Trek Madone 9 Di2 - Autoassemblata

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.881
9.129
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao,
la Trek dovrebbe ringraziarti... io gli proporrei di regalarti una bella bici o-o...
Mi hai aiutato a fugare gli ultimi dubbi sull'opportunità di procedere all'acquisto di una M9, e forse mi puoi aiutare a risolvere anche l'ultimo dilemma: 58H1 o H2.
Mi piacerebbe un H1 ma ho paura di dover mettere troppi distanziali sotto l'attacco a causa del fatto che non riesco ad andare oltre gli 8 cm di dislivello sella/manubrio; con il rischio quindi di "appesantire esteticamente" troppo l'anteriore.
Facendo il confronto con la tua e pedalando a 77,5 cm (sella/asse movimento centrale) quanti distanziali dovrei montare per attestarmi a circa 8 cm?

Grazie mille e complimenti per la precisione e la chiarezza delle tue analisi.

Gianluca

Ciao, la mia prima Trek è del 1994..... però fino ad ora le dovute comprare tutte. :mrgreen::mrgreen:

Allora, io pedalo a 78,5, in 58 H1 per avere 11cm di dislivello ho uno spessore da 1cm.

Se tu sei a 77,5, per avere 8 cm dovresti avere tre spessori da un cm.

Salvo errori nei complicati calcoli.:wacko::wacko:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.881
9.129
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dopo l'arrivo della GF Campagnolo a Roma avevo poggiato la M9 contro una macchina mentre ca@@eggiavo con altri "atleti"; ad un certo punto è caduta :cry::cry:.

Non ho rilevato danni evidenti salvo dei piccoli segni sul cambio posteriore.
Smadonno un poco, la smonto la metto in macchina e poi riparto.

Sono riuscito ad uscire nuovamente soltanto il venerdì successivo, alla partenza ho dovuto mettere il cambio in modalità regolazione perché sferragliava un poco. In pochi istanti è tornato a posto.

Però l'altro ieri mi sono sparato uno strappo durissimo con punte oltre il 20%, quando spingevo al (mio :mrgreen:) massimo in piedi sui pedali la gabbia interna del cambio toccava su alcuni raggi provocando un rumore dalla fortissima sonorità.

Mi sono ricordato della caduta che aveva subito la bicicletta.

Oggi ho montato l'attrezzo per l'allineamento del forcellino cambio e guardate un poco di quanto era storto.....:wacko::wacko::wacko:

Forcellino%20M9.jpg


Le considerazioni che mi vengono sono:

- Che sfiga caduta da sola alla prima GF con danneggiamento del forcellino.
- Con due tocchi di regolazione fatta pedalando il mostruoso 9070 ha assorbito il colpo :eek:.
- Avrò fatto almeno 300/400km in queste condizioni senza farci più caso.
- Per fortuna che la gabbia non si è impigliata in un raggio, avrei fatto un fritto misto da paura. :wacko::wacko:

Oggi nell'intervallo di pranzo dovrei averlo raddrizzato.
Appena possibile provo.
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.881
9.129
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho fatto una prova di installazione della Virb Elite sotto il manubrio della M9.

In dotazione con il manubrio della M9 c'è, tra gli altri, un attacco "BlendR" doppio sul quale è possibile installare contemporaneamente i Garmin Edge e la Virb (Ufficialmente solo le nuove Virb XE).

Però ci stanno anche le precedenti, per pochissimo, ma ci stanno, come da foto allegate.
Va detto che la mia piega è da 120mm, forse nelle più corte invece non ci sta a meno di spingerla in avanti sfruttando il doppio snodo che si vede nella seconda foto.

Virb%20su%20M9.jpg



Virb%20su%20M9_2.jpg
 
Ultima modifica:

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.537
247
Visita sito
Ciao Gianluca e benvenuto nel forum! Ti faccio i miei vivissimi complimenti perché diventerai un felice Trekkista come tutti noi. Prima di tutti i chiarimenti che ti darà il nostro PREZIOSO Ipercool voglio farti presente che la piega integrata della M9 è molto particolare nella parte centrale o-o o-o o-o o-o
Ps che tipo di pedali usi e lunghezza delle pedivelle in modo da facilitare il calcolo del dislivello da parte Ipercool

la piega integrata della M9 è molto particolare nella parte centrale, cosa intendi con molto particolare? Ciao bio.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ho fatto una prova di installazione della Virb Elite sotto il manubrio della M9.

In dotazione con il manubrio della M9 c'è, tra gli altri, un attacco "BlendR" doppio sul quale è possibile installare contemporaneamente i Garmin Edge e la Virb (Ufficialmente solo le nuove Virb XE).

Però ci stanno anche le precedenti, per pochissimo, ma ci stanno, come da foto allegate.
Va detto che la mia piega è da 120mm, forse nelle più corte invece non ci sta a meno di spingerla in avanti sfruttando il doppio snodo che si vede nella seconda foto.
Emmipareva che mancasse la virb :-) - sei definitivamente un riferimento per chiunque voglia arricchire la bici col meglio a disposizione. Grande !
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.731
2.286
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
la piega integrata della M9 è molto particolare nella parte centrale, cosa intendi con molto particolare? Ciao bio.

Difatti bio la piega della M9 nella parte centrale è piatta, ha un impugnatura strana che pone dei problemi perché la parte schiacciata è doppia il doppio di una piega normale quindi si dovrebbe prendere più corta di 1 cm rispetto alla piega pipa tradizionale, altrimenti le dita delle mani arrivano troppo avanti. Questa cosa che ho appena scritto può sembrare una sciocchezza a prima lettura o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.731
2.286
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
la piega integrata della M9 è molto particolare nella parte centrale, cosa intendi con molto particolare? Ciao bio.
bio poi nel precedente messaggio mi sono dimenticato di metter all'attenzione che le pieghe della bontrager hanno un reach abbastanza alto, quindi in confronto di una normale piega compact che ha 85 di reach queste hanno 93/100 avanzando molto i comandi :rosik: :rosik:
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.537
247
Visita sito
bio poi nel precedente messaggio mi sono dimenticato di metter all'attenzione che le pieghe della bontrager hanno un reach abbastanza alto, quindi in confronto di una normale piega compact che ha 85 di reach queste hanno 93/100 avanzando molto i comandi :rosik: :rosik:
Buongiorno Don Perigon, io ho le mani un po' piccole potrebbe essere un problema? Grazie Bio.
 

gian.fedele

Novellino
13 Gennaio 2014
2
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP
Ciao, la mia prima Trek è del 1994..... però fino ad ora le dovute comprare tutte. :mrgreen::mrgreen:

Allora, io pedalo a 78,5, in 58 H1 per avere 11cm di dislivello ho uno spessore da 1cm.

Se tu sei a 77,5, per avere 8 cm dovresti avere tre spessori da un cm.

Salvo errori nei complicati calcoli.:wacko::wacko:

Ciao Ipercool,
grazie infinite per le indicazioni, che visto il prodotto (costo e integrazione delle parti) sono cento volte più importanti che per una bici "normale".

Quindi, mi sembra evidente che la scelta migliore sia un H2 senza distanziali che ha la serie sterzo più alta di 2.9cm rispetto all'H1... con l'ulteriore vantaggio di risparmiare un bel po' di soldini (1000€), da utilizzare sicuramente per le spese dell'avvocato divorzista :mrgreen:.
L'unico perplessità e che non avrei più margini di regolazione in basso per lo sterzo... ma onestamente sono anni che pedalo tra 7 e 8cm di dislivello e non penso che l'elasticità di schiena e collo potrà migliorare :cry:.

Gianluca
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.731
2.286
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Buongiorno Don Perigon, io ho le mani un po' piccole potrebbe essere un problema? Grazie Bio.

bio il problema con le mani piccole sussiste nel momento che usi spesso la presa centrale secondo me dovrai la piega integrata ordinarla con 1 cm inferiore di "stem". o-o o-o
 

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
644
84
Brianza
Visita sito
Bici
3 Trek
Scusate se vi scrivo quà, ma ho un problema con arretramento sella, ho una bici con reggisella offset di 8mm e sulla Madone ne ho 20mm, cosi mi trovo corto, come posso rimediare senza toccare il reggisella ????
Grazie in anticipo
 

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
644
84
Brianza
Visita sito
Bici
3 Trek
Scusami tu ma non sono sicuro di aver ben capito.

Cerco di spiegarmi meglio:
Voglio usare una seconda bici e cercando di metterla in misura come sulla Madone7, mi sono accorto che era corta nella misura fra sella e manubrio, qusto dovuto al fatto che il reggisella che monto ha un arretramento di soli 8mm, contro i 20mm della Madone. Da qui chiedevo come posso fare per raggiungere la misura, la cosa più semplice è spostare in dietro la sella ma non è sufficente, il morsetto chiude propio tutto avanti sul carrello.;nonzo%
Scusa per l'intrusione sul post....
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.881
9.129
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Cerco di spiegarmi meglio:
Voglio usare una seconda bici e cercando di metterla in misura come sulla Madone7, mi sono accorto che era corta nella misura fra sella e manubrio, qusto dovuto al fatto che il reggisella che monto ha un arretramento di soli 8mm, contro i 20mm della Madone. Da qui chiedevo come posso fare per raggiungere la misura, la cosa più semplice è spostare in dietro la sella ma non è sufficente, il morsetto chiude propio tutto avanti sul carrello.;nonzo%
Scusa per l'intrusione sul post....

Figurati.

Direi che prima di misurare la distanza sella manubrio devi regolarere entrambe le selle al medesimo arretramento rispetto al movimento centrale.
Ovviamente misurandolo per entrambe dal centro anatomico sella, quindi dove questa è larga 7,2cm.
Così soltanto puoi assicurarti se il reggi del muletto consente sufficiente arretramento, se non lo ha devi necessariamente sostituirlo, questo perché se l'angolo del tubo piantone è diverso ci potrebbero essere differenze notevoli.

Fatto questo puoi fare la misurazione che dici.
Se poi l'altra è veramente corta allora devi intervenire sull'attacco manubrio e non più sul reggisella.

Dimmi se è chiaro.
 

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
644
84
Brianza
Visita sito
Bici
3 Trek
Figurati.

Direi che prima di misurare la distanza sella manubrio devi regolarere entrambe le selle al medesimo arretramento rispetto al movimento centrale.
Ovviamente misurandolo per entrambe dal centro anatomico sella, quindi dove questa è larga 7,2cm.
Così soltanto puoi assicurarti se il reggi del muletto consente sufficiente arretramento, se non lo ha devi necessariamente sostituirlo, questo perché se l'angolo del tubo piantone è diverso ci potrebbero essere differenze notevoli.

Fatto questo puoi fare la misurazione che dici.
Se poi l'altra è veramente corta allora devi intervenire sull'attacco manubrio e non più sul reggisella.

Dimmi se è chiaro.

Chiarissimo comincio con arretramento rispetto al movimento poi vado avanti, sperando di non sostituire il reggi.o-o
Grazie
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.731
2.286
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Grazie del consiglio Don.

bio posso confermare ancora di più le mie parole perché stamane un tecnico Trek mi ha detto espressamente la piega integrata del madone 9 va presa 1cm più corta per la sua forma :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: