Triban RC 500 e Triban RC 520

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
64
39
64
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150
Prova ad usare il registro che sta sulla pinza, almeno io ho usato quello quando le pastiglie erano consumate oppure allentalo tutto e tira la corda.
Purtroppo essendo meccanici quando si consumano le pastiglie la corsa si allunga o-o
In realtà non sono meccanici ma ibridi, azionati da cavo manel corpo della pinza c'è un pompante idraulico e recuperano automaticamente il consumo della pastiglia. Vanno però regolati bene a pastiglie nuove, c'è in rete un documento esaustivo del quale non ho il link sotto mano
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Non ho capito quale sarebbe il problema...cosa vuoi fare di preciso?
Ho idea, dopo 3 anni di gravel, di cambiare il solo telaio riutilizzando tutti i componenti della RC. Vorrei prendere il solo telaio in carbonio. Ho notato che molti telai sono compatibili con i freni flat e volevo capire che tipo di freni montava la mia RC. Manco sapevo che c'erano freni f. e freni p. e che esistessero adattatori. Per questo chiedevo.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.332
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
In realtà non sono meccanici ma ibridi, azionati da cavo manel corpo della pinza c'è un pompante idraulico e recuperano automaticamente il consumo della pastiglia. Vanno però regolati bene a pastiglie nuove, c'è in rete un documento esaustivo del quale non ho il link sotto mano
Ho anche io i TRP ma quando le pastiglie si consumano la corsa si allunga, c'è poco da fare se non agire sul registro della pinza e tirare la corda o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.332
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ho idea, dopo 3 anni di gravel, di cambiare il solo telaio riutilizzando tutti i componenti della RC. Vorrei prendere il solo telaio in carbonio. Ho notato che molti telai sono compatibili con i freni flat e volevo capire che tipo di freni montava la mia RC. Manco sapevo che c'erano freni f. e freni p. e che esistessero adattatori. Per questo chiedevo.
Alla fine della fiera recupereresti solo il gruppo visto che le ruote sono con QR. Il resto dei componenti sono abbastanza basici ed economici.
Parere mio conviene vendere la bici i blocco e riprenderne una nuova o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rebus

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ho idea, dopo 3 anni di gravel, di cambiare il solo telaio riutilizzando tutti i componenti della RC. Vorrei prendere il solo telaio in carbonio. Ho notato che molti telai sono compatibili con i freni flat e volevo capire che tipo di freni montava la mia RC. Manco sapevo che c'erano freni f. e freni p. e che esistessero adattatori. Per questo chiedevo.
Condivido quello che ti ha detto @Petgold969 , però anzichè venderla laterrei come muletto.
Abbiamo sempre detto che la RC ha un alto rapporto qualità prezzo, ma su un usato la gente legge solo Triban sul tubo obliquo....
rischi di "regalarla" e di non trovare niente di simile domani allo stesso prezzo.
M.
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
289
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Ho anche io i TRP ma quando le pastiglie si consumano la corsa si allunga, c'è poco da fare se non agire sul registro della pinza e tirare la corda o-o
Non è così, bisogna tarare la pinza in modo che vada in autocompensazione.
Il cavo non va toccato.
Qui spiega come fare.

Il sistema va tarato con la ghiera di blocco pinza innestata.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Alla fine della fiera recupereresti solo il gruppo visto che le ruote sono con QR. Il resto dei componenti sono abbastanza basici ed economici.
Parere mio conviene vendere la bici i blocco e riprenderne una nuova o-o
In realta no perche negli ultimi 3 anni ho cambiato ruote (DT Swiss), guarnitura, reggisella e attacco manubrio quindi recuperei tutto. I freni no perche sono piu che sufficenti Della RC sono piu che sodisfatto infatti ci ho fatto quasi 15000 km, pero mi piacerebbe provare un telaio in carbonio.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
In realta no perche negli ultimi 3 anni ho cambiato ruote (DT Swiss), guarnitura, reggisella e attacco manubrio quindi recuperei tutto. I freni no perche sono piu che sufficenti Della RC sono piu che sodisfatto infatti ci ho fatto quasi 15000 km, pero mi piacerebbe provare un telaio in carbonio.
Se hai ancora i pezzi originali sostituiti puoi ripristinarla e ti ritrovi cmq un buon muletto.
per la nuova ti prendi un gruppo sensah e una coppia di freni ibridi, TRP o no cambia poco.
questo non sposta di molto il budget( a mio avviso).
M.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.332
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Se hai ancora i pezzi originali sostituiti puoi ripristinarla e ti ritrovi cmq un buon muletto.
per la nuova ti prendi un gruppo sensah e una coppia di freni ibridi, TRP o no cambia poco.
questo non sposta di molto il budget( a mio avviso).
M.

Personalmente sono sempre stato scettico sui muletti, già faccio fatica ad usare le bici che ho.
Quando avrò possibilità di cambiare la mia la rivendo o al peggio la riciclerò come bici da città mettendoci i parafanghi. o-o
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Personalmente sono sempre stato scettico sui muletti, già faccio fatica ad usare le bici che ho.
Quando avrò possibilità di cambiare la mia la rivendo o al peggio la riciclerò come bici da città mettendoci i parafanghi. o-o
Concordo. Avessi tempo...ma tra famiglia e lavoro e gia tanto se riesco ad usare le 2 bici che ho (una bdc e una gravel)
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Concordo. Avessi tempo...ma tra famiglia e lavoro e gia tanto se riesco ad usare le 2 bici che ho (una bdc e una gravel)
non mi ricordavo avessi anche la BDC "pura".
il tempo è poco.. ma sui rulli la RC ci sta bene piuttosto che una carbon nuova.
ia la uso tanto quando vado in trasferta o appesa al camper... in modo da ridurre il rischio furto. per il resto dell'anno o rulli o con pedali flat ad uso commuter per andare a fare piccole commissioni o in ufficio
M.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
non mi ricordavo avessi anche la BDC "pura".
il tempo è poco.. ma sui rulli la RC ci sta bene piuttosto che una carbon nuova.
ia la uso tanto quando vado in trasferta o appesa al camper... in modo da ridurre il rischio furto. per il resto dell'anno o rulli o con pedali flat ad uso commuter per andare a fare piccole commissioni o in ufficio
M.
Io la uso tantissimo cosi durante la settimana. Ne sono piu che sodisfatto, ma dopo 3 anni e 15 000 km ho un po la voglia di provare una gravel in carbonio...ma non e che abbia proprio gia deciso...anche perche i soldi sono quelli che sono e prima di cambiare una bici che vale poco ma e un carroarmato ci pensero 1000 volte...
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Io la uso tantissimo cosi durante la settimana. Ne sono piu che sodisfatto, ma dopo 3 anni e 15 000 km ho un po la voglia di provare una gravel in carbonio...ma non e che abbia proprio gia deciso...anche perche i soldi sono quelli che sono e prima di cambiare una bici che vale poco ma e un carroarmato ci pensero 1000 volte...
la RC "vale poco" nel senso che era economica ma abbiamo sempredetto che ha un alto Value for money. Poi con i tuoi piccoli upgrade è un mezzo dignitosissimo.
ovvio che non la puoi confrontare con una gravel pura di nuova generazione ne con una BDC da 6.8kg.
M.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.332
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io la uso tantissimo cosi durante la settimana. Ne sono piu che sodisfatto, ma dopo 3 anni e 15 000 km ho un po la voglia di provare una gravel in carbonio...ma non e che abbia proprio gia deciso...anche perche i soldi sono quelli che sono e prima di cambiare una bici che vale poco ma e un carroarmato ci pensero 1000 volte...

Guarda io ho la GRVL tutta originale ed ho usato una Giat Revolt top di un mio compagno e ti assicuro che la differenza è abissale in tutti i sensi.
Oltre alla grande differenza di confort si avverte la notevole differenza di peso, la giant pesa poco più di una buona dici da strada.
Quando l'ho usata erano montate gomme pirelli H da 35 e su alfalto sembrava una BDC
D'altra parte ci mancherebbe visto che le sole ruote Cadex costano più di tutta la mia ;pirlùn^
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Guarda io ho la GRVL tutta originale ed ho usato una Giat Revolt top di un mio compagno e ti assicuro che la differenza è abissale in tutti i sensi.
Oltre alla grande differenza di confort si avverte la notevole differenza di peso, la giant pesa poco più di una buona dici da strada.
Quando l'ho usata erano montate gomme pirelli H da 35 e su alfalto sembrava una BDC
D'altra parte ci mancherebbe visto che le sole ruote Cadex costano più di tutta la mia ;pirlùn^
Non ne dubito, anche perche con una Revolt montata top compro quante, 5-6 RC? Pero le strade che faccio con la RC con le farei mai con la Revolt per paura di romperla. Il mio concetto di gravel e molto estremo quindi se prendo un telaio in carbonio gravel non sara mai da 3-4000 €, niente giant, cervelo o specialized. Telai bellissimi ma se devo vendere un rene e poi avere paura di fare certe strade con la paura di rompere tutto....anche no...Poi chiaro che se avessi tantissimi soldi prenderi una gravel top da 6-7000€ e via. Tanto se la rompo ne compro un'altra....Ma mi sa che è un film che non vedro mai e sinceramente per il tempo che ho la RC o poco piu va piu che bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Riccardo Elettro

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.332
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non ne dubito, anche perche con una Revolt montata top compro quante, 5-6 RC? Pero le strade che faccio con la RC con le farei mai con la Revolt per paura di romperla. Il mio concetto di gravel e molto estremo quindi se prendo un telaio in carbonio gravel non sara mai da 3-4000 €, niente giant, cervelo o specialized. Telai bellissimi ma se devo vendere un rene e poi avere paura di fare certe strade con la paura di rompere tutto....anche no...Poi chiaro che se avessi tantissimi soldi prenderi una gravel top da 6-7000€ e via. Tanto se la rompo ne compro un'altra....Ma mi sa che è un film che non vedro mai e sinceramente per il tempo che ho la RC o poco piu va piu che bene.

Per questo io ho già una MTB ful carbon e sinceramente paura di romperla non ne ho mai avuta. Quando mi è venuta voglia di provare la gravel ho preso la prima che mi è capitata con il budget che avevo e ne sono anche soddisfatto ma quando avrò possibilità non ho nessuna remora a farmi una carbon. Il problema per me sono solo gli sghei o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.332
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io la uso tantissimo cosi durante la settimana. Ne sono piu che sodisfatto, ma dopo 3 anni e 15 000 km ho un po la voglia di provare una gravel in carbonio...ma non e che abbia proprio gia deciso...anche perche i soldi sono quelli che sono e prima di cambiare una bici che vale poco ma e un carroarmato ci pensero 1000 volte...
Su Velobuild adesso c'è un modello scontato, non ricordo dove l'ho visto montato da qualche utente o-o
Sinceramente ero un pò scettico per via del reggisella ma a quel prezzo non è niente male.

 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Su Velobuild adesso c'è un modello scontato, non ricordo dove l'ho visto montato da qualche utente o-o
Sinceramente ero un pò scettico per via del reggisella ma a quel prezzo non è niente male.


Bello, ma come hai detto tu il reggisella....