Tour 2023 13a tappa venerdi 14.07 CHÂTILLON-SUR-CHALARONNE - GRAND COLOMBIER

Casinò Royale

troll onesto con poche idee
26 Ottobre 2022
276
372
36
750 km dal Brennero
Visita sito
Bici
cargo
È scattato a 500metri perché se partiva ai -2km probabilmente gli tornava sotto e per non guadagnare nulla avrebbe durato più fatica.
Comunque questi scatti rimangono sulle gambe. Per guadagnare 8 secondi non so se conviene sperimentare la fusione fredda.
Alla faccia del cassolo, gli ultimi 500 metri? Chiedo venia, mi sono sbagliato di ben 400 metri! e certo che hanno fatto un tappone però, hanno cominciato a sgambettare agli ultimi 500 no dico gli ultimi 500 metri, azz a che campioni. Infatti sono arrivati tutti sudati.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.065
4.861
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Alla faccia del cassolo, gli ultimi 500 metri? Chiedo venia, mi sono sbagliato di ben 400 metri! e certo che hanno fatto un tappone però, hanno cominciato a sgambettare agli ultimi 500 no dico gli ultimi 500 metri, azz a che campioni. Infatti sono arrivati tutti sudati.
Pogacar ha demolito il record sull'ultima salita di 17 km salendo a piu' di 400 w , direi che e' piu' che sgambettare. all'arrivo erano demoliti.
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.213
677
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
È scattato a 500metri perché se partiva ai -2km probabilmente gli tornava sotto e per non guadagnare nulla avrebbe durato più fatica.
Comunque questi scatti rimangono sulle gambe. Per guadagnare 8 secondi non so se conviene sperimentare la fusione fredda.
Ma l'ho visto solo io il finale?
A me è sembrato che lo scatto sia rimasto sulle gambe al danese, che all'improvviso non le piegava più :-P

Comunque pogacar è sempre stato forte sugli scatti ed in volata. Mi ricordo che qualche anno fa si dilettava anche in qualche volata di gruppo ogni tanto.
E quest'anno ha dichiarato che ha perso qualcosa in questo frangente. E meno male, sennò cazzo faceva slittare le gomme?! :shock:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.209
6.218
Visita sito
Bici
Gianni2
Pogacar ha demolito il record sull'ultima salita di 17 km salendo a piu' di 400 w , direi che e' piu' che sgambettare. all'arrivo erano demoliti.
Ieri pero' c'era un forte vento a favore a salire, i dati stimati valgono meno di zero. Il precedente record era stato fatto con vento contrario leggero. Direi che almeno 3-4minuti di differenza c'erano
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.614
13.291
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Certo che se i grandi esperti che ci gratificano in continuazione con la condivisione del loro sapere sentenziano che sulla stessa salita siano andati sia mostruosame forte che miseramente piano per noi povere menti semplici si fa veramente dura.
H4b7019151fb04e7f93fc291677377582n.jpg_640x640q90.jpg
 
  • Haha
Reactions: kekino and Teo66

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
A me sembrano dei tentativi "disperati", simili all'anno scorso, per cercare di combinare qualcosa senza chi sa quale premeditazione perché non sa bene come mettere vine in difficoltà.

È vero che anche chi risponde deve spendere ma è più "facile" inseguire a pochi metri.

Tra domani e domenica, secondo me, la jumbo di cerca di isolarlo, in un 2 vs 1, e farlo fuori.
Ribaltando la situazione Vinge ha 8" su Pogi ed è più lento, lui sì che ha una bella rogna a staccarsi di dosso lo sloveno. Sabato scorso ad un certo punto erano rimasti 4 Jumbo + Pogi ed alla fine Pogi ha dato 25" al danese ... Tatticamente è più semplice la strategia di Pogacar, per di più non hanno nemmeno l'onere della gialla fino ad ora.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Le idee credo le abbiano chiare: far arrivare Vingo il più fresco possibile al giorno "giusto". In queste tappe chiaramente doveva solo difendersi (non la maglia, ma non perdere troppo tempo in classifica).
Con Roglic al Giro hanno fatto tutto alla perfezione. Vedremo qui.

Quello che voglio dire però è che le tattiche delle squadre sono sicuramente condizionate dai calcoli relativi a tutto l'ambaradan prestazionale di KJ spesi, ingurgitati, etc...il resto per me non ha molto senso. Se oggi la UAE avesse voluto andare più forte sicuramente poteva farlo, idem tenere più gregari con Vingo, ma il tutto va considerato nell'economia totale delle 21 tappe, non giorno per giorno.
Credo anch'io che la Jumbo sia andata al risparmio. Quando hanno visto che UAE avrebbe tenuta la corsa per tutta la giornata hanno lasciato Kuss con Vinge e gli altri torneranno utili per le tappe dopo.
Livello di strategia decisamente elevato, sono parecchio lontani i tempi in cui non sapevano come gestire la gialla di Rogla.
 

Casinò Royale

troll onesto con poche idee
26 Ottobre 2022
276
372
36
750 km dal Brennero
Visita sito
Bici
cargo
Certo che se i grandi esperti che ci gratificano in continuazione con la condivisione del loro sapere sentenziano che sulla stessa salita siano andati sia mostruosame forte che miseramente piano per noi povere menti semplici si fa veramente dura.
Per le menti semplici come le vostre è dura in ogni caso, anche se non sentenziamo
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.614
13.291
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Alla faccia del cassolo, gli ultimi 500 metri? Chiedo venia, mi sono sbagliato di ben 400 metri! e certo che hanno fatto un tappone però, hanno cominciato a sgambettare agli ultimi 500 no dico gli ultimi 500 metri, azz a che campioni. Infatti sono arrivati tutti sudati.
A volte non capisco se credi in quello che scrivi o se davvero trolli per passare il tempo...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.354
6.988
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Alla faccia del cassolo, gli ultimi 500 metri? Chiedo venia, mi sono sbagliato di ben 400 metri! e certo che hanno fatto un tappone però, hanno cominciato a sgambettare agli ultimi 500 no dico gli ultimi 500 metri, azz a che campioni. Infatti sono arrivati tutti sudati.
Altro grande esperto di ciclismo........
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
L'anno scorso perö Pogačar scattava "a vanvera" dietro a Roglic, quest'anno dopo aver preso uno schiaffo gliene a dati 3 indietro con cui ha in pratica ricucito il gap.
Fino ad ora la tattica "ti seguo tutta la tappa piü schiaffo in faccia" sta funzionando.

Comunque, sono racchiusi in 9 secondi, figata!
L'anno scorso praticamente la jumbo aveva due capitani (roglic e Vingegaard) quest'anno uno solo e la differenza si nota!
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.701
12.195
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Pogacar ha demolito il record sull'ultima salita di 17 km salendo a piu' di 400 w , direi che e' piu' che sgambettare. all'arrivo erano demoliti.
Facevano lunghi tratti a 28-30 all'ora i gregari di Poga...a quelle velocità è dura attaccare...Anche i gregari ormai vanno come treni...
Cmq boh sulla distanza breve secondo me gli da dei secondi a Vinge...ma se rimanessero uno contro uno su una salita lunga non so come andrebbe a finire...finora non mi sembra che dopo lo scatto folgorante abbia poi altrettanta forza per grandi differenze sulla lunga distanza.
Vedremo,di salita ne abbiamo ancora sulla strada per Parigi...solo le gambe diranno chi avrà la meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC