Trek Madone 9 Di2 - Autoassemblata

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.881
9.129
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ieri finalmente ho trovato un attimo per passare a ritirare la centralina Di2 a 5 porte che il venditore mi aveva procurato (ho ridato indietro quella a 3 porte).

Ho così potuto sistemare il cablaggio Di2 della M9 in maniera più decente rispetto agli accrocchi e prolunghe che avevo dovuto utilizzare in fase di primo montaggio.

Viene fuori ovviamente un risultato molto più pulito e razionale, ho potuto anche rimontare il coperchio del vano centralina nel senso giusto (prima avevo dovuto montarlo capovolto...).

2016-01-06%2014.50.25.jpg


Mi è anche avanzata un sacco di roba.

2016-01-06%2014.52.22.jpg


Unica precisazione, per misure dalla 56 in su, il cavo proveniente dal cambio posteriore è meglio sia da 1200, arriva anche quello da 1000 ma un poco al limite.
Stesso discorso per quello dal deragliatore, va bene anche l'800 ma per manovrare bene il tutto meglio il 1000.
Per il resto:
Leve = 700
Batteria = 300

Tanto per sfatare luoghi comuni i cavetti delle leve li ho attaccati con un pezzetto di nastro in coda a quelli che c'erano ed in pochi secondi li ho sostituiti, non c'è alcun impuntamento nei canali del manubrio.

Poi ho volutamente tolto del tutto la temutissima guaina del freno posteriore per vedere quanto fosse complicatissimo reinserirla da capo (da nuovo il telaio arriva con una guida inserita).
Per fare questo ho allentato il manubrio e l'ho sollevato (occorre un minuto).
Non vi preoccupate, farla entrare da davanti ed uscire da dietro richiede qualche tentativo, ma farla entrare da dietro ed uscire da davanti si riesce al primo colpo.
Ho anche collaudato il set passacavi IR-1 della Park Tools, devo dire che anche i passaggi più improbabili diventano banali.

Passo e chiudo, oggi non me la sono sentita di uscire sotto la pioggia :wacko:, mannaggia sto proprio invecchiando. :cry::cry:

Ovviamente in salita con il nuovo cablaggio guadagnerò almeno il 10%. :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.982
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ieri finalmente ho trovato un attimo per passare a ritirare la centralina Di2 a 5 porte che il venditore mi aveva procurato (ho ridato indietro quella a 3 porte).



Ho così potuto sistemare il cablaggio Di2 della M9 in maniera più decente rispetto agli accrocchi e prolunghe che avevo dovuto utilizzare in fase di primo montaggio.



Viene fuori ovviamente un risultato molto più pulito e razionale, ho potuto anche rimontare il coperchio del vano centralina nel senso giusto (prima avevo dovuto montarlo capovolto...).



2016-01-06%2014.50.25.jpg




Mi è anche avanzata un sacco di roba.



2016-01-06%2014.52.22.jpg




Unica precisazione, per misure dalla 56 in su, il cavo proveniente dal cambio posteriore è meglio sia da 1200, arriva anche quello da 1000 ma un poco al limite.

Stesso discorso per quello dal deragliatore, va bene anche l'800 ma per manovrare bene il tutto meglio il 1000.

Per il resto:

Leve = 700

Batteria = 300



Tanto per sfatare luoghi comuni i cavetti delle leve li ho attaccati con un pezzetto di nastro in coda a quelli che c'erano ed in pochi secondi li ho sostituiti, non c'è alcun impuntamento nei canali del manubrio.



Poi ho volutamente tolto del tutto la temutissima guaina del freno posteriore per vedere quanto fosse complicatissimo reinserirla da capo (da nuovo il telaio arriva con una guida inserita).

Per fare questo ho allentato il manubrio e l'ho sollevato (occorre un minuto).

Non vi preoccupate, farla entrare da davanti ed uscire da dietro richiede qualche tentativo, ma farla entrare da dietro ed uscire da davanti si riesce al primo colpo.

