• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
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Trasformare ruota libera in fissa

gattonero

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2 Agosto 2004
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Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

Infatti non hai capito.
Hanno chiesto "si puó trasformare una Fulcrum7 in fissa?"
E la risposta é "No".

Puoi uno puó anche proporre di fissare un pignone con viti al mozzo, o mettere del fil di ferro al posto della catena.
Di questo passo, uno si puó anche allenare spingendo una carriola piena di mattoni, che senso ha comprarsi una bici da 2.000 euro?

Per certe cose i soldi bisogna cacciarli fuori.
Punto e basta.
 

Maurando

Pedivella
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Castelfiorentino (FI)
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Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Ecco quà una bellissima Coppi da corsa con forcellini verticali e resa fissa.

La pubblico con l' autorizzazione del proprietario.

Dopo un anno si allunga un pò la catena e diventa lasca?
Qual'è il problema, per 20euro l' anno si può cambiare la catena o no?
A patto che uno non ne faccia un uso intensivo ed estremo o vada su percorsi polverosi, sicuramente almeno un anno di durata può essere previsto. Per un uso cittadino quanti km percorre l' utente medio in un anno?.
Mi tengo sempre un telaio validissimo, posso sempre riportarlo allo stato originale e risparmio i soldi di un telaio nuovo. Come ha fatto l' amico a fare questo lavoro? E' stato molto intelligente: ha studiato una combinazione di rapporti tale da soddisfare la condizione di buona tensione della catena.
Buone pedalate a tutti.
M
 

Allegati

  • Coppi Fissa.jpg
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gattonero

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Questo é un suggerimento che é effettivamente valido.
Non si hanno "parti molli", ed a patto di usare un mozzo da pista, nulla che rovini la pedalata e/o la disperda.
Tuttavia occorre considerare alcune cose.
Anzitutto, se il telaio é veramente valido e della giusta misura (in sostanza "se conviene").
In secondo luogo, occorre avere disponibilità pronta di pignoni e corone, o di poterli reperire a buon prezzo. Se i primi non sono dispendiosi, le corone invece da nuove possono costare un pó; quindi é bene fare i conti cercando di usare delle corone con dentatura da strada (piú facilmente reperibili), a cui ovviamente vanno abbinate catena non da pista e pignone pure da 3/32".
Poi bisogna tenere in considerazione che la catena sarà un poco lasca dai primi 100-o-qualcosa Km, ma se ci si abitua....

Fermo restando il mozzo da pista
 

lollo

Passista
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Vabbé hai ragione... intanto sei un guru. Sulla Fulcum7 onestamente non so se funza, ma quella che ho io funziona come un orologio svizzero se ci si vuole allenare con il fisso. Dato di fatto.
 

80Nicola80

Passista
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da corsa
E' un pignone fisso... che serve per allenarsi, mica per girare a New York!

Per allenarsi con il fisso basta e avanza. Ti sfido a dimostrarmi il contrario

Questo è da ricordare a molti! ma ormai come dici tu serve solo per girare pericolosamente in città, anzi per fare il figo in città.



Nessun problema.. lo si fa durante il periodo invernale (generalmente) per migliorare il gesto della pedalata.

e pensare che c'è gente che spende centinaia di euro per prendersi le pedivelle libere (che poi trovi nei mercatini)
 

999marti

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giuro che ce l'ho!
Questo è da ricordare a molti! ma ormai come dici tu serve solo per girare pericolosamente in città, anzi per fare il figo in città.
e daie co sto "pericolosamente"

il fatto di girare in bici in modo pericoloso e avventato non e' dato dal tipo di bici ma dal ciclista che la guida. :angrymod:

vedo molti piu' ciclisti avventati su bici normali che matti sulla fissa in giro per le strade.

sta storia della fissa pericolosa mi ha veramente stufato.

non so se ci si ricorda la prima settimana di patente: guidare l'auro e' un grande impegno perche' bisogna ricordarsi un sacco di cose e coordinare i movimenti in modo nuovo. poi ci si fa l'abitudine e tutto fila liscio, non si fa piu' fatica e l'impegno diventa bassissimo.

con la fissa la pedalata e' ben diversa dalla ruota libera e non si puo' pretendere di nascere imparati. il fatto di sentirsi a disagio le prime volte non significa che sia piu' pericolosa della ruota libera. e' che bisogna imparare a gestire una situazione nuova che richiedi piu' attenzione e impegno.
poi si impara e diventa tutto naturale.

non potete giudicare se non vi date il tempo di imparare.
 
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80Nicola80

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da corsa
questa è la tua opinione,
una cosa è indiscutibile, usare bici senza freni in città è più pericoloso.
indipendentemente da chi la pedala. (tralasciando il manubrio lungo 20cm)
E' puramente moda, se hai un fissa senza freni sei un figo, altrimenti sei uno sfigato, non puoi negare che questa moda sia cosi.

