Un tour disegnato male, chiaro che bisogna assolutamente cambiare chi disegna il tracciato, un tour disegnato per far vincere un cronoman, 100km di cronometro sono tanti, poi se ci sono solo 3 arrivi di salita, di cui uno la "TOUSSUIRE" una salita facilissima e con una pendenza media del 6,1% e con tanti tratti al 4%, non si poteva fare tanti distacchi, poi tappe dove metti il Mur de Peguere a 38km dall'arrivo, e con tutta quella pianura, vuol dire tappa sprecata e senza senso, infatti nessuno o quasi ci ha provato, insomma un tour disegnato malissimo, dove il vero problema che devono trovare montagne che abbiano pendenze superiori al 10%, se si vuole avere un pò di spetaccolo, già con una salita anche se corto di 5,9% del "La Planche des Belles Filles" che ha moltissime tratti superiori al 10%, si è fatto tanta selezione, speriamo che in futuro facciano il versante più difficile che un chilometro più lungo e sopratutto si arriva toccare dei tratti al 24%, ci vogliono montagne nuove come hanno fatto quelli del Giro Italia e la Vuelta Spagna, bisogna che che ci sia equilibro tra le tappe di montagne e quelle a cronometro.Ma non è vero che è facile, il problema è che sulle Alpi un'occasione (quella della tappa alpina con l'arrivo in discesa) non l'hanno sfruttata e i rivali non sono in grado di contrastare la Sky. Per il fatto che è mal disegnato complessivamente è sbagliato dire questo, si possono criticare alcune tappe. Come quella di avantieri quando hanno fatto un circuito inutile di cui si poteva fare a meno, ma vedendo la voglia dei corridori non credo proprio che sarebbe successo qualcosa.
Le salite ci sono, tre arrivi in salita, due tappe veramente difficili sui Pirenei (l'ultima è durissima), un arrivo - quello di La Planche des Belles Filles - duro già nella prima settimana, la cronometro tutto sommato equilibra il tutto.
Il problema è che quest'anno abbiamo trovato uno che va in salita e va fortissimo a cronometro. Mentre negli anni di Armstrong più o meno il suo rivale principale aveva le stesse caratteristiche, adesso invece uno così forte a crono non c'è e in salita nemmeno - perché Evans ha la sua età e Nibali era venuto per un piazzamento già dall'inizio. Ovviamente non ci si può lamentare del dominio Sky, sono più forti e lo stanno dimostrando regolarmente.
Il problema è la mancanza di rivali concreti in grado di sfidare Wiggins, le salite in sé ci sono state e ci saranno ancora (domani e dopodomani sono due giorni decisamente impegnativi). Questo è un Tour dove vince il più completo e infatti guardacaso chi è che sta premiando il percorso? Il più completo. Secondo me non è sbagliato.
Che poi, si parla e sembra che i Tour degli anni scorsi siano stati particolarmente diversi: invece no, le tappe in salita più o meno erano simili e il numero era quello, semplicemente c'era una cronometro in meno rispetto a quest'anno. Ma la crono è giusto che ci sia, il Tour lo deve vincere il più completo e a questo punto chi è più bravo in salita rischi attaccando.
Dimenticavo se mettono una tappa dove si arriva in discesa, bisogna farlo soltanto se la discesa è tecnica e presenta molte curve, perchè nella tappa di oggi sull'ultima salita col de Peyresourde in discesa Nibali non può sfruttare le sue doti di discesista se è una discesa con molti tratti dritti, ha bisogno di tante curve tecniche. Insomma un tour disegnato malissimo quello di quest'anno, speriamo nel prossimo. ci deve essere equilibrio nelle cose.
Ultima modifica: