N.O.T.B.

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certo il danno è quello in foto.... colpito dalla gabbia del cambio ( forse come sostiene il venditore ) ma anche fosse ... la mia responsabilità quale sarebbe ? :(
Se il deragliatore Shimano o SRAM colpisce il telaio durante l'utilizzo non è certo colpa di Trek.

Da vedere come sia possibile che il deragliatore sia andato a sbattare sul telaio, se un malfunzionamento o un'errata cambiata da parte tua.
 
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longjnes

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certo il danno è quello in foto.... colpito dalla gabbia del cambio ( forse come sostiene il venditore ) ma anche fosse ... la mia responsabilità quale sarebbe ? :(
no non è stato il deragliatore a colpirlo si vede bene, non ci arriva nemmeno il deragliatore al fodero ha un fermo che lo blocca prima. poi il danno è in posizione più avanzata e se c'è una parte del fodero che è più intatta è proprio la parte sotto. si tratta di foderi un po arcuati e il tiro della catena ha fatto collassare il tubo. si vede bene nella parte superiore il tubo si è spezzato ed è entrato dentro se stesso. mentre sulla parte inferiore si vede crepato ma non ha ceduto come sopra.
1714070935738.png 1714070972301.png
 

andrea ciavatta

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no non è stato il deragliatore a colpirlo si vede bene, non ci arriva nemmeno il deragliatore al fodero ha un fermo che lo blocca prima. poi il danno è in posizione più avanzata e se c'è una parte del fodero che è più intatta è proprio la parte sotto. si tratta di foderi un po arcuati e il tiro della catena ha fatto collassare il tubo. si vede bene nella parte superiore il tubo si è spezzato ed è entrato dentro se stesso. mentre sulla parte inferiore si vede crepato ma non ha ceduto come sopra.
Vedi l'allegato 444949 Vedi l'allegato 444950
la parte inferiore si vede bene nella foto (2) quella in basso.... confermi quello che hai appena scritto?
 

N.O.T.B.

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no non è stato il deragliatore a colpirlo si vede bene, non ci arriva nemmeno il deragliatore al fodero ha un fermo che lo blocca prima. poi il danno è in posizione più avanzata e se c'è una parte del fodero che è più intatta è proprio la parte sotto. si tratta di foderi un po arcuati e il tiro della catena ha fatto collassare il tubo. si vede bene nella parte superiore il tubo si è spezzato ed è entrato dentro se stesso. mentre sulla parte inferiore si vede crepato ma non ha ceduto come sopra.
Vedi l'allegato 444949 Vedi l'allegato 444950
Ti stai sbagliando, arriva senza problemi. Il fermo è per fermare il bilanciare quando è tutto arretrato.
 

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Ti stai sbagliando, arriva senza problemi. Il fermo è per fermare il bilanciare quando è tutto arretrato.
in ogni caso il colpo non può mai darlo quando pedali la trazione è nel senso contrario lo richiami solo se pedali all' indietro.... la cosa strana è che l' unica anomalia è stata la catena che si è completamente bloccata , come se il telaio fosse collassato o accorciato
 

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in ogni caso il colpo non può mai darlo quando pedali la trazione è nel senso contrario lo richiami solo se pedali all' indietro.... la cosa strana è che l' unica anomalia è stata la catena che si è completamente bloccata , come se il telaio fosse collassato o accorciato
Hai descritto quello che ha creato il danno, lascia perdere e paga la riparazione.

Se la catena si blocca e continui a imprimere forza sul pedale, il bilanciare non riuscendo a fare il suo lavoro tende a salire e colpire il telaio.

Non sei il primo e non sarai l'ultimo.

Di certo eri su un pinone piccolo e hai usato il deragliatore anteriore. Catena usurata con salto di catena...Non credo se fai spesso manutenzione e cambi regolamente la trasmissione ogni 6000 km.
 
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Hai descritto quello che ha creato il danno, lascia perdere e paga la riparazione.

Se la catena si blocca e continui a imprimere forza sul pedale, il bilanciare non riuscendo a fare il suo lavoro tende a salire e colpire il telaio.

Non sei il primo e non sarai l'ultimo.

Di certo eri su un pinone piccolo e hai usato il deragliatore anteriore. Catena usurata con salto di catena...Non credo se fai spesso manutenzione e cambi regolamente la trasmissione ogni 6000 km.
perdonami ma le tue certezze sono quasi fastidiose :)
ero col 50 davanti e forse 26 dietro ..... ho messo il 34 e tolto un dente dietro...
prendo comunque atto del tuo consiglio , grazie


P.S
la catena avrà 3/4 mila Km
 

N.O.T.B.

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perdonami ma le tue certezze sono quasi fastidiose :)
ma prendo atto del tuo consiglio , grazie
Capisco, ma se chiedi un parare e ti fornisco una risposta che non ti va bene cosa ci posso fare.

Se davi retta alla risposta affrettata di longjnes e agli altri che sostenevano che il deragliatore posteriore non può arrivare a toccare il telaio avresti fatto una figura di merda quando bello carico della risposta di longjnes saresti tornato da Cingolani sostenendo che il danno non è stato creato dal deragliatore per una tua manovra maldestra. Ti avrebbe portato alla bicicletta dimostrando che il deragliatore nei pignoni piccoli arriva perfettamente a colpire il telaio in quella zona.




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Bero0571

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La farei riparare e la darei in permuta a Cingolani per altra bici... io sinceramente non mi fido di una riparazione di un telaio in carbonio in quel punto anche se dite che ritorna come nuovo.
In piu' uno sforzo da parte di Trek poteva anche starci nel venire incontro al cliente, visto che la dinamica risulta ancora un po' incerta.
In definitiva quale "manovra" o cambiata porterebbe a far impattare la gabbia del deragliatore sotto al telaio in quel punto?
 

red.hell

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In definitiva quale "manovra" o cambiata porterebbe a far impattare la gabbia del deragliatore sotto al telaio in quel punto?

per tirare la gabbia del cambio serve avere la catena bloccata sui pignoni e pedalare all'indietro, perchè va tirato il lato inferiore

i vecchie brutti batticatena in neoprene avevano il loro perchè...
 

longjnes

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Ti stai sbagliando, arriva senza problemi. Il fermo è per fermare il bilanciare quando è tutto arretrato.
No no il corpo del deragliatore è bloccato in avanti. Ruota solo la parte inferiore come avete detto, ma ragazzi quando è che sbatacchia la parte inferiore? Lo fa solo quando il campio è rannicchiata con il bilanciere indietro e sbatacchia su se stesso. Per battere avanti la catena deve essere sulla catena grossa e uno degli ultimi pignoni e da quella posizione è così tirato che non sbatacchia.
 

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per tirare la gabbia del cambio serve avere la catena bloccata sui pignoni e pedalare all'indietro, perchè va tirato il lato inferiore

i vecchie brutti batticatena in neoprene avevano il loro perchè...
Si ma non arriva mai al fodero. L'urto del deragluatore Era una cosa che succedeva una volta quando ol corpo del deragliatore non aveva il fermo. Con i telai in carbonio hanno messo il fermo al corpo del deragliatore
 

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Si ma non arriva mai al fodero. L'urto del deragluatore Era una cosa che succedeva una volta quando ol corpo del deragliatore non aveva il fermo. Con i telai in carbonio hanno messo il fermo al corpo del deragliatore
Fai come vuoi, non ha nessun fermo che impedisca al bilanciere di salire in avanti. Il fermo a cui ti riferisci è la battuta sull'arretramento del bilanciere caricato dalla molla tendicatena. E' posizionato sul outer plate. Il bilanciare è libero di andare in avanti senza limitazioni.

Poi poco da dire:
- Lui stesso ha ammesso di aver avvertito un blocco catena
- Lui stesso ha ammesso che da Cingolani gli hanno mostrato che la zona di'impatto è al 100% compatibile con il deragliatore

Più di così che rimane da dire.
 

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Fai come vuoi, non ha nessun fermo che impedisca al bilanciere di salire in avanti. Il fermo a cui ti riferisci è la battuta sull'arretramento del bilanciere caricato dalla molla tendicatena. E' posizionato sul outer plate. Il bilanciare è libero di andare in avanti senza limitazioni.

Poi poco da dire:
- Lui stesso ha ammesso di aver avvertito un blocco catena
- Lui stesso ha ammesso che da Cingolani gli hanno mostrato che la zona di'impatto è al 100% compatibile con il deragliatore

Più di così che rimane da dire.

rimane da dire che potrebbe aver ceduto anche prima il telaio e poi aver preso anche la botta
rimane da dire "Ma un deragliatore può spezzare un fodero basso ?? Cioè una delle parti piu resistenti del telaio ?"
rimane da dire " uno sforzo da parte di Trek poteva anche starci nel venire incontro al cliente, visto che la dinamica risulta ancora un po' incerta..."

una volta si diceva che il cliente ha sempre ragione .... una volta appunto
 
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rimane da dire che potrebbe aver ceduto anche prima il telaio e poi aver preso anche la botta
rimane da dire "Ma un deragliatore può spezzare un fodero basso ?? Cioè una delle parti piu resistenti del telaio ?"
rimane da dire " uno sforzo da parte di Trek poteva anche starci nel venire incontro al cliente, visto che la dinamica risulta ancora un po' incerta..."

una volta si diceva che il cliente ha sempre ragione .... una volta appunto
Allora che il telaio ceda senza motivo in quel punto porterebbe Trek a fermare tutti i telai in circolazione. Quindi il motivo non è quello.
La foto si commenta da sola, manca materiale con catena e puleggia che hanno asportato materiale e indebolito notevolmente il telaio.

Rigurado al punto di maggiore sollecitazione dove ti si è rotto, a differenza ti come ti hanno detto sul forum non è la parte più resistente del telaio.
Sotto sono i punti più sollecitati. Come vedi la zona dove si è rotto a te, non dipende certo dalla potenza che imprimi sui pedali.
Senza offesa, non lo rompe Van Der Poel figuriamoci un cicloturista.
Già la dimensione delle tubazioni dovrebbero farti capire quali sono le tubazioni più sollecitate, l'unico modo di danneggiare un telaio in quel modo è come è successo a te.

960x640.png

Hai comprato una BDC come fanno tanti altri milioni di persone, anzi altri spendono 3 volte quanto hai speso te anche una volta ogni anno, non vedo perchè trek deve venirti in contro più di quanto fa con il Crash Replacement nel caso di rottura del telaio fuori garanzia.
 
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