Torino e dintorni... (parte prima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Mi raga ma alloro io che monto un 34/52 sul giro bulloni da 110.Vuoi dire che ho lanciato un nuovo modo di pedalare?L'unico inconveniente e che non si puo incrociare al max quando la catena e sul 34.Questo perche la corona da 52 e di diametro molto piu grosso del 50 e la catena(in incrocio estremo)tende a saltare sù.Pero cosi in salita salgo tranquillo e in gruppone a 55 km/h pedalo(relativamente)Tranquillo senza doverlo fare a 100 e passa rpm.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Per ma stamattina giretto di un paio di ore a lottare contro il vento.
40 km x 710m di dislivello circa.
Dovevo smaltire la giornata di ieri a mangiare e poltrire (e visto che tra poco si profila un altro pranzone e un pomeriggio di ozio...).

Tra l'altro curiosità per gli amanti dei numeri : a fine giro ho provato a fare una tiratina quasi a tutta su un piccolo tratto di salita di 1.117 Km x 73m di dislivello (6.53%), simile in durata a quella che aveva postato Torta74 qualche tempo fa.
Con mio stupore e soddisfazione ho buttato giù un 3'38" a 18.448 Km/h, 1205.5 m/h di VAM. Pesando oggi 83.5kg+4kg+9kg (io, abbigliamento e bici completa) sono 363.2 watt x quasi 4'.
Il lavoro prosegue bene.

Massimo

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Io(visto che e mollato un po il vento)Usciro verso le 14.00.Farò Milanere-Alpignano-Orbassano-Cumiana-Colletta-Giaveno-Mortera(arrivo)Avigliana-Milanere-Se qualcuno mi vede salutatemi.Ciao

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Scusami ma io tutta sta differenza fra 39 e 38 non la vedo, a questo punto potevi puntare a cambiare il pacco pignoni, con quello si che puoi cambiare decisamente. ricordati che UN dente dietro equivale a TRE davanti.

ahahahahah
infatti scherzavo
oggi l'ho provato e cambia pochissimo però con questa guarnitura posso montare il 36 al posto del 38 e allora si che cambiano le cose :eek:
se mi viene voglia di andare a fare qualche bel giro lunghissimo con grandissimi dislivelli

ciao

gerry

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Certo ragazzi che avete tutti ragione e mi scuso per lo scherzo.
Il fatto è che da 2 anni pedalavo col 39x53 e una cassetta 12/25.
Avendo quest'anno comprato il PowerTap mi sono reso conto sulla mia pelle che spesso allungando di un dente posteriormente incrementavo la potenza erogata ma non la velocità. E' quindi evidente che per incrementare la Potenza o riesco ad aumentare la Forza (cosa molto difficile a 49 anni) oppure devo aumentare la velocità (Cadenza di Pedalata). Ovviamente anche questo secondo aspetto non è semplice da
mettere in pratica perchè devo riuscire a modificare le mie caratteristiche.
Ci vuole del tempo e i cambiamenti devono essere graduali.
Per adesso ho notato che il 52 lo spingo meglio del 53 (es. 52x19-17). Il prossimo passo sarà montare il 36 al posto del 38, ma questo grande cambiamento lo farò alla fine della stagione così avrò tutto l'inverno per adattarmi ai nuovi rapporti.
Tre anni fa avevo infatti un'altra bici e una guarnitura 52x36 che secondo me è la più versatile.....sottolineo secondo me. Trovo il 36 un rapporto molto versatile perchè ti permette di pedalarlo anche in pianura allungando 1 dente dietro. 39x17 è uguale a 36x16 circa ma ti permette una leva migliore e un dispendio muscolare migliore.
Quindi in conclusione un grazie a tutti per i suggerimenti e consigli che sono sempre ben accetti e ancora delle scuse per lo scherzetto pasquale.

Chi ci sarà a Novi?
gerry

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Ciao Flavio,
avevo sperimentato il 52x34 sullo Zoncolan nel Prestigio 2008 abbinato al 12-30. 34x30 era il minimo per scalare il mostro Zoncolan e lo montano anche i PRO quindi non c'è da vergognarsi.
Il 52x34 però è un'accoppiata estrema. Infatti i deragliatori anteriori riescono a gestire un differenziale di 16 denti max (50-34=16 o 52-36=16) certo che hanno delle tolleranze però fai attenzione che in qualche occasione il sistema non si arrabbi e ti lasci per strada.
Non conosco la tua cassetta ma secondo me sarebbe meglio allungare di 1-2 denti dietro per la tua serenità in salita. Se hai il 25 metti un 27 e davanti metti il 36 che ha uno sviluppo metrico molto interessante.
Ovviamente è la mia modestissima idea e sei libero di fare come credi
Ci vediamo a Novi?

gerry

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

visto che la mia proposta di ieri è andata buca - stamattina giretto di soli 72 Km. - strade molto trafficate e aria impregnata di fumo con odori di carne alla brace, è stata una vera tortura, non vedevo l'ora di rientrare a casa e fare pranzo con la mia famiglia.....durante il ritorno in zona Berzano S. Pietro ho incontrato l'amico "Val Ter" con la sua compagna che salivano faticosamente con le loro bici cariche di zainetti.....ciao a tutti e buon proseguimento di Pasquetta...