Ho anche collaudato il set passacavi IR-1 della Park Tools, devo dire che anche i passaggi più improbabili diventano banali.



Passo e chiudo, oggi non me la sono sentita di uscire sotto la pioggia :wacko:, mannaggia sto proprio invecchiando. :cry::cry:



Ovviamente in salita con il nuovo cablaggio guadagnerò almeno il 10%. :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:


Sei il numero uno !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.881
9.129
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sistemazione spero definitiva dei cablaggi della M9.

Ho preso un cavetto da 1200 e l'ho utilizzato per il cambio posteriore.
Il cavetto da 1000 che ho recuperato da lì l'ho messo al deragliatore dove avevo un 700 (comunque va bene anche un 800).
Questo consente una maggiore fuoriuscita del gruppo batteria-centralina dal vano e consente anche di posizionare con i suoi elastici il modulo wireless sulla batteria stessa.

Il tutto è così molto più pulito e razionale senza componenti "appesi" o vaganti dentro le tubazioni.

Il gruppo si presenta così:

2016-01-18%2021.17.42.jpg


I cavi possono fuoriuscire quindi sufficientemente senza strozzature:

2016-01-18%2021.19.38.jpg


E con la centralina connessa è agevole collegare/scollegare il cavo di carica e programmazione.

2016-01-18%2021.21.01.jpg


Rispetto all'accrocco che avevo dovuto fare per farlo funzionare con la centralina a 3 direi che siamo su un altro livello.
 
Ultima modifica:

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
Finalmente l'altra sera, dopo quasi due mesi e quasi 2.000km (:wacko:) ho trovato il tempo di passare in negozio per ritirare alcune parti che non erano disponibili al momento del mio acquisto di M9.

Si tratta di:

- Duotrap S;
- Morsetti reggisella per rails in carbonio;
- Sella Paradigm XXX.

Devo dire che sella e morsetti "normali" mi erano stati nel frattempo gentilmente prestati dal venditore.
Circa il Duotrap avevo surrogato con il GPS del Garmin 1000.

Visto che ci sono state segnalazioni riguardo il fatto che il Duotrap S interferisca con alcune ruote, ebbene, NON interferisce con le ruote Easton in carbonio della serie EC90.

La sella è molto ben fatta, dovrebbe avere stessa conformazione e misure della Paradigm RL che stavo usando e quindi spero mi vada bene.

Purtroppo non sono ancora riuscito ad uscire per provare... :cry::cry:

La roba sarebbe questa:

Duotrap:

2015-11-25%2021.11.09.jpg
ma a cosa serve il duotrap?
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.317
2.447
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
mi permetto di rispondere io; il duotrap è un sensore posizionato sul fodero basso sx del telaio e serve a rilevare velocità e cadenza. In pratica, con il duotrap, non devi montare altri sensori sul telaio, basta la "calamita" su ruote (se sprovviste) e pedivella per rilevare i dati. ;)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.881
9.129
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oggi si è spezzato il supporto Bontrager BlendR per il Garmin.
Per fortuna ho sempre il laccetto di sicurezza e quindi il 1000 è rimasto penzolante dal manubrio.
Stavo scendendo a manetta (almeno a 60km/h, ma neanche a 100...) su una strada piuttosto sconnessa e su un controbalzo si è spezzato di netto.

Significa alcune cose (almeno per me):

- Il supportino è troppo debole;
- Il telaio M9 davanti è molto rigido;
- Il laccetto va messo sempre.

Mi girano anche perché nella discesa ero in vantaggio sul KOM e per cercare di acchiappare il Garmin che sbatteva da tutte le parti ho solo fatto quarto.... :bua:

Chiederò se ne esistono altre tipologie, per ora lo monto sul supporto con gli elastici sopra la piega.

Sarebbe questo:

20160203_153039.jpg
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.711
676
Visita sito
Bici
....
... molto male... non ci siamo... mi fa pensare che il prodotto sia stato commercializzato senza il dovuto periodo di test-stress...