Triban rc 520 versione Microshift

Flaone

Novellino
1 Marzo 2024
13
0
35
Milano
Visita sito
Bici
Tbd
Ciao a tutti, torno a chiedervi consiglio.
Avendo scartato l'usato per incapacità di valutare le offerte (e mancanza di un amico esperto) sto monitorando offerte ed eventuali nuove uscite decathlon (visto il brutto tempo del periodo non ho fretta di acquistare).
Ho visto qiesta nuova versione della rc 520 con componentistica meno rinomata (sulla 520 originale c'è componentistica Shimano 105) che però fa risparmiare una bella cifra rispetto alla versione "normale".


Sono 200 più della 120 ma 250 meno della 520 standard. Ho visto anche che ha ruote diverse, più impostata verso il gravel forse vista la larghezza maggiorata.

Avete qualche opinione? In particolare rispetto alla 120.
Vi pare una via di mezzo valida? Arrivare a 1000 per la 520 non mi convince, allo stesso tempo i frenite semi idraulici mi sembrano valere il sovrapprezzo rispetto alla 120.

Grazie!
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Credo che la 120 abbia i freni meccanici promax che aveva la mia RC500, io mi ci sono trovato male tanto che li ho sostituiti con degli zoom idromeccanici (che non sono certo belli come quelli della 520).

Comunque il gruppo ha anche un rapporto in meno (direi non determinante), di Microshift ho avuto solo un paio di leve 3x7 e hanno sempre funzionato bene.
 

Flaone

Novellino
1 Marzo 2024
13
0
35
Milano
Visita sito
Bici
Tbd
Diciamo che il mio confronto principale è rispetto alla 120,la 520 boh 1000 euro mi venivano teoppi rispetto a quello che mi sembrava dare (a quel punto avrei speso qualcosa di più ancora e sarei andato sulle Van Rysel pure).

Per il rapporto tutto sommato non sembra neanche a me una grande mancanza, anche perché poi la 120 ne ha comunque 2 in meno dietro, è comunque un upgrade.

Mi tranquillizza il parere positivo sul cambio e sui freni di questa (confermo che la 120 ha i meccanici puri)

Quindi direi che è un compromesso che potrebbe avere un senso
 

Flaone

Novellino
1 Marzo 2024
13
0
35
Milano
Visita sito
Bici
Tbd
Ah una cosa: leggo che si possono montare ruote più larghe, ma si possono montare ruote anche più strette? Io vorrei usarla principalmente su asfalto, anche se poter affrontare gli sterrati non mi dispiace