Ultima modifica:

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono

Appena tornato, giornata bellissima, volevo provare a salire a Castelmagno, ma la strada davvero era penosa e mi son dovuto fermare al Comune prima del Santuario.
Alla fine 60 km e 650m di dislivello, nota positiva è che il ginocchio non mi da più fastidio!
Ma gli altri tutti a magnare sono?

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Si lo so e un abbinata strana e difficile da gestire.Pero ho il rapporto corto per le salite e un rapporto abbastanza lungo per restare in gruppo quando si va propio forte.Io non riesco a stare sopra i 100 rpm per tanto e il 52 per me e una benedizione.Certo come dici tu bisogna fare attenzione.Il cambio....Ne ho appena piegato uno...Probabilmente per un incrocio troppo estremo.A Novi non verrò perche faccio il regioni.Ma non lo fai anche tu?

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Sono appena tornato dal mio giro in bici.Ho fatto l'enorme errore di passare al ritorno dai laghi di Avigliana,un incubo.........

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
In quale gara ci incontriamo allora?Cioe cosa farai adesso?

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

ciau
non faccio il Regioni quest'anno ma solo coppa liguria, coppa piemonte, le 4 gare del pegaso, la maratona delle dolomiti, la novecolli, la bettini, e se avrò ancora voglia magari mi faccio deiva a settembre
penso che basti neh
Relativamente al rapporto corto perchè non pensi al 36x27 così ti tieni il 52? Se hai campy puoi togliere il 16 e mettere un bel 27 o 28 addirittura.
Per il 29 ci vuole la gabbia lunga del cambio posteriore.
Beh allora dovrò aspettare la Val Bormida per rivederti in gara
ciao ciao

gerry

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Sono appena tornato dal mio giro in bici.Ho fatto l'enorme errore di passare al ritorno dai laghi di Avigliana,un incubo.........

urka ci credo
io stamattina sono andato fino oltre lanzo (coassolo) e sono tornato dalla direttissima lanzo-venaria.....sembrava l'esodo di ferragosto
Ma la gente non sa come passare il tempo?
Ore di coda per trascorrere 2 ore a mangiare e bere schifezze per poi fare altre ore di coda per tornare a casa

gerry

Ultima modifica:

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
48
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight

Sono davvero cose assurde queste....a volte mi chiedo se sono io strano, o tutto il resto del mondo...mah!!
Come si fa a fare 1 ora di coda al casello di Beinasco a Pasquetta x andare, magari, ai Laghi Baita???

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

scusa Gerardo...ma che dici? Il mondo è bello perchè è avariato....hihihihihihihihihiihi
Io invece questa mattina: visto che la mia proposta di ieri è andata buca - mi sono fatto un bel giretto di soli 72 Km. - strade molto trafficate e aria impregnata di fumo con odori di carne alla brace, è stata una vera tortura, non vedevo l'ora di rientrare a casa e fare pranzo con la mia famiglia.....durante il ritorno in zona Berzano S. Pietro ho incontrato l'amico "Val Ter" con la sua compagna che salivano faticosamente con le loro bici cariche di zainetti.....

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
In quale gara ci incontriamo allora?Cioe cosa farai adesso?

Boh ancora non so, dovrei scendere a Roma per un concorso ma ancora non so la data (forse verso il 22), comunque credo a Bra, poi Acqui Terme e poi vedo se riesco a farne qualcuna giù (sempre se riesco a prendere la bici:angrymod:).
Ora però devo pedalare...pedalare e pedalare che sto a 0!

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc

complimenti!!!! alla faccia di pensa che i rulli non servano!!!

sabato in compagnia:
km 1.019; tempo 4min30sec; dislivello 90m; fc 170; rapporto 39x25
ieri da solo prova di tenuta alla distanza:
km 5.702; tempo 23min50sec, dislivello 395m; fc 166, rapporto 39x25

abbastanza soddisfatto soprattutto del secondo...per entrarbi la fc è stata attorno al medio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024