Tour de France 2011 - presentato il percorso

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.185
83
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Forse trovato con gli amici un albergo a Bourg d'Oisains (cosa praticamente impossibile già da adesso). Se confermato posso già comiciare a fissare 5 giorni di ferie per vederli su Galibier e Alpes d'Huez

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Buongiorno, ragazzi, mi sono appena iscritto, visitavo spesso questo forum e mi piaceva molto leggere questi topic.
Ho notato leggendo i vostri messaggi una cosa: state praticamente dicendo che il Tour 2010 era disegnato e fatto male. Invece a mio parere il Tour 2010 era bellissimo, molto equilibrato (anche se forse troppa poca cronometro, ma è la caratteristica di questi ultimi anni). Sono stati i corridori a mancare: appena è finito Lance, c'è stato ben poco spettacolo. Per questo, anche se il percorso del Tour 2011 è bello, ho paura che finisca per essere noioso, poichè dipende tutto dai corridori (e si è visto quest'anno).
E' un Tour stile 2002, anche se bisogna togliere tutti quei chilometri a cronometro, 175 se non sbaglio: la prima settimana è particolare, qualche strappo e qualche arrivo insidioso. Super-Besse farà ben poco, io mi aspetto qualcosa sul Mur de Bretagne, ma può essere solo spettacolo, non distacchi.
Poi arrivano i Pirenei: fantastici. Si fa sul serio sul primo massiccio: Luz Ardiden è una tappa durissima per il Tour, anche se ho paura che venga fatta al rallentatore fino ai -5 o -4 poichè sarà il primo serio arrivo in salita. Forse anche peggio perchè tutti gli altri (almeno, da quello che possiamo dire ora) sono inferiori a Schleck e potrebbero aspettare una sua mossa, che potrebbe però anche non arrivare.
Poi Lourdes: l'Aubisque ai 50 dal traguardo favorisce le fughe, ma giusto che ci siano anche tappe "di recupero" in queste grandi corse a tappe. Plateau de Beille non è un tappone ma la salita finale, 16 km all'8%, farà male. Qua ci saranno gli scossoni.
Da non sottovalutare la tappa di Gap, poi arriva Pinerolo: il Prà Martino, molto irregolare, farà danni? Vedremo.
E qua c'è il rammarico: le Alpi si potevano fare meglio. Il Galibier da lato Sud infatti è una salita di 23 km al 5%, senza mai un punto prolungato dove le pendenze si innalzino. Dunque, a meno che la situazione in classifica non sia già compromessa, penso che non succederà niente. Ed eccoci all'Alpe: qua sì che mi aspetto grandi cose. 110 km, partenza a tutta e subito Galibier. Chi è messo male ci proverà da qui. Poi l'Alpe, che mancava già da un pò (2008).
Mi delude il fatto che ci sia solo una crono individuale, peraltro breve e COLLINARE, con parte della salita di Chamrousse: ciò è ingiusto, abbiamo perso veramente l'equilibrio, non ci saranno così attacchi in salita di scalatori come Gesink a tutta per guadagnare in vista della crono: qui la crono lo favorisce. Questo è un neo.

Che dire, dal momento che se n'è andato il mio idolo, Lance, tiferò per Ivan, che dice di voler puntare al Tour. Io ci spero. Concordo con gli altri utenti che hanno scritto che il Tour ha un fascino particolare: è proprio vero, anche se la corsa a volte è smorta sei sempre lì a guardarlo, il Tour è sempre il Tour. Anche se forse ora che se n'è andato Lance non sarà lo stesso...

Ciao a tutti! o-o

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Comunque, parlando di svolgimento, si prospetta un Tour abbastanza noioso. Speriamo che entro Luglio siano migliorati decisamente Gesink e Kreuziger, anche se sinceramente penso che solo il primo potrebbe impensierire gli Schleck in salita. Poi ci sarà Menchov, che però sta invecchiando, che al massimo può stare a ruota e non vedremo mai un attacco da parte sua. Idem per Sanchez, sempre se verrà. Basso vuole andare al Tour e vuole la maglia gialla, ma penso che non sarà tra i migliori in salita. C'è sempre una speranza, ma è difficile.
Dunque restano Gesink, Leipheimer e Joaquin Rodriguez: quest'ultimo non dovrebbe fare troppa paura neanche in montagna e penso che punterà sulla Vuelta perchè è l'unica corsa a tappe che può vincere, visto il livello (ma per me andrebbe bene anche al Giro). Levi potenzialmente può stare con Menchov e Sanchez, ma non possiamo aspettarci attacchi in salita da lui e probabilmente avrà una giornata di crisi, come il Tourmalet nel 2010, che lo toglierà dai giochi. In più, la cronometro non lo aiuta più di tanto.
A questo punto il problema è uno: lo spettacolo.
Eh sì, viste le premesse penso che vedremo gli Schleck fare la corsa in salita e tutti gli altri a ruota per paura di staccarsi in seguito, una situazione insomma come Morzine-Avoriaz o Ax-3 Domaines. E per lo spettacolo sarebbe bruttissimo. E neanche una sfida con Contador, ma probabilmente verrà squalificato, sarebbe emozionantissima visto che in salita resterebbero sempre loro due e giocherebbero tra di loro. In più non vedremmo attacchi dagli altri per paura di saltare fuori dal terzo gradino del podio.
A questo punto la speranza è una: Gesink. Ha dato grandi segnali di miglioramento, speriamo che non sia arrivato al massimo e speriamo che cresca ancora, pronto al Tour. Inoltre non soffre particolarmente le colline, anzi, quindi potrebbe avvantaggiarsi già sugli strappetti nella prima settimana. Inoltre mi sembra coraggioso, pronto a rischiare. Speriamo, ci vorrebbe per il ciclismo. Un altro Tour come quello di quest'anno sarebbe veramente noioso: Contador e Schleck insieme e gli altri, o a ruota o staccati, che non fanno niente. L'anno prossimo lo schema rischia di ripetersi, ma con un altro protagonista: Frank. E a questo punto Andy farebbe anche gli attacchi finti stile Ventoux 2009 per avvantaggiare il fratello.

Ma spero che non succeda. Perciò spero in Gesink, l'unico che secondo me li può impensierire.

Classifica generale Winter Cup 2024