Ieri finalmente ho trovato un attimo per passare a ritirare la centralina Di2 a 5 porte che il venditore mi aveva procurato (ho ridato indietro quella a 3 porte).
Ho così potuto sistemare il cablaggio Di2 della M9 in maniera più decente rispetto agli accrocchi e prolunghe che avevo dovuto utilizzare in fase di primo montaggio.
Viene fuori ovviamente un risultato molto più pulito e razionale, ho potuto anche rimontare il coperchio del vano centralina nel senso giusto (prima avevo dovuto montarlo capovolto...).
Mi è anche avanzata un sacco di roba.
Unica precisazione, per misure dalla 56 in su, il cavo proveniente dal cambio posteriore è meglio sia da 1200, arriva anche quello da 1000 ma un poco al limite.
Stesso discorso per quello dal deragliatore, va bene anche l'800 ma per manovrare bene il tutto meglio il 1000.
Per il resto:
Leve = 700
Batteria = 300
Tanto per sfatare luoghi comuni i cavetti delle leve li ho attaccati con un pezzetto di nastro in coda a quelli che c'erano ed in pochi secondi li ho sostituiti, non c'è alcun impuntamento nei canali del manubrio.
Poi ho volutamente tolto del tutto la temutissima guaina del freno posteriore per vedere quanto fosse complicatissimo reinserirla da capo (da nuovo il telaio arriva con una guida inserita).
Per fare questo ho allentato il manubrio e l'ho sollevato (occorre un minuto).
Non vi preoccupate, farla entrare da davanti ed uscire da dietro richiede qualche tentativo, ma farla entrare da dietro ed uscire da davanti si riesce al primo colpo.
Ho anche collaudato il set passacavi IR-1 della Park Tools, devo dire che anche i passaggi più improbabili diventano banali.
Passo e chiudo, oggi non me la sono sentita di uscire sotto la pioggia
, mannaggia sto proprio invecchiando.
Ovviamente in salita con il nuovo cablaggio guadagnerò almeno il 10%.