devi preparare.


*ho trovato molto funzionale e intelligente la separazione degli ingressi tra negozio e officina (sono comunque locali attigui), ci sta che un rivenditore non voglia avere il negozio "invaso" da bici di altri marchi. Per come sono organizzati ti rivolgi direttamente all'officina e lasci la parte espositiva più "pura".
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Avevo avuto una buona impressione e disponibilita' officina da Bergamini Cicli ( zona S.Paolo ) ma era qualche anno fa'.

Io son stato due volte da lui e tutte e due le volte esperienze PESSIME. Ti parlo del 2017.

La prima volta non è riuscito ad installarmi una gomma tubeless, insomma non voleva usare il compressore(non ho idea del perché). Dopo 2 giorni di tentativi a vuoto mi ha detto “Contatta il produttore delle gomme perché secondo noi non può esser montata su questo cerchio”. Son andato da Drigani e dopo due minuti di lavoro era tallonata e gonfiata pronta per l’uso. Era un Vittoria Corsa con cerchio Dt Swiss.

La seconda volta mi ha venduto un copertone Continental fallato, esploso dopo nemmeno 40km. Quando l’ho portato per farglielo vedere ne ha preso uno nuovo di sua SPONTANEA VOLONTÀ SENZA DIRMI NULLA per montarmelo. Alla richiesta se dovessi pagare mi ha risposto “sì certo, come l’altra volta”. Gli ho riso in faccia a me ne son andato.
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Grazie a tutti per le risposte!
Cicli Drigani me lo hanno consigliato in molti, anche si mi spaventano i tempi di attesa per interventi magari più ordinari: non avrei voglia di aspettare settimane senza bici.
Però magari per interventi importanti potrei pensarci ;)

Mi hanno consigliato anche Eng bike, che è in città. Magari per questo primo lavoretto che devo fare (montare pacco pignoni, disci e serie sterzo) provo da lui.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Grazie a tutti per le risposte!
Cicli Drigani me lo hanno consigliato in molti, anche si mi spaventano i tempi di attesa per interventi magari più ordinari: non avrei voglia di aspettare settimane senza bici.
Però magari per interventi importanti potrei pensarci ;)

Mi hanno consigliato anche Eng bike, che è in città. Magari per questo primo lavoretto che devo fare (montare pacco pignoni, disci e serie sterzo) provo da lui.

Da ENG ci son stato solo una volta per un urgenza improvvisa su una ruota libera, son stati molto cordiali ad aiutarmi, vi dico solo che il giorno dopo avevo una gara... Mi han salvato, veramente consigliato!
 
  • Mi piace
Reactions: Cocciam

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Da ENG ci son stato solo una volta per un urgenza improvvisa su una ruota libera, son stati molto cordiali ad aiutarmi, vi dico solo che il giorno dopo avevo una gara... Mi han salvato, veramente consigliato!

Ottimo, mi fa piacere trovare riscontro nei consigli che avevo ricevuto.
Vi farò sapere come mi trovo, anche se ci vorrà circa un mesetto (sto aspettando i cerchi nuovi)!
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Mi spiace, non so se parliamo della stessa officina in via Braccini. A me avevano risolto un problema di forcellino per una Pinarello , erano 2 giovanotti in officina ed una ragazza in negozio.

Si è la stessa officina, avevano i copertoni in una specie di teca, se non erro davanti la vetrata. Comunque un negozio piccolo, ma ci metto la mano del fuoco che erano loro.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
L'unica cosa sensata ormai è attrezzarsi ad andarci il meno possibile dal ciclista. Con la vecchitudine ho capito che bisogna avere componenti "semplici" con i quali imparare a destreggiarsi da soli. Se per cambiare un pacco pignoni o montare un tubeless o cambiare la catena occorre andare dal ciclista non si finisce più. Meglio attrezzarsi con strumenti giusti e fare pratica. Poi una/due volte all'anno dal ciclista si può tentare l'avventura ma ben sapendo a cosa ormai (purtroppo) si va incontro
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Rispolvero la discussione e chiedo lumi anche qui. Nel caso in cui a causa delle restrizioni in vigore l'orientamento delle ff.oo. fosse quello del limite dei confini comunali qualcuno ha già individuato un bel circuito in Torino città? Purtroppo le salite della collina prevedono sconfinamenti comunali anche se sarebbe davvero ridicolo esser sanzionati sulla Panoramica o al Colle della Maddalena.
Saluti.
 
Ultima modifica: