Ho avuto modo di adocchiare gli allenamenti proposti da TrainerRoad. Non sono fatti male in generale ma sono scettico sulla bontà di alcuni rilevamenti di FTP e soprattutto sulla mancanza di un riferimento "umano".
"Antelope" normale da 1h e 30' non è nulla di che come esercizio, dovrebbe avere un IF da 0.8...un TTS complessivo inferiore a 100. E' relativamente facile.
In proporzione l'allenamento che ho strutturato per la seduta di ieri sera prevedeva un IF da 0.92...dopo 1h avrei potuto senza eccessivi problemi un'altra ripetuta...il problema era che dovevo andare a cena per cui ho chiuso li. Il test ftp va eseguito in modo corretto e adeguatamente "interpretato".
Chi segue i miei programmi non riscontrano i problemi che hai rilevato tu.
Tra coloro che seguono gli esercizi che propongo è stata rilevato un miglioramento medio della propria FTP del 5% ogni 6 settimane.....medio ossia c'è chi è cresciuto del 7% chi del 3% (con test secondo protocollo Coggan) .
Se in un anno un tuo atleta passa mediamente da una FTP di 200 a 300 complimenti vivissimi ad entrambi.
Se il test è fatto bene che sia ramp, 8+8 o 20 da risultati sovrapponibili.
Poi ovviamente se uno fa il test con i tubolari gonfiati a 9 ATM e il giorno dopo l'allenamento con i tubeless a 5.5 ATM non è certo colpa del programma...
Non che voglia difendere TR che quest'anno ho abbandonato ritenendo esoso il prezzo per me visto l'uso scarso che ne faccio... ma non ho capito il senso del tuo intervento.
Cadere in confronti tra test fatti con programmi differenti, protocolli differenti, strumenti differenti non ha senso.
Nelle pagine addietro troviamo centinaia di utenti che riferiscono che su strada con in PM hanno dei valori e poi in casa ne hanno degli altri e direi anche ovviamente.
Io dalla mia esperienza di sega infinita ti posso ribadire che dopo avere concluso gli allenamenti su TR ero praticamente cotto, ora su SUF dopo esercizi con IF 0.95 se ho tempo e voglia faccio pure altro.
Poi se è il programma che calcola gli IF a piacimento o il fatto che ho spostato i rulli in un luogo più freddo non lo so.
Quando uscirò su strada vedrò i risultati e ne trattò le dovute conclusioni.
pace e bene a tutti