Mi spiegate perche alcune associazioni di categoria sostengono che in città indossare il casco ė peggio? Io lavoro sull'ambulanza e vi posso garantire che anche la vecchina che va a 2 se casca può farsi molto male picchiando la testa in terra...... Quindi secondo me ė una grossa bischetata il dire che ė tutta pianura e quindi non ci sono pericoli. Ė come in macchina che non metto le cinture tanto devo fare poca strada per andare a fare la spesa..... La possibilità che tu faccia un incidente grave ė la stessa di uno che deve fare un viaggio di 1000km. ............ Mio figlio sabato in uscita da una curva ė caduto e si ė ferito sul ciglio destro se non aveva il casco non Viglio immaginare cosa poteva succedere......... Pensateci bene!!!!!!!!
Ci sono due ordini di obiezioni all' obbligo del casco in bici, una medica ed una sociale.
Quelle mediche, evidenziate negli articoli scientifici originariamente citati, rigurdano l'efficacia dei caschetti da bici attuali, che non sono in grado di proteggere da impatti di una certa entità e addirittura in certe condizioni possono aggravare le lesioni. Senza mettere in dubbio la validità di queste obiezioni, è evidente che il problema non sono gli incidenti molto gravi (tanto per fare un esempio, Schumacher aveva il casco, un casco molto più solido di quelli da bici...) ma quelli di piccola/media entità, per capirci quei casi in cui il casco fa la differenza tra non farsi nulla e passare un pomeriggio al pronto soccorso, oppure tra farsi male e farsi molto più male. Per questo io lo uso sempre.
Le obiezioni di tipo sociale riguardano invece gli effetti sull'uso della bici a livello globale. Se per via dell'obbligo del casco un certo numero di utenti abbandona la bici e passa (o torna) a mezzi a motore da una parte si otterrà una diminuzione degli infortuni ma contemporaneamente anche i benefici fisici e di inquinamento.