A me di chi gira senza freni in città me ne frega meno di zero, basta solo non abbia incidenti con me.
 

ibondio

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un cannibale ed un ferro
e questo, mi dispiace dirtelo, e' un tuo giudizio. anzi, e' un pre-giudizio.
E' vero che il pericolo di un mezzo sta nel'uso che se ne fa, qui non si discute! Ma è altrettanto vero che girare senza freni in città è altrettanto oggettivamente una complicazione che rende il mezzo più pericoloso. Se poi vai a non più dei 15kmh tutto vale.
Qui la mia sentenza, se devi fermarti in situazione di emergenza (un pedone suicida, un cane, una macchina che sbuca da un carrabile ...) e non freni sulla ruota anteriore, non ti fermi più.:rosik:
Poi qui si parla anche di allenamento, quindi si viaggia ai 30 e più, magari non in città e spero montando i freni.
Il codice parla chiaro, secondo me una cosa giusta è l'imposizione di sistemi frenanti per i due assi.
Poi ognuno è libero di farsi male come crede.
 

999marti

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giuro che ce l'ho!
scusatemi, ma non sono d'accordo.
e non dico che si deve girare senza freni.
dico solo che come su qualunque mezzo il guidatore responsabile e' in grado di gestire gli spazi di frenata del proprio mezzo.

anche con i freni non ci si ferma all'istante, e si impara a gestire lo spazio di frenata.

il guidatore irresponsabile va a sbattere anche con il migliore abs.

non potete giudicare a priori il grado di responsabilita' del guidatore basandovi sul mezzo che guida.

comunque siamo parecchio ot. io chiudo qui. birrino rappacificatore
 

ibondio

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un cannibale ed un ferro
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
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www.ciclicornale.it
ci manca ora la ciclosofia della bici fissa.

Da un po' non mi ci metto in questi argomenti.
Solo mi godo la fissa quando posso e ne rimango un sostenitore. Se non altro perchè col pignone fisso molti imparerebbero un po' di più ad andare in bici e non farebbero mucchi ogni tanto la domenica perchè non sapendo andarci buttano giù i compagni.
 

lollo

Passista
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Premetto che siamo OT e non era questo il motivo del mio intervento.

Pero' se hai una macchina DEVI fare il collaudo. Se questa non frena o frena male, puoi raccontargli tutte le storie del mondo dicendo che sei Schumacher e Loeb in una persona sola e che per te i freni sono optional, ma, visto che circoli su strada pubblica... col piffero che ti danno il libretto indietro!
 

ibondio

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un cannibale ed un ferro
qualche post prima mi si è detto che la fissa è allenante, visto che non lo sostiene uno solo, pur non capendo a fondo mi adeguo ... umilmente (perdona il sarcasmo, non ho resistito ).
Perchè invece l'uso della fissa migliorerebbe il controllo della bici? Non è una domanda ironica.
 

gattonero

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Sicuramente il pignone fisso aiuta parecchio a sviluppare un miglior controllo del mezzo, ad esempio io non penso mi abitueró mai ad usarlo in città (col freno davanti montato e funzionante, ovviamente) visto che m'incasino sempre quando si tratta di saltare su/giú dal marciapiede, mi trovo sempre con le pedivelle in una posizione per me non ideale...
 

MAX75

Pedivella
26 Gennaio 2007
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Bici
Scott Foil Rc disc - Gara+ CX2.0
Scusatemi ma oltre essere OT si sta parlando di cose diverse. Da non confondere.

1) sicurezza
2) pedalata rotonda
3) padronanza del mezzo

La domanda iniziale era....si puo' modifare la ruota libera della Fulcrum 7...o almeno una ruota libera in fissa? :angrymod:

 

gattonero

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Vedi, non é che io "voglio avere ragione", ma le cose stanno cosí e non di certo perché le ho inventate io....

Ovviamente abbiamo tutti delle incomprensioni dovute al mezzo telematico, se tu mi conoscessi meglio sapresti bene che io sono un gran sostenitore del modificare e migliorare le cose, e del riusare quanto piú é possibile.... quando é effettivamente possibile.
Devi capire inoltre che io sono un professionista, ed il mio nome é conosciuto e gira nell'ambiente. Va da sé che io non mi posso permettere (ma neppure mi passa in testa, in primis) di fare "mezze riparazioni" o accrocchi. Sono responsabile della sicurezza di chi mi ha pagato per fare il lavoro, e sono responsabile del (grosso) nome per cui lavoro.
Da cui, ovviamente non vado ceto a suggerire metodologie di lavoro non corrette, o che non siano da me ed i miei colleghi usate -o state tramandate-, il che le fa diventare "professionali". Ma si parla sempre di lavorazone corretta, giusto uso del materiale e casistica ampiamente collaudata.

E credimi, basta sbagliare UNA sola volta per rovinarti
 

gattonero

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La Fulcrum no, non la puoi modificare.

La ruota-libera, volendo, la puoi saldare. Peró ricordati che con l'azione contraria delle pedivelle (mentre le usi per rallentare), si puó svitare.
E per montare la ruota-libera devi usare una ruota con il mozzo a filetto.
Essendo che la tua ruota é una Fulcrum7 (mozzo a cassetta), non la puó montare, ergo devi trovare un'altra ruota appunto con mozzo a filetto....ma a quel punto fai prima a trovare una ruota da pista ed evitarti tutto l'ambaradan, no?
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
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333
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Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
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oh, ragazzi, sereni, ormai di mozzi da pista se ne trovano per tutte le tasche, parliamo di 30-40 euro ed il gioco è fatto, perchè scervellarsi se la soluzione è a portata di mano?

poi non ti piace il fisso? la rivendi la ruota e tutti amici come prima!

PS: no, la fulcrum7 non si fissa, gha rasun el gat neir!
 

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