si, stavo scherzando.
tra l'altro dalla foto del primo post si vede chiaramente la brugola per aprire il telaio
tra l'altro dalla foto del primo post si vede chiaramente la brugola per aprire il telaio
Sapete a chi potrebbe fare comodo? Ai recumbentisti...Non so se avete mai sentito una reclinata da vicino ma fa un bel casino con la catena, magari con una bella cinghietta...
ma che vantaggio da la cinghia?
a me non piace nemmeno esteticamente.
i vantaggi della trasmissione a cinghia rispetto a quella a catena sono:
-manutenzione nulla
-lubrificazione nulla
-rumorosità nulla
-maggiore rendimento meccanico
PERò attenzione; le distribuzioni a cinghia mal sopportano le variazioni brusche di carico; ciò vuol dire che se una cinghia viene montata al posto della catena con un rapporto tipo 53X17 per esempio e Di Luca ci tira una menata in salita al 10% in piedi, parte della sua forza se ne andrebbe a spasso per la minore rigidezza della cinghia rispetto alla catena.
Nell'ambito delle bici però non credo verranno mai utilizzate a causa della necessità del cambio dei rapporti posteriori.
Però nel campo delle bici da pista potrebbero avere il loro perchè.
Ma se prendiamo una cinghia con rendimento 99% e una catena con rendimento 97%, ci mettiamo su Di Luca e Basso rispettivamente, e ci facciamo correre il Giro d'Italia (che finiranno, senza tanto fasticare, magari con 3-5 minuti di differenza su 90 ore di corsa), dici che quei 2 punti percentuali di differenza non siano significativi?