Triban RC120 - secondo paio di ruote per gravel

vancoso

Novellino
8 Ottobre 2023
12
0
36
Italia
Visita sito
Bici
Ghisa
Ciao a tutti,
ho da inizio estate una Triban RC120 con ruote e copertoni originali (700x28c). Ha freni a disco meccanici e trasmissione Microshift con corone 50-34 e 8 pignoni 11-34.

Sto valutando di aggiungere una seconda coppia di ruote da montare all'occorrenza per fare un po' di gravel leggero, tipo strade bianche e argini, alternandole alle ruote originali per l'uso stradale.
Sono ignorante sulla componentistica, per cui vi chiedo cosa dovrei comprare e su che prodotti orientarmi.
L'unico parametro che ho è che punterei a copertoni non esageratamente tassellati e possibilmente con il fianco giallo/ambra. Rigorosamente prima l'estetica poi il resto!
Ovviamente budget basso, non vorrei spendere più nelle ruote che in tutta la bici.

Un domani mi piacerebbe anche avere un qualche rapporto in più, per cui avevo l'idea -remota- di cambiare trasmissione con magari una Sensah a 11 velocità. Non so se avrebbe senso farlo prima di comprare una seconda ruota, o se eventualmente poi basterebbe sostituire il pacco pignoni mantenendo mozzo e quant'altro.

Thanks ✌️
 

vancoso

Novellino
8 Ottobre 2023
12
0
36
Italia
Visita sito
Bici
Ghisa
Grazie, studio!

Se fossero disponibili (Decathlon non le ha sul sito) potrei prendere le ruote della Triban GRVL 120. Come telaio e forcella mi sembra identica alla mia, così avrei copertoni da 35mm e suppongo mozzi e dischi compatibili senza dover stravolgere tutto ad ogni cambio.

Se ho ben capito dall'altro thread, per avere la massima facilità di cambio dovrei prendere:
- ruote con lo stesso mozzo di quelle attuali
- dischi freno da 160mm con fissaggio a 6 viti (qui meglio stare sulla stessa marca o sono intercambiabili, a parità di caratteristiche?)
- cassetta 8v 11-34, altrimenti dovrei cambiare la catena
- copertoni+camere d'aria o kit tubeless
Manca qualcosa?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.225
1.725
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Grazie, studio!

Se fossero disponibili (Decathlon non le ha sul sito) potrei prendere le ruote della Triban GRVL 120. Come telaio e forcella mi sembra identica alla mia, così avrei copertoni da 35mm e suppongo mozzi e dischi compatibili senza dover stravolgere tutto ad ogni cambio.
potrebbe essere una buona idea ma se non sono a listino/catalogo difficile che te le possano vendere, cmq chiedere non costa nulla..
i copertoni della GRVL 120 sono da 38, e io cmq consiglierei di stare sui 40, per avere una decente polivalenza (consiglio che do agli altri, io che sono taglia XL uso i 45 anche un po' artigliati e bene che sto)

di buono le ruote della GRVL120 hanno la larghezza interna del canale, 23mm, per uso gravel eviterei di scendere sotto 21

- ruote con lo stesso mozzo di quelle attuali
non obbligatorio ma consigliabile per ridurre al minimo le regolazioni cambio/freni passando da un set all'altro. Molto probabilmente sono mozzi "proprietari" Decathlon (fatti da altri e rimarchiati, ma vai a capire da chi) di difficile reperibilità soprattutto su ruote complete, se non le vende Decathlon stessa

- dischi freno da 160mm con fissaggio a 6 viti (qui meglio stare sulla stessa marca o sono intercambiabili, a parità di caratteristiche?)
6viti o center lock dipende dal mozzo che acquisterai

- copertoni+camere d'aria o kit tubeless
mettere il nastro che fa parte del kit tubeless è operazione facile ma non facilissima, se hai buona manualità e spirito di avventura ok, viceversa farei fare ad un meccanico qualificato
 

vancoso

Novellino
8 Ottobre 2023
12
0
36
Italia
Visita sito
Bici
Ghisa
potrebbe essere una buona idea ma se non sono a listino/catalogo difficile che te le possano vendere, cmq chiedere non costa nulla..
i copertoni della GRVL 120 sono da 38, e io cmq consiglierei di stare sui 40, per avere una decente polivalenza (consiglio che do agli altri, io che sono taglia XL uso i 45 anche un po' artigliati e bene che sto)

di buono le ruote della GRVL120 hanno la larghezza interna del canale, 23mm, per uso gravel eviterei di scendere sotto 21


non obbligatorio ma consigliabile per ridurre al minimo le regolazioni cambio/freni passando da un set all'altro. Molto probabilmente sono mozzi "proprietari" Decathlon (fatti da altri e rimarchiati, ma vai a capire da chi) di difficile reperibilità soprattutto su ruote complete, se non le vende Decathlon stessa


6viti o center lock dipende dal mozzo che acquisterai


mettere il nastro che fa parte del kit tubeless è operazione facile ma non facilissima, se hai buona manualità e spirito di avventura ok, viceversa farei fare ad un meccanico qualificato

Grazie mille!
Sì ho visto che Decathlon sul sito scrive che alcuni ricambi non sono disponibili online e di rivolgersi al negozio, per cui ho qualche speranza. Ho visto invece già online dischi e cassetta, per cui se mi vendessero le ruote sarei a posto.
Per la larghezza dei copertoni devo vedere cosa riesco a montare, dovrebbero starci fino a 35, forse 38.
Per il tubeless sì, sarei curioso di provare ma probabilmente lascerei fare ad un meccanico. Ho visto il video di GCN Italiae sono rimasto sorpreso dalla complessità di preparare una ruota tubeless, tra nastri, liquido, valvola da smontare.

Mi viene in mente un'altra cosa! Le mie ruote hanno lo sgancio rapido, questa cosa ha influenza sul tipo di mozzo?
Ovviamente con la soluzione GRVL sarei a posto anche da questo punto di vista.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.225
1.725
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Per la larghezza dei copertoni devo vedere cosa riesco a montare, dovrebbero starci fino a 35, forse 38.
giusto, dimenticavo che andranno su un telaio non specificamente gravel
Per il tubeless sì, sarei curioso di provare ma probabilmente lascerei fare ad un meccanico. Ho visto il video di GCN Italiae sono rimasto sorpreso dalla complessità di preparare una ruota tubeless, tra nastri, liquido, valvola da smontare.
A mio parere l'unica parte critica è il nastro, montarlo male equivale ad avere poi problemi di tenuta, magari anche un po' "subdoli" (comportamento discontinuo, tengono un po' sì un po' no) e con le ruote è meglio scherzare il meno possibile..
Poi servono gli attrezzi necessari (siringa, chiavetta per la valvola) e tra questi io ci metto anche il compressore, in certe condizioni se ne può fare a meno, ma averlo è meglio
Mi viene in mente un'altra cosa! Le mie ruote hanno lo sgancio rapido, questa cosa ha influenza sul tipo di mozzo?
Assolutamente SI, mozzi P/P su telai P/P e viceversa.. esistono kit per adattare mozzi P/P ai QuickRelease, ma non credo siano universali
 
  • Mi piace
Reactions: vancoso

vancoso

Novellino
8 Ottobre 2023
12
0
36
Italia
Visita sito
Bici
Ghisa
Aggiornamento: in negozio mi hanno detto che vendono i cerchi e tutto il resto, per cui la strada è fattibile.
Purtroppo al momento non c'è disponibilità sui cerchi, quindi non ho potuto verificare nel concreto; devo aspettare il riassortimento.
Il singolo cerchio dovrebbe venire sui 60-70 €


Ne approfitto per altre elucubrazioni: supponendo di prendere un gruppo Sensah 2x11 con cassetta sempre 11-34, avrei qualche beneficio effettivo o è solo scimmia?
Il 12 non penso lo userei mai, visto quanto raramente ho messo il 13. I 2 rapporti in più tra il 15 e il 28 si farebbero sentire?

1701202009963.png
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Io valuterei anche, a 100 euro in piú, un kit di ruote di marca, rispetto a quelle Decathlon. Sia per un discorso di qualitá, ma anche perché se un domani cambiassi bici potrai riutilizzare il secondo set di ruote, se compatibile sia per perno passante che per QR (quello Decathlon é solo QR).

Per esempio: https://www.gambacicli.com/it/mavic-allroad-ust-disc-ruote-gravel-2020.html

Oppure, https://www.cingolanibikeshop.com/ruote-dt-swiss-g-1800-spline.html In questo caso devi verificare l'esistenza dell'adattatore per QR (davanti é standard, ma dietro specifico del mozzo, per le G1800 potrebbe forse essere questo, ma devi verificare https://www.alltricks.it/F-41493-pi...qr_qr_9x100mm_qr_per_mozzi_350_370_road_o_mtb
 

vancoso

Novellino
8 Ottobre 2023
12
0
36
Italia
Visita sito
Bici
Ghisa
Io valuterei anche, a 100 euro in piú, un kit di ruote di marca, rispetto a quelle Decathlon. Sia per un discorso di qualitá, ma anche perché se un domani cambiassi bici potrai riutilizzare il secondo set di ruote, se compatibile sia per perno passante che per QR (quello Decathlon é solo QR).

Per esempio: https://www.gambacicli.com/it/mavic-allroad-ust-disc-ruote-gravel-2020.html

Oppure, https://www.cingolanibikeshop.com/ruote-dt-swiss-g-1800-spline.html In questo caso devi verificare l'esistenza dell'adattatore per QR (davanti é standard, ma dietro specifico del mozzo, per le G1800 potrebbe forse essere questo, ma devi verificare https://www.alltricks.it/F-41493-pi...qr_qr_9x100mm_qr_per_mozzi_350_370_road_o_mtb
Grazie, anche questa potrebbe essere una soluzione interessante in effetti.
Di contro, data la diversa componentistica forse potrei avere più necessità di aggiustamenti quando passo da un set all'altro. O sbaglio?
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
163
180
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Io parto dalla considerazione che la RC120 non è una gravel, tranne che quasi per il passaggio ruota. Quindi non so fino a che punto servano copertoni specifici per fare gravel, visto che poi i rapporti e la geometria quelli sono. Anche se non è la tua domanda, valuterei di montare qualcosa come Panaracer Gravelking Slick, Vittoria Terreno Zero/Dry, Schwalbe g-one speed in 32-35mm e fare tutto con quelli.
 

vancoso

Novellino
8 Ottobre 2023
12
0
36
Italia
Visita sito
Bici
Ghisa
Io parto dalla considerazione che la RC120 non è una gravel, tranne che quasi per il passaggio ruota. Quindi non so fino a che punto servano copertoni specifici per fare gravel, visto che poi i rapporti e la geometria quelli sono. Anche se non è la tua domanda, valuterei di montare qualcosa come Panaracer Gravelking Slick, Vittoria Terreno Zero/Dry, Schwalbe g-one speed in 32-35mm e fare tutto con quelli.

Sì, considera che non ho ambizioni di gravel serio, fondamentalmente vorrei giusto fare qualche strada bianca con una gomma che affondi un po' meno nel ghiaino rispetto ai 28mm di serie.
Pensavo di affiancare un secondo set da un lato per avere due soluzioni leggermente più specifiche, dato che penso continuerò a fare principalmente asfalto (oltretutto le gomme che ho sono nuove, 800 km).
Leggevo anche, ma non ho verificato, che i cerchi in dotazione alla RC120 hanno un canale stretto (ETRTO 622 x 17 C) e sono piuttosto rognosi quando si tratta di montare i copertoncini.
 

vancoso

Novellino
8 Ottobre 2023
12
0
36
Italia
Visita sito
Bici
Ghisa
Di queste che ne dite?
Sono PP ma includono adattatori QR, però non trovo pareri online

ZTTO bici da strada ruote freno a disco Tubeless 30mm lega di alluminio Aero cerchio largo 142x12 12x100 perno passante mozzo forte R1S ruota della bicicletta


Materiale del cerchione: lega di alluminio
Dimensioni ruota: 700c
Tipo di pneumatico:
Copertoncino, camera d'aria, compatibile tubeless
Larghezza del cerchione:
[Esterno] 22mm, [interno] 19/18mm
Compatibilità freno: blocco centrale
Mozzi: 6pawls, 72 click/round
Asse anteriore:
Asse passante 12x100 e QR 9x100
Asse posteriore:
Asse passante 12x142 e 10x135 QR
Raggio: 24/24, straight pull. #1423
Raggi in rilievo d'acciaio 1.4x2.3mm

Peso:
30mm circa 1644g (HGR) /38mm circa 1950g

Al peso ci credo proprio pochino