Trek Emonda - Shimano Dura Ace 11v, CAPUT!

AldousSnow85

Novellino
25 Luglio 2023
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Trek Emonda SLR
Ciao A tutti,

e' il mio primo post nel forum e non potevo non iniziare con un bel problema meccanico, anzi elettronico.

Ho una Trek Emonda slr9 2022 che monta dura ace di2 11v. Pochi giorni fa sono uscito per un lungo e attorno a fine giro il cambio ha smesso di funzionare (cambio rimasto bloccato sul 52-11 a 20km da casa, neanche a dirlo fatica immane). Ho pensato fosse un problema di carica della batteria ma 2 fattori mi hanno insospettito:
1- il Garmin 1040 non mi ha notificato lo stato di batteria scarica.
2-mi e' capitato altre volte che si scaricasse li di2 ed ho avuto comunque la possibilita' di utilizzare solo il deragliatore posteriore per diversi km cosa che ovviamente non e' avvenuta in questa circostanza

Arrivato a casa ho subito collegato il caricabatterie ed ha iniziato a lampeggiare il led rosso sulllo stesso caricatore (no buono, no no), cosa mai avvenuta prima ed indice di un problema. Come un IT qualunque ho eseguito la regola numero 1, ovvero ho scollegato e ricollegato il caricatore e eseguendo questa semplice operazione e' magicamente iniziata la carica.
Ultimata completamente la carica Il cambio ha ricominciato a funzionare ma prima di programmare un'altra uscita mi son recato al centro shimano di fiducia dove, dopo aver eseguito un check non e' stata rinvenuta alcuna anomalia dal sistema. L'indomani mi son rimesso in sella e dopo 200 metri (forse meno) il cambio e' nuovamente morto. Nessun segnale di vita.

Potrebbe essere un problema di batteria? centralina? oppure addirittura un banale collegamento? Di sicuro saranno lacrime amare soprattutto per il portafogli.

Grazie.
 

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Ciociaro
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Ciao A tutti,

e' il mio primo post nel forum e non potevo non iniziare con un bel problema meccanico, anzi elettronico.

Ho una Trek Emonda slr9 2022 che monta dura ace di2 11v. Pochi giorni fa sono uscito per un lungo e attorno a fine giro il cambio ha smesso di funzionare (cambio rimasto bloccato sul 52-11 a 20km da casa, neanche a dirlo fatica immane). Ho pensato fosse un problema di carica della batteria ma 2 fattori mi hanno insospettito:
1- il Garmin 1040 non mi ha notificato lo stato di batteria scarica.
2-mi e' capitato altre volte che si scaricasse li di2 ed ho avuto comunque la possibilita' di utilizzare solo il deragliatore posteriore per diversi km cosa che ovviamente non e' avvenuta in questa circostanza

Arrivato a casa ho subito collegato il caricabatterie ed ha iniziato a lampeggiare il led rosso sulllo stesso caricatore (no buono, no no), cosa mai avvenuta prima ed indice di un problema. Come un IT qualunque ho eseguito la regola numero 1, ovvero ho scollegato e ricollegato il caricatore e eseguendo questa semplice operazione e' magicamente iniziata la carica.
Ultimata completamente la carica Il cambio ha ricominciato a funzionare ma prima di programmare un'altra uscita mi son recato al centro shimano di fiducia dove, dopo aver eseguito un check non e' stata rinvenuta alcuna anomalia dal sistema. L'indomani mi son rimesso in sella e dopo 200 metri (forse meno) il cambio e' nuovamente morto. Nessun segnale di vita.

Potrebbe essere un problema di batteria? centralina? oppure addirittura un banale collegamento? Di sicuro saranno lacrime amare soprattutto per il portafogli.

Grazie.

Direi batteria, che contiene anche la logica di funzionamento.
 

Ipercool

Ciociaro
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Anche per questo non comprerò mai una bici col cambio elettronico!
In una granfondo ho visto uno che ce lo aveva e dopo 6km si è dovuto ritirare per problemi al cambio

Anche per questo non comprerò mai una bici col cambio meccanico!
In una granfondo ho visto uno che ce lo aveva e dopo 6km si è dovuto ritirare per problemi al cambio.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
vabbè, però non possiamo negare che ti porti in vacanza la bici da corsa ed il primo giorno il cambio smette di funzionare; con quello elettronico puoi rimettere la bici in macchina, a meno chè non trovi uno di quei moderni atelier in grado di sistemarti il velocemente il problema, cosa che dubito, con quello meccanico cerchi il primo bottegaio che ripari bici (oppure hai il cavo e lo fai tu) e sei a posto

e lo dico dall'alto o dal basso dello sram red 12v axs che uso giusto per non dar adito a polemiche elettronico vs meccanico
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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vabbè, però non possiamo negare che ti porti in vacanza la bici da corsa ed il primo giorno il cambio smette di funzionare; con quello elettronico puoi rimettere la bici in macchina, a meno chè non trovi uno di quei moderni atelier in grado di sistemarti il velocemente il problema, cosa che dubito, con quello meccanico cerchi il primo bottegaio che ripari bici (oppure hai il cavo e lo fai tu) e sei a posto

e lo dico dall'alto o dal basso dello sram red 12v axs che uso giusto per non dar adito a polemiche elettronico vs meccanico

Io lo nego.
Col meccanico puoi cambiare una cordina se ce l'hai o se trovi qualcuno che te la venda o lo faccia per te, se si rompe un deragliatore la vedo dura che risolvi da solo.
Con l'elettronico sarebbe il caso di avere sempre una batteria di riserva, che è la cosa che può lasciarti a piedi ma che si cambia in pochi minuti, se si rompe un deragliatore sei messo come sopra.

