Trasmissione a cinghia

Randalf

Novellino
15 Marzo 2009
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Stavo un po' sbavando nel sito (star) Trek, quando ho visto questa nuova District con trasmissione a chinghia dentata!!!!!

No si sa se è possibile comprare questa trasmissione per montarla su un telaio gia esistente??????

Ciao a tutti!!
 

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RC30

Velocista
23 Novembre 2008
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Bici
Fatte in Italia
...No si sa se è possibile comprare questa trasmissione per montarla su un telaio gia esistente??????...

Mi sa che per via della maggior larghezza del trittico corona/cinghia/pignone il carro debba essere fatto ad hoc.

....ma se tu volessi cambiare i rapporti come fai? E i ricambi?

Per i ricambi Trek stessa non dovrebbe avere problemi, per eventuali alternative alla corona e pignoni di serie bisognerebbe sentire sempre la casa produttrice.

di cosa è fatta la cinghia?

Io credo che sia come quelle delle auto o degli scooter, quindi di gomma rinforzata con fili d'acciaio o di kevlar.


Piero
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
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se è così, ti immagini che rendimento meccanico...
tempo fa ne avevo vista una postata sul forum che aveva la cinghia in carbonio

il rendimento e' ottimo, ormai viene usata anche sulle moto (con dimensioni adeguate, ovvio) di potenza anche elevata.
quello che mi preoccupa, come dicevo, e' l'impossibilita' di scegliersi il rapporto e l'eventuale reperibilita' dei pezzi di ricambio
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
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Bici
Fatte in Italia
se è così, ti immagini che rendimento meccanico...
tempo fa ne avevo vista una postata sul forum che aveva la cinghia in carbonio

Spulciando nel web ho trovato che la catena per bici da nuova, correttamente tensionata e lubrificata ha un rendimento del 97%, mentre le cinghie sincrone (ossia con la dentatura da uno o ambo i lati), hanno un rendimento che varia dal 96 al 99%, quindi siamo su valori pressochè equivalenti.

Senza dubbio la cinghia è molto più pratica rispetto ad una catena per quanto concerne l'assenza di lubrificazione e di rumorosità, quindi garantisce pulizia e comfort.

o-o

Piero
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
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Orbetello (GR)
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Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Spulciando nel web ho trovato che la catena per bici da nuova, correttamente tensionata e lubrificata ha un rendimento del 97%, mentre le cinghie sincrone (ossia con la dentatura da uno o ambo i lati), hanno un rendimento che varia dal 96 al 99%, quindi siamo su valori pressochè equivalenti.

Piero

pensavo molto peggio. o-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
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Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Spulciando nel web ho trovato che la catena per bici da nuova, correttamente tensionata e lubrificata ha un rendimento del 97%, mentre le cinghie sincrone (ossia con la dentatura da uno o ambo i lati), hanno un rendimento che varia dal 96 al 99%, quindi siamo su valori pressochè equivalenti.

Ma se prendiamo una cinghia con rendimento 99% e una catena con rendimento 97%, ci mettiamo su Di Luca e Basso rispettivamente, e ci facciamo correre il Giro d'Italia (che finiranno, senza tanto fasticare, magari con 3-5 minuti di differenza su 90 ore di corsa), dici che quei 2 punti percentuali di differenza non siano significativi? :mrgreen:
 

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