E' che i vecchi luoghi comuni nel ciclismo da strada sono inossidabili, non c'è niente da fare.
Bisogna aspettare che cambino le generazioni dei ciclisti, anche se purtroppo spesso i giovani vengono contaminati dagli anziani con le loro fissazioni.

P.S. Per il solito pippone dei ricambi, ci sono ancora regolarmente in commercio batterie e componenti del Di2 7970 del 2010.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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Io lo nego.
Col meccanico puoi cambiare una cordina se ce l'hai o se trovi qualcuno che te la venda o lo faccia per te, se si rompe un deragliatore la vedo dura che risolvi da solo.
Con l'elettronico sarebbe il caso di avere sempre una batteria di riserva, che è la cosa che può lasciarti a piedi ma che si cambia in pochi minuti, se si rompe un deragliatore sei messo come sopra.

E' che i vecchi luoghi comuni nel ciclismo da strada sono inossidabili, non c'è niente da fare.
Bisogna aspettare che cambino le generazioni dei ciclisti, anche se purtroppo spesso i giovani vengono contaminati dagli anziani con le loro fissazioni.

P.S. Per il solito pippone dei ricambi, ci sono ancora regolarmente in commercio batterie e componenti del Di2 7970 del 2010.

và bene, mi sono espresso male io, con smettere di funzionare non intendevo la rottura del deragliatore stesso ma del congegno con cui arriva l'impulso per farlo muovere. Un cavo lo trovi ovunque anche senza averlo, una batteria no, a meno che tu non sia previdente e abbia quella di riserva, ma credo che davvero in pochi lo siano.
Il caso del nostro amico che ha aperto la discussione ne è un esempio, ovvero se avesse cambiato il cavo il giorno dopo non sarebbe rimasto nuovamente a piedi, ed è comunque ancora da vedere se il problema elettronico risiede nella batteria o in altra parte
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
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Infatti anche in formula 1 hanno ancora il cambio manuale con la frizione..
Anche per questo non comprerò mai una bici col cambio meccanico!
In una granfondo ho visto uno che ce lo aveva e dopo 6km si è dovuto ritirare per problemi al cambio.
Gli inconvenienti possono succedere ma ormai il mercato non ti da scelta. A me l’elettronico piace mi trovo bene ma di certo non è indispensabile..
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Infatti anche in formula 1 hanno ancora il cambio manuale con la frizione..

Gli inconvenienti possono succedere ma ormai il mercato non ti da scelta. A me l’elettronico piace mi trovo bene ma di certo non è indispensabile..
niente è indispensabile, ne telaio in carbonio, ne ruote in carbonio, ne gruppo elettronico ne tantomeno le 12/13v, ne completini da 300 €, ne scarpe da 300 e passa €,
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
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bdc e gravel
A me personalmente se il cambio fosse morto sul 52 x 11 mi sarebbero girati veramente tanto ma tanto tanto tanto, dopo tutto quello che uno spende per sti cazz di componenti
 

NCC1701

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4 Aprile 2017
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Infatti anche in formula 1 hanno ancora il cambio manuale con la frizione..

Gli inconvenienti possono succedere ma ormai il mercato non ti da scelta. A me l’elettronico piace mi trovo bene ma di certo non è indispensabile..
Anche a me piace, mi trovo bene, è comodissimo da montare e manutenere (specie se wireless), l'eventuale (in)disponibilità futura dei ricambi, sarà probabilmente alla stessa stregua dei ricambi per cambi manuali; a questo proposito mi fa piacere che SRAM continui a usare le stesse batterie.
 

NCC1701

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Conosco uno che, una volta, è morto. E aveva una bici con il cambio elettronico gandalf
Conosco uno che una domenica si è ritrovato con la batteria del comando del cambio elettronico scarica; è entrato nel primo supermercato, ha comprato una CR2032, ed è ripartito con la bici funzionante. Il suo amico avevo rotto il cavo del cambio meccanico, essendo domenica non ha trovato il ricambio, e gli è saltato il giro in bici.
:==:mrgreen::mrgreen::mrgreen::cool::cool::cool::cool:
 

NCC1701

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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Devo ammettere che, per me vecchietto, il cambio meccanico ha il suo fascino.
Per la cronaca: ho una bici col cambio meccanico (105 11v) e una con l'elettronico (Force 12v).
Sui telai moderni, con tutti i cavi integrati, è diventato più complicato montare un cambio meccanico.
